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Sardegna e CLIL tra globalizzazione e identità

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INDICE Introduzione pag. 1 Capitolo 1 I fondamenti neuropsicologici e l’educazione linguistica in contesto scolastico 1.1 Nuove linee di ricerca pag. 5 1.2 Neuropsicologia e glottodidattica in una prospettiva di apprendimento pag. 6 1.3 Struttura e funzionamento del processa mento linguistico pag. 8 1.4 Apprendimento scolastico di una lingua seconda pag. 10 1.5 Peculiarità del processamento linguistico nel bambino pag. 11 1.6 Centralità delle dimensioni sensoriale, sociale, semiotica nell’apprendimento linguistico infantile pag. 14 1.7 Finalità dell’educazione plurilingue del bambino pag. 15 Capitolo 2 Le basi neuropsicologiche dell’apprendimento linguistico: motivazione, attenzione, memoria, stili di apprendimento 2.1 Motivazione tra glottodidattica e neuropsicologia pag. 17 2.2 Attenzione selettiva e attenzione sostenuta pag. 19 2.3 Memoria e apprendimento linguistico pag. 21 2.4 Meccanismi di memoria in tenera età pag. 24 2.5 Tecniche per sollecitare le memorie pag. 25 2.6 Stili di apprendimento linguistico pag. 28 2.7 Cultura come meta-fattore e rapporto con il sapere pag. 30 Capitolo 3 Strategie metodologiche efficaci per l’insegnamento della lingua seconda o autoctona in una realtà plurilinguistica 3.1 Il superamento della glottodidattica tradizionale pag. 32 3.2 L’insegnamento veicolare: origine, sviluppo, presupposti teorici pag. 33 3.3 CLIL: ultimo sviluppo dell’insegnamento linguistico veicolare pag. 34 3.4 Contesti disciplinari e “modularità” pag. 36 Scheda Progetto Modulo CLIL pag. 38 Capitolo 4 Il CLIL: significato di un acronimo, individuazione e analisi delle sue macro-aree 4.1 Che cos’è il CLIL pag. 39 4.2 Area utenza pag. 40 4.3 Area educativa pag. 42 4.4 Area lingua pag. 46 4.5 Area strutturale e metodologica pag. 49 Checklist variabili progettazione percorso CLIL pag. 52 Tavola 1 – Gli obiettivi nel percorso CLIL pag. 55 Capitolo 5 Il “team teaching” in ambiente CLIL: progettazione e programmazione 5.1 Il team teaching nel contesto scolastico pag. 57 5.2 Programmare la co-presenza pag. 58 5.3 Organizzazione e gestione della classe pag. 61 5.4 Programmazione degli obiettivi formativi pag. 63 5.5 La lezione cooperativa pag. 65 5.6 Dalla lezione partecipata alla metacognizione pag. 69 Capitolo 6 La didattizzazione del materiale 6.1 Cosa si intende per materiale autentico pag. 71 6.2 Varietà del materiale autentico pag. 72 6.3 Selezione dei materiali: variabili e parametri pag. 73 Checklist schedatura e verifica parametri materiale didattizzato pag. 75 6.4 Didattizzare in funzione dell’unità di apprendimento pag. 79 Schede e immagini esemplificative di didattizzazione pag. 80 Capitolo 7 La valutazione in CLIL 7.1 Funzione e complessità della valutazione pag. 96 7.2 Valutazione integrata di lingua e contenuti pag. 97 7.3 Valutazione del processo e del prodotto in CLIL pag. 99 7.4 Format e strumenti di valutazione pag. 101 Griglia di osservazione del comportamento in attività laboratoriale pag. 103 7.5 Autovalutazione pag. 105 7.6 Portfolio e CLIL pag. 105 Capitolo 8 La pianificazione di un percorso CLIL in un sistema integrato trilingue 8.1 Globalizzazione e identità nell’isola del plurilinguismo pag. 108 8.2 Lingue minoritarie: dall’acquisition planning al reversing language pag. 110 shift 8.3 Scenario normativo del territorio sardo pag. 114 8.4 Regolamentazione della lingua della scuola pag. 117 Tabella Legge 482/99 e Autonomia Scolastica pag. 119 8.5 Quale organizzazione per una scuola plurilingue in Sardegna? pag. 120 Schede riassuntive organizzazione curricolare trilingue nelle scuole basche pag. 124 8.6 Esperienza di un percorso CLIL in Sardegna pag. 129 Sviluppo di un Progetto CLIL con lingua veicolare inglese: “Geography pag. 131 and History C.L.I.L. Project” Proposta di un Progetto CLIL con lingua sarda veicolare: “Le radici per … pag. 136 volare nel mondo” Conclusioni pag. 141 Bibliografia pag. 142
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Sardegna e CLIL tra globalizzazione e identità

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Informazioni tesi

  Autore: Marinella Pistis
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Edoardo Blasco Ferrer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

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Parole chiave

globalizzazione
valutazione
identità
clil
team teaching
sistema integrato trilingue
clil in sardegna
didattizzazione

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