Skip to content

Donne e media: analisi della situazione occupazionale nel Friuli-Venezia Giulia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario 1. INTRODUZIONE ................................................................................................... 4 2. STORIA DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE ............................................ 5 2.1 LE TAPPE PRINCIPALI IN ITALIA ................................................................................. 5 3. EMANCIPAZIONE FEMMINILE: LA SITUZIONE EUROPEA ......................... 10 3.1 GLI OBIETTIVI EUROPEI NELLA LOTTO CONTRO LE DISUGUAGLIANZE TRA I SESSI ...... 10 3.2 LA SESTA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA – “PARITÀ TRA DONNE E UOMINI NEL 2009” ....................................................................................................... 11 3.3 GLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA “PROGRESS” ......................................................... 13 3.4 LA RETRIBUZIONE PARITARIA E LAVORI PARITARI ................................................... 15 3.5 LA RELAZIONE PROVVISORIA DEL 8 MARZO 2011 .................................................... 16 4. IL RUOLO DELLE DONNE NEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO........ 18 4.1. DONNE E IL MERCATO DEL LAVORO ....................................................................... 18 4.2 PROFESSIONI “FEMMINILI” E NUOVI MESTIERI.......................................................... 23 4.4 LE AZIENDE E L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO FEMMINILE .................................... 29 4.5 LE POSSIBILI SOLUZIONI: CONCILIAZIONE LAVORO E VITA FAMIGLIARE .................... 30 5 LA SITUZIONE LAVORATIVA NEL FRIULI VENEZIA GIULIA ...................... 32 5.1 L’OCCUPAZIONE FEMMINILE E MASCHILE NEL 2008 E I PRIMI SEGNALI EFFETTI DELLA CRISI MONDIALE ........................................................................................................... 32 5.1.1 L’evoluzione della crisi dal 2008 al2009 ........................................................ 36 5.2 RUOLO DELLE DONNE NELLE AZIENDE DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA ...... 39 5.3 ANALISI DELLE PROBLEMATICHE DELLE FAMIGLIE IN REGIONE FVG ....................... 41 5.4 LE POSSIBILI SOLUZIONE E LE MISURE ADOTTATE DALLA REGIONE FVG ................... 43 5.4.1 I risultati ottenuti in seguito alle varie misure adottate per fronteggiare la crisi e aumentare il numero delle donne nelle aziende dal 2008 al 2009 ......................... 44 5.5 I PROGETTI FINANZIATI DAL SERVIZIO PARI OPPORTUNITÀ DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA .......................................................................................................... 46 5.5.1 Il lavoro delle Consigliere di parità di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia .. 47 6. LE DONNE E MEDIA ............................................................................................... 49 6.1 METODO D’ANALISI ................................................................................................ 49 6.2 ORDINE DEI GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA .................................................. 49 6.2.1 Albo professionisti e praticanti ....................................................................... 49 6.2.4 Elenco speciale .............................................................................................. 54 6.2.5 Albo Speciale Stranieri ................................................................................... 55 6.3 I MEDIA NEL FRIULI VENEZIA GIULIA ...................................................................... 55 6.3.1 I quotidiani nella regione Friuli Venezia Giulia ............................................. 55 6.3.2 I periodici nel Friuli Venezia Giulia ............................................................... 58 6.3.3 Le emittenti televisive del Friuli Venezia Giulia ............................................. 60 6.3.4 Le radio del Friuli Venezia Giulia .................................................................. 62 6.4 LE AGENZIE DI STAMPA ........................................................................................... 63 6.4.1 ANSA FVG ..................................................................................................... 63 6.5 PUBBLICITÀ E COMUNICAZIONE .............................................................................. 63 6.5.1 Asso Comunicazione – Associazione delle Imprese di Comunicazione ............ 63 6.5 GLI ENTI PUBBLICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA...................................................... 66 6.5.1 Le università .................................................................................................. 68 3 6.5.2 Regione Friuli Venezia Giulia ........................................................................ 69 6.5.3 Le Province del Friuli Venezia Giulia ............................................................ 70 6.5.4 I comuni del Friuli Venezia Giulia ................................................................. 71 6.6.5 Camere di Commercio ................................................................................... 73 6.6 FERPI ..................................................................................................................... 74 7. CONCLUSIONI ......................................................................................................... 77 8. RINGRAZIAMENTI ................................................................................................. 80 9. LA BIBLIOGRAFIA E LA SITOGRAFIA .............................................................. 81 9.1 LA BIBLIOGRAFIA ................................................................................................... 81 9.2 LA SITOGRAFIA....................................................................................................... 82
Indice della tesi: Donne e media: analisi della situazione occupazionale nel Friuli-Venezia Giulia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Donne e media: analisi della situazione occupazionale nel Friuli-Venezia Giulia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aida Avdic
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Roberto Toffolutti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi