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Il sistema di remunerazione e di incentivazione del Management: i piani di stock options e di stock grant

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3 IL SISTEMA DI RETRIBIZIONE E DI INCENTIVAZIONE DEL MANAGEMENT: I PIANI DI STOCK OPTIONS E DI STOCK GRANT INDICE INTRODUZIONE........................................................................................................................................... 7 CAP.1 IL RAPPORTO TRA PROPRIETA’ E GOVERNANCE................................................................ 11 1.1 LA NASCITA DELLE SOCIETA’: CENNI .......................................................................................... 11 1.2 I DIVERSI SISTEMI DI CORPORATE GOVERNANCE: TRATTI SALIENTI .................................... 12 1.2.1 La Corporate Governance............................................................................................................. 12 1.2.2 Il modello Anglosassone (outsider system)..................................................................................... 18 1.2.3 Il modello Tedesco-Giapponese (insider system)............................................................................ 26 1.2.4 Il modello Italiano (latino) ............................................................................................................ 33 1.3. I MECCANISMI DI CONTROLLO ..................................................................................................... 35 CAP.2 ALLINEARE GLI INTERESSI DEGLI AZIONISTI A QUELLI DEL MANAGEMENT............ 39 2.1 LA TEORIA DELL’AGENZIA ............................................................................................................ 39 2.2 GLI INTERESSI DELL’IMPRESA: LA CREAZIONE DEL VALORE ................................................. 44 2.3 LA CREAZIONE DEL VALORE PER GLI STAKEHOLDERS ........................................................... 52 CAP.3 I SISTEMI DI INCENTIVAZIONE DEL MANAGEMENT: I PIANI DI STOCK OPTIONS E DI STOCK GRANT........................................................................................................................................... 57 3.1 ASPETTI GENERALI SULLA REMUNERAZIONE DEL PERSONALE DIRIGENTE........................ 57 3.2 PIANI DI STOCK OPTIONS E DI STOCK GRANT: ALCUNE DISTINZIONI DI FONDO E PRINCIPALI TIPOLOGIE......................................................................................................................... 62 3.3 LE FINALITA’ PERSEGUITE ATTRAVERSO I PIANI AZIONARI ................................................... 72 3.4 LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UN PIANO DI STOCK OPTIONS ..................................... 77 3.4.1 Le opzioni call............................................................................................................................... 77 3.4.2 Il vesting....................................................................................................................................... 79 3.4.3 L’exercise period........................................................................................................................... 81 3.4.4 Lo strike price............................................................................................................................... 82 3.4.5 L’holding period o lock-up period ................................................................................................. 85 3.4.6 Le altre variabili dei piani di stock options: i destinatari, la quantità delle opzioni, la provenienza dei titoli e le modalità di pagamento....................................................................................................... 87 3.5 FASI E ADEMPIMENTI PROCEDURALI DEI PIANI DI STOCK OPTIONS E DI STOCK GRANT ... 93 3.6 COSTI IMPLICITI E INDICATORI DI PERFORMANCE: CENNI ...................................................... 96 3.6.1 I costi impliciti di un piano............................................................................................................ 96 3.6.2 La misurazione delle performance................................................................................................. 98 3.6.3 L’impatto economico-finanziario delle stock options sulla creazione del valore dell’azienda........ 107 3.6.4 Il valore delle opzioni.................................................................................................................. 112 3.7 LA NORMATIVA ITALIANA........................................................................................................... 118 3.7.1 Generalità e principi costituzionali.............................................................................................. 118 4 3.7.2 La normativa civilistica alla base dei piani di incentivazione del personale.................................. 120 3.7.3 I piani di azionariato ai soggetti non dipendenti .......................................................................... 126 3.7.4 Il Regolamento Emittenti della Consob e il Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (T.U.I.F): gli oneri di comunicazione al mercato....................................... 128 3.7.5 La normativa fiscale: il regime delle stock options prima e dopo il D.L. n.112/2008 (D.L. Tremonti) ............................................................................................................................................................ 135 3.7.6 Aspetti previdenziali conseguenti alle modifiche introdotte dal D.L. n.112/2008........................... 154 3.8 ASPETTI FISCALI INTERNAZIONALI SU STOCK OPTIONS: CENNI........................................... 159 CAP.4 PROFILI VALUTATIVI E CONTABILI DELLE STOCK OPTIONS ........................................ 167 4.1 LA NORMATIVA INTERNAZIONALE............................................................................................ 167 4.1.1 Dall’APB Opinion No.25 allo Sfas n.123 (Revised): l’evoluzione dei principi contabili internazionali in materia di contabilizzazione degli Share-Based Payment.................................................................. 167 4.1.2 L’Ifrs 2: ambito di applicazione, contenuti fondamentali e rilevazioni contabili............................ 172 4.1.3 La rilevazione del fair value secondo alcuni modelli di pricing (Black&Scholes e Metodo binomiale CRR) ................................................................................................................................................... 184 4.2 IL TRATTAMENTO DEI COSTI DI STOCK OPTIONS NEL CONTESTO ITALIANO: IL DUALISMO ................................................................................................................................................................ 192 4.2.1 La prassi nazionale della contabilizzazione dei piani di compensi basati sugli strumenti finanziari ............................................................................................................................................................ 192 4.2.2 La rilevanza fiscale del costo delle stock options e le posizioni della dottrina italiana: cenni alla deducibilità a fini Ires.......................................................................................................................... 204 CAP.5 LA DIFFUSIONE DEI PIANI DI STOCK OPTIONS NELLE SOCIETA’QUOTATE ALLA BORSA DI MILANO NEL 2013 ................................................................................................................ 215 5.1 LE SOCIETA’QUOTATE: ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL CAMPIONE OSSERVATO E MOTIVAZIONE DELLE ESCLUSIONI OPERATE ................................................................................ 215 5.2 I DOCUMENTI UTILIZZATI PER LA RICERCA DELLE INFORMAZIONI INERENTI I PIANI DI COMPENSI BASATI SU STRUMENTI FINANZIARI: ALCUNE CONSIDERAZIONI .......................... 221 5.3 I RISULTATI DELLA RICERCA SUI PIANI DI STOCK OPTIONS ADOTTATI O IN CORSO DI SVOLGIMENTO NELL’ANNO 2012...................................................................................................... 223 5.3.1 Gli elementi di omogeneità emersi dall’analisi dei piani basati su strumenti finanziari................. 228 5.3.2 Gli elementi di disomogeneità e alcune particolari caratteristiche dei piani basati su strumenti finanziari............................................................................................................................................. 238 CAP.6 CONCLUSIONI.............................................................................................................................. 243 NOTA BIBLIOGRAFICA.......................................................................................................................... 250
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Il sistema di remunerazione e di incentivazione del Management: i piani di stock options e di stock grant

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferracin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA
  Relatore: Alessandro Lai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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Parole chiave

stock options
stock grant
apb, opinion n.25
ifrs 2 share based payment
agency theory
grado diffusione dei piani incentivanti nel 2012
sfas 123 r
società quotate in borsa nell'anno 2013

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