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Il Ruolo della Ricerca di Marketing nella Fase di Lancio di un Nuovo Prodotto nel Mercato dell’Arte: Il Caso ReliefArt della Progetto Leonardo S.a.s.

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2 INDICE 1 INTRODUZIONE ..................................................................................................................... 4 2 RASSEGNA BIBLIOGRAFICA ............................................................................................... 7 2.1 Il Settore dell’Arte nel Mondo ........................................................................................... 7 2.2 Il Commercio delle Opere d’Arte Originali e delle Riproduzioni ....................................... 9 2.3 Tipologie di Prodotti Offerti sul Mercato......................................................................... 11 2.4 L’Azienda e la Nuova Tecnica Brevettata ....................................................................... 13 3 METODOLOGIE .................................................................................................................... 16 3.1 Le Ricerche di Marketing ................................................................................................ 16 3.2 Definizione del Problema e Disegno della Ricerca .......................................................... 19 3.2.1 Il Settore Museale in Italia ....................................................................................... 20 3.2.2 Il Settore delle Librerie in Italia................................................................................ 23 3.2.3 Obiettivi della Ricerca di Marketing ......................................................................... 26 3.2.4 Definizione del Target Oggetto di Indagine............................................................... 27 3.3 La Raccolta delle Informazioni ....................................................................................... 29 3.3.1 Il Focus Group ......................................................................................................... 29 3.3.2 Il Questionario ......................................................................................................... 34 3.3.3 Il Mystery Client e l’Osservazione dei Clienti ........................................................... 43 3.3.4 Le Difficoltà Incontrate Durante la Raccolta delle Informazioni ............................... 47 4 DISCUSSIONE GENERALE .................................................................................................. 48 4.1 Analisi dei Dati ................................................................................................................ 49 4.1.1 Le Esperienze di Consumo degli Intervistati nelle Librerie e nei Bookshop ............... 49 4.1.2 Valutazioni sul Prodotto di Formato Ridotto ............................................................. 54 4.1.3 Valutazioni sul Prodotto di Formato A5 .................................................................... 58 4.1.4 Valutazioni sul Prodotto di Formato A4 .................................................................... 63 4.1.5 Analisi del Packaging dei Prodotti ............................................................................ 67 4.1.6 Internet e Nuovi Prodotti .......................................................................................... 70 4.1.7 Le Variabili che Influenzano l’Acquisto dei Prodotti ................................................. 77 4.1.8 I Limiti dello Studio Condotto ................................................................................... 81 4.1.9 Indicazioni per Ricerche Future................................................................................ 82 4.2 Strategie di Marketing Operativo da Adottare ................................................................. 83 4.2.1 Prodotto ................................................................................................................... 84 4.2.2 Distribuzione ............................................................................................................ 88 4.2.3 Prezzo ...................................................................................................................... 91 3 4.2.4 Comunicazione ......................................................................................................... 93 5 CONCLUSIONI ...................................................................................................................... 97 Bibliografia ................................................................................................................................... 101 Allegati ......................................................................................................................................... 103
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Petulicchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alessandro Gandolfo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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Parole chiave

questionario
ricerca di mercato
marketing mix
marketing operativo
reliefart
riproduzioni d'arte
metodi di ricerca qualitativa
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