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Come gli eventi costruiscono, migliorano e rafforzano la brand image: il caso Illycaffè

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2    Introduzione                      1    Capitolo 1  La comunicazione per eventi: un buon investimento?  1.1  Lʹevento: i cambiamenti della società e la necessità di      comunicare per eventi         4  1.2  Definizione di evento e suoi componenti                    16  1.3  Tipologie di evento                   25  1.4  L’evento come pacchetto di servizi                 33  1.5  Identità, immagine, event marketing: coerenza e                  41            associazioni mentali per rafforzare la strategia di             comunicazione per eventi    Capitolo 2  Eventi e sponsorizzazioni: strumenti celebrativi o mezzi per  aumentare la brand image?  2.1  Eventi e sponsorizzazioni e coerenza con valori aziendali       e posizionamento di prodotto                53  2.2  L’economia dell’esperienza: il nuovo paradigma su cui   costruire eventi di successo                  63  2.3  Autenticità: il desiderio del consumatore                   76  2.4  Eventi e sponsorizzazioni: le relazioni come strumento   di costruzione e di rafforzamento della brand image               84  2.5     La event experience e la misurazione dei risultati dellʹevento             94    3      Capitolo 3  Il caso Illycaffè  3.1  Metodologia di ricerca e analisi              103  3.2  Presentazione dellʹazienda                104  3.3  Storia e scelte strategiche               106  3.4  Valori, mission, vision                          110  3.5  Illy e il paradigma del trading up              115  3.6  Illy, un brand a cinque dimensioni               121  3.7  Illy: un marchio globale e unʹimmagine forte   grazie agli eventi culturali                129  3.8  Eventi e caffè, la strategia di Illycaffè per costruire e   rafforzare la brand image                138  3.9  Event experience: i casi Biennale d’Arte 2003‐2005,   Galleria Illy 2008, “In Principio”, Festivaletteratura Mantova           142  3.10  La strategia di comunicazione per eventi: analisi quantitativa           170  3.10.1  Metodologia di ricerca              170  3.10.2  Analisi dei questionari              173  3.10.3  Cluster analysis               182  3.10.4  Factor analysis               192  3.10.5  Considerazioni finali                199  3.10.6  Limiti della ricerca                202    Conclusione                  203  4      Bibliografia                  206    Appendice A   Cenni sul mercato del caffè in Italia            214    Appendice B   Trascrizione integrale dell’intervista   a Anna Adriani, Global PR and   Corporate Social Responsibility director  di Illycaffè                            217    Appendice C   Questionario somministrato              230    Appendice D   Risultati questionario (mercato italiano)          235    Appendice E   Risultati questionario (mercato statunitense)          242    Appendice F   Risultati questionario (mercato tedesco)          248
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Come gli eventi costruiscono, migliorano e rafforzano la brand image: il caso Illycaffè

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Crivellaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Renato Fiocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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