Skip to content

La gestione della conoscenza nelle aziende di servizi alla persona

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE Introduzione……………………………………………………………………......... 5 CAP . I: IL VALORE DELLE COMUNITA' DI PRATICA NELLA GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER LE ORGANIZZAZIONI ATTRAVERSO LA LETTERATURA Introduzione…………………….………………………………………………………….…. 10 1.1 Cosa s’intende per comunità di pratica?......................................................... 11 1.2 Che cosa spinge un’organizzazione a coltivare una comunità di pratica? …. 14 1.3 Le comunità di pratica e la creazione di valori…………………………….…... 16 1.3.1 Il valore della partecipazione nel breve e lungo periodo………….… 1 8 1.3.2 Tangibilità e intangibilità dei valori…………………………………… 19 1.3.3 Il valore per l’implementazione della strategia e la sua creazione……………………………...……………………………………. 19 1.3.4 Il valore fornito sia nei confronti dei singoli membri sia verso l'organizzazione presa nella sua totalità…………………...………..… 20 1.4 Il concetto di conoscenza e le sue forme caratteristiche…………………...… 25 1.4.1 La conoscenza vive nell’atto del conoscere……………………………... 27 1.4.2 La conoscenza è sia tacita che esplicita………………………….…..…. 28 1.4.3 La natura individuale e collettiva della conoscenza……………….…... 30 1.4.4 La conoscenza non è statica…………………………………………….…. 31 1.4.5 Le strutture sociali in qualità di strumento per la promozione della conoscenza……………………………………………...…………………… 32 1.5 La gestione della conoscenza nelle comunità di pratica…………………… .. 32 2 1.6 I lavori eseguiti in equipe presentano alcune caratteristiche affini con le comunità di pratica?...................................................................................... 36 CAP . II: IL SETTING E GLI ATTORI DELLA RICERCA Introduzione………………………………………………………………………...……..... 39 3.1 Presentazione dell'oggetto di ricerca………….………………..…….….……… 40 3.2 Come fare ricerca qualitativa su un’equipe: metodologie e contesto della ricerca……………………………………………………………………………….. 42 3.2.1 Scoprire attraverso la tecnica dell'osservazione partecipante……… 45 3.2.2 Le interviste e i colloqui come inesauribili fonti di dati…………..… 48 3.4 La trasformazione dei dati in concetti attraverso la loro interpretazione……………………………………………………………...……… 49 3.5 Perché scegliere un'equipe di valutazione multidimensionale come caso di studio?............................................................................................................ 54 3.6 La sfera d’azione del Centro di salute mentale all'interno del territorio altoatesino……………………………………..….………………………...……… 57 CAP . III: ANALISI DI UN'EQUIPE DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE ATTRAVERSO I DATI RILEVATI SUL CAMPO 4.1 Introduzione……………………………………………………………….………... 61 4.2 La partecipazione come fondamento di creazione della conoscenza…….…. 63 4.2.1 L'apporto informativo derivante dalla partecipazione del paziente….. 64 4.2.2 L'apporto formativo derivante dal coinvolgimento delle risorse umane………………………………………………………………………….. 73 3 4.3 Le tecniche di costruzione e trasmissione della conoscenza fra i partecipanti all'interno delle riunioni d'equipe……………................................................ 77 4.3.1 Il linguaggio in uso……………………………………….…...……...……. 78 4.3.2 Le regole nella comunicazione fra i partecipanti nelle loro varie sfaccettature…………………..........................................................…….. 88 4.4 L’equipe e le sue caratteristiche strutturali: analogie con varie tipologie di forme organizzative……………………………………………………….……….. 92 4.4.1 Quale forma viene ad assumere la partecipazione alle singole riunioni? ……………………………………………….…………………...... 100 4.5 Una breve rielaborazione finale alla luce dei dati rilevati sul campo…………………………………………………………………….…...…… 101 CONCLUSIONI………………………………………………………………..… 107 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI…………………………………………...… 111 4
Indice della tesi: La gestione della conoscenza nelle aziende di servizi alla persona, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La gestione della conoscenza nelle aziende di servizi alla persona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Zuech
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Lavoro Organizzazione e Sistemi Informativi e Aziendali
  Relatore: Alberto Zanutto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi