Skip to content

Nuove tendenze nelle aziende vinicole e prospettive di esportazione nei Paesi Emergenti. Risultati di un sondaggio proposto al Vinitaly 2013.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Indice Generale. Introduzione. 1. Il Mercato Mondiale del vino: Evoluzione e Consumi 1.1 Evoluzione del mercato mondiale pag. 15 1.2 Europa pag. 21 1.3 Il consumo di vino pag. 23 2. Il mercato Italiano 2.1 Introduzione Storica pag. 26 2.2 Il posizionamento competitivo del vino italiano nel mercato mondiale pag. 29 2.3 Le private Label pag. 33 2.4 La distribuzione dei vini in Italia pag. 35 2.5 Boom delle esportazioni: dinamica, composizione e destinazioni pag. 40 2.6 Correspondence Analysis. (CA) pag. 42 2.7 Cluster Analysis pag. 48 3. Le imprese del vino: evoluzione e strategie di marketing 3.1 L’internazionalizzazione del settore vitivinicolo pag. 54 3.2 Il marketing strategico delle imprese vitivinicole pag. 57 3.3 Cambiamenti nel settore a partire dall’anno 2000 pag. 59 3.4 Aziende Statunitensi pag. 60 3.5 Aziende vinicole Australiane pag. 68 4 3.5.1 Il Sistema Qualitativo Australiano pag. 72 3.5.2 Zone di produzione pag. 75 3.5.3 Australia Meridionale pag. 76 3.5.4 Tasmania pag. 78 3.5.5 Australia Occidentale pag. 79 3.6 Il settore vitivinicolo in Francia pag. 83 3.6.1 Il Sistema di Qualità Francese pag. 85 3.6.2 Le zone di produzione. Alsazia pag. 87 3.6.3 Bordeaux pag. 88 3.6.4 Borgogna pag. 93 3.6.5 Champagne pag. 95 3.6.6 Provenza e Corsica pag. 98 3.6.7 Valle della Loira pag. 98 3.6.8 Valle del Rodano pag. 99 3.6.9 Francia Sud- occidentale pag. 100 3.7 L’Italia nel contesto internazionale vinicolo: performance e strategie delle imprese leader pag. 102 3.7.1 L’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole italiane pag. 104 3.8 Vini Dop e Igp: i numeri della produzione e del mercato pag. 105 5 4. Il futuro del vino e i Bric 4.1 La “migrazione” dei consumi di vino pag. 111 4.2 Il quadro competitivo: l’affermazione di nuovi player pag. 112 4.3 Il mercato del vino nei Paesi Bric pag. 120 4.4 Gli impatti della crisi nel settore del vino e nei principali mercati di importazione pag. 123 4.5 La ripresa dell’import di vino nel 2010 pag. 126 4.6 La crescita dei redditi nelle grandi economie asiatiche e nei Paesi Extra-Ue pag. 129 4.7 Il vino nei Bric: il caso della Cina pag. 133 4.8 India: solo le tasse frenano le esportazioni pag. 137 4.9 Russia, il mercato emergente più pronto nel commercio del vino pag. 141 4.10 Brasile: un piccolo mercato con grandi prospettive pag. 147 5. Vinitaly. 5.1 Vinitaly: dalle origini ad oggi pag. 151 5.2 Vinitaly 2013 pag. 160 5.3 Il Progetto di Ricerca: “I nuovi drivers nel settore vitivinicolo” .“Indagine sulla percezione delle aziende vitivinicole” pag. 163 5.4 Il Questionario pag. 164 5.5 I Risultati. Sezione 1 pag. 168 5.5.1 Come funzionano le etichette intelligenti pag. 172 6 5.6 Sostenibilità. Sezione 2 pag. 193 5.6.1 La produzione Biodinamica pag. 202 5.7 Dati Intervistato. Sezione 3 pag. 205 5.7.1 Mercati di riferimento pag. 208 5.8 Analisi Statistica pag. 238 5.8.1 L’Analisi delle Corrispondenze Multiple. (MCA) pag. 239 5.8.2 Analisi delle componenti principali. (PCA) pag. 257 Conclusioni pag. 269 Indice delle Figure pag. 272 Bibliografia pag. 275 Sitografia pag. 275
Indice della tesi: Nuove tendenze nelle aziende vinicole e prospettive di esportazione nei Paesi Emergenti. Risultati di un sondaggio proposto al Vinitaly 2013.   , Pagina 1

Indice dalla tesi:

Nuove tendenze nelle aziende vinicole e prospettive di esportazione nei Paesi Emergenti. Risultati di un sondaggio proposto al Vinitaly 2013.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Ragaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management Internazionale
  Relatore: Luigi Bollani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino
paesi emergenti
bric
vinitaly 2013

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi