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La sopravvivenza etnica ainu

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INDICE Avvertenze…………………………………………………………………………...I Introduzione .................................................................................................. II 序文 .............................................................................................................. VII [Parte I] Capitolo I GLI AINU: ORIGINI E STORIA ...................................................................... 1 1.1. L’arcipelago giapponese e le sue influenze culturali ............................ 4 1.2. Primi sviluppi culturali nelle terre degli Ainu ......................................... 6 1.3. L’emergere della cultura ainu e le connessioni con le culture progenitrici .................................................................................................. 9 1.4. Teorie sull’origine del popolo ainu ..................................................... 14 1.5. Gli Ainu nella storia ............................................................................ 19 1.5.1. Primi documenti sugli Ainu ...................................................... 20 1.5.2. Lineamenti di storia ainu dal XV secolo ai giorni nostri ............ 25 Capitolo II ELEMENTI DELLA SOCIETÀ E DELLA CULTURA TRADIZIONALE AINU ..................................................................................................................... 32 2.1. La società e la cultura tradizionale: la natura come riferimento ......... 33 2.2. Religiosità: kamuy, rituali, cerimonie e sciamanismo ......................... 35 2.2.1. Iyomante .................................................................................. 40 2.2.2. Sciamanismo ........................................................................... 43 2.3. I villaggi, le case e le aree di approvvigionamento: kotan, cise e iwor 44 2.4. Gerarchie sociali: uomini, donne e bambini. Lignaggi maschili e femminili ................................................................................................... 50 2.5. Il ciclo vitale dalla nascita alla morte .................................................. 54 2.6. Le forme di sussistenza e le abitudini alimentari degli Ainu ............... 59 2.7. Abbigliamento, opere ed arti manuali: usi e significati ....................... 64 2.7.1. Le arti delle donne: il cucito ..................................................... 66 2.7.2. Le arti degli uomini: la lavorazione del legno ........................... 71 2.8. I ritmi della natura: musica, canti e danze .......................................... 76 2.9. Lingua e letteratura orale ................................................................... 80 Capitolo III AINU E GIAPPONESI .................................................................................. 84 3.1. Il mito dell’omogeneità e le minoranze etniche in Giappone .............. 84 3.1.1. L’isolamento geografico dell’arcipelago giapponese ................ 84 3.1.2. L’”organicità” ed il nazionalismo del popolo giapponese .......... 86 3.1.3. “Razze” e minoranze etniche giapponesi ................................. 89 3.2. La prima politica giapponese nei confronti degli Ainu e di Ezo (1514- 1868) ........................................................................................................ 92 3.3. L’assimilazionismo dell’epoca Meiji (1868-1912) e l’impatto sugli Ainu ................................................................................................................. 94 3.3.1. Hokkaidō Kyūdojin Hogohō (“Legge per la protezione degli ex- nativi d’Hokkaidō”) .................................................................................... 99 3.4. Le reazioni degli Ainu (1868-1960) .................................................. 101 3.5. La rinascita dell’orgoglio ainu (1960-1980) ...................................... 106 3.6. Nuovi scenari tra Giappone ed Ainu di fronte al palcoscenico internazionale ......................................................................................... 108 3.6.1. Ainu Shinpō (“Nuova legge ainu”) .......................................... 115 3.7. La formazione di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni .................. 117 3.8. L’inchiesta del 1999 sulle condizioni di vita degli Ainu ..................... 123 [Parte II] Capitolo IV L’ESPERIENZA DI RICERCA ................................................................... 126 4.1. L’interesse nei confronti del popolo ainu e le fasi della ricerca ........ 126 4.2. Metodologia ..................................................................................... 128 4.3. Verso il Giappone ............................................................................ 132 4.4. Il campo in Hokkaidō: Sapporo, Shiraoi, Nibutani, Akan .................. 138 4.4.1. Sapporo ................................................................................. 138 4.4.2. Shiraoi ................................................................................... 144 4.4.3. Nibutani ................................................................................. 147 4.4.4. Akan ...................................................................................... 154 4.5. Ritorno nell’Honshū ......................................................................... 160 4.6. Ulteriori sviluppi al rientro in Italia .................................................... 161 Capitolo V POSSIBILI SVILUPPI DELL’“AINUITÀ” ................................................... 163 5.1. Il turismo ainu .................................................................................. 165 5.1.1. La nascita del turismo ainu .................................................... 165 5.1.2. Località turistiche ................................................................... 167 5.1.3. Il significato della scultura dell’orso ........................................ 168 5.2. Preservare la cultura ainu: esempi indicativi .................................... 170 5.2.1. Fondazione Ainu di Shiraoi .................................................... 170 5.2.2. Museo della cultura ainu di Nibutani ...................................... 172 5.2.3. Teatro di Akan (Onne cise) .................................................... 174 5.3. Attingendo alle proprie radici: nuove forme artistiche ainu .............. 176 5.3.1. Takeki Fujito .......................................................................... 176 5.3.2. Bikky Sunazawa .................................................................... 177 5.3.3. Oki Kano ................................................................................ 179 5.3.4. Noriko Kawamura .................................................................. 182 5.3.5. Chinita Sunazawa .................................................................. 182 5.4. Gruppi di giovani e associazioni ainu............................................... 183 5.5. Riappropriazione della cultura ainu: nuove cerimonie, rituali ed eventi ............................................................................................................... 185 5.6. Manifestazioni e vitalità contemporanee dei tratti culturali tradizionali ............................................................................................................... 188 5.7. Interpretazioni sull’identità degli Ainu............................................... 189 Conclusioni ............................................................................................... 193 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA……………………………………….195 GLOSSARIO ainu-italiano........................................................................ 218 GLOSSARIO giapponese-italiano ........................................................... 225 BIBLIOGRAFIA ......................................................................................... 228 Sitografia................................................................................................... 238 Discografia................................................................................................ 240 APPENDICI................................................................................................ 241 A) LEGGE DI PROTEZIONE DEGLI EX-NATIVI D’HOKKAIDŌ ........ 241 B) LEGGE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA AINU E PER LA DIFFUSIONE E IL PATROCINIO DELLE TRADIZIONI AINU E DELLA CULTURA AINU ................................................................................. 244 C) ESTRATTI DELLE INTERVISTE DI CAMPO ................................ 250 C bis) インタビュ一の概略 ................................................................ 254 Ringraziamenti ........................................................................................... 257
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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Longo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Emanuele Ciccarella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 271

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