Skip to content

Operare con successo nelle aree emergenti: scelte strategiche e azioni di marketing nel mercato cinese - L'esperienza di internazionalizzazione della Tormaresca

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione …………………………………………………………………. 1 CAPITOLO I. DALLA GLOBALIZZAZIONE ALL’AFFERMAZIONE DELLE NUOVE ECONOMIE EMERGENTI 1.1. Il ruolo dei Bric nell’Economia Globale ……………………….… 5 1.2. Lo scenario macro-economico dei Bric …………………………. 12 1.2.1. L’andamento e la composizione del Pil …………………………. 15 1.2.2. La demografia e le dinamiche sociali ………………………….... 21 1.2.3. L’interscambio internazionale …………………………………... 41 1.2.3.1. I rapporti commerciali con l’Italia ………………………………. 51 1.3. Lo scenario micro-economico: rischi e opportunità per le imprese 58 CAPITOLO II. TEORIE E MODALITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE NELLE AREE EMERGENTI 2.1. International Business Theories: dalla natura dei mercati al rilievo delle risorse ……………………………………………………..... 65 2.2. Il contributo della prospettiva istituzionale ……………………… 71 2.2.1. Istituzioni formali ed informali …………………………………... 79 2.3. L’ingresso nei mercati esteri: il ruolo delle istituzioni nella scelta della modalità di internazionalizzazione …………………………. 83 2.4. L’esplorazione dei mercati emergenti: gestire le difficoltà ………. 96 2.4.1. La fragilità dei contesti istituzionali ………………….................. 101 I 2.5. I driver del successo ……………………………………….......... 104 2.5.1. La scelta del giusto marketing mix ……………………………... 110 CAPITOLO III. L’INGRESSO NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE 3.1. L’affermazione della Cina nello scenario economico globale: un modello interpretativo …………………………………………... 117 3.1.1. La rivalità interna: l’impatto della open door policy sulla competitività delle imprese ……………………………………... 132 3.1.2. L’affermazione di nuovi stili di consumo: verso una maggiore sofisticazione della domanda …………………………………… 136 3.1.3. Il ruolo delle dotazioni fattoriali: quali specificità a supporto dello sviluppo? ………………………………………………………... 138 3.1.4. La presenza di servizi di supporto alle imprese ………………… 141 3.2. Rischi e opportunità all’internazionalizzazione ………………… 145 3.2.1. Le opportunità settoriali per le imprese italiane ………………… 152 3.3. Le modalità di ingresso in Cina ………………………………..... 158 CAPITOLO IV . IL SETTORE AGROALIMENTARE IN CINA, LE IMPORTAZIONI DI VINO E LA PERCEZIONE DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA 4.1. Le caratteristiche del settore primario in Cina ……………………..... 162 4.1.1. Il settore vitivinicolo: i rapporti commerciali tra Cina e Italia ……. 166 4.2. Il consumo cinese di prodotti biologici ……………………………… 174 4.2.1. Il sistema istituzionale cinese ……………………………………... 176 II 4.3. La filiera vitivinicola pugliese: la produzione biologica come driver per le imprese che esportano ……………………………………………………. 179 4.3.1. Il Regolamento UE e il Progetto Orwine ………………………….. 188 4.3.2. Le compatibilità con il sistema cinese ……………………………... 192 4.4. Il caso Tormaresca …………………………………………………… 196 4.4.1. La scelta di esportare in Cina ……………………………………… 199 4.4.2. Le peculiarità del mercato e il marketing mix ……………………... 203 4.4.3. I gusti dei consumatori e i principali competitors …………………. 207 4.4.4. Le barriere all’ingresso …………………………………………….. 209 4.4.5. Le scelte strategiche per un approccio orientato al futuro …………. 210 4.4.6. La scelta della produzione biologica ………………………………. 213 Conclusioni ……………………………………………………………….. 217 Bibliografia ……………………………………………………………….. 225 III
Indice della tesi: Operare con successo nelle aree emergenti: scelte strategiche e azioni di marketing nel mercato cinese - L'esperienza di internazionalizzazione della Tormaresca, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Operare con successo nelle aree emergenti: scelte strategiche e azioni di marketing nel mercato cinese - L'esperienza di internazionalizzazione della Tormaresca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Scuccimarra
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economico-Aziendali
  Relatore: Maglioccca Pierpaolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
international business theories
esportazioni
puglia
cina
paesi emergenti
bric
vino biologico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi