Skip to content

Mobilità elettrica: analisi del settore, definizione dei modelli di business e alternative di collaborazione tra i player

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice Indice.........................................................................................................................................2 Indice d ell e figure..................................................................................................................4 Executive Summary...............................................................................................................8 Introduzione.........................................................................................................................13 Capitol o 1 : Lo Scenario.....................................................................................................15 1.1 Breve storia.....................................................................................................................................................15 1.2 Architettura veicoli el ettrici.....................................................................................................................18 1.2.1 Tipologie EVs …......................................................................................................................................................20 1.2.2 Tipologie di ricarica …........................................................................................................................…............22 1.3 La catena d el val ore, i soggetti e i cambiamenti..............................................................................24 1.3.1 I cambiamenti della struttura del profitto nella catena del valore............................................... 27 1.3.2 Risultati dello studio McKynsey......................................................................................................................29 1.4 Previsioni future sulla diffusione d ei veicoli el ettrici.................................................................. 34 1.4.1 Studio IEA................................................................................................................................................................34 1.4.2 Studio McKinsey....................................................................................................................................................37 1.4.3 Studio Roland Berger..........................................................................................................................................40 Capitolo 2 : Modelli di business: base teorica................................................................42 2.1 Concetto di business mod el....................................................................................................................42 2.2 Differenze tra business mod el e strategia..........................................................................................49 2.3 “Business Mod el Generation”..................................................................................................................53 2.4 Mod elli adattabili alla mobilità el ettrica............................................................................................59 Capitolo 3 : Modelli di business applicati all'analisi del settore della mobilità elettrica.......................................................................................................................................66 3.1 I Player...............................................................................................................................................................66 3.1.1 Le utilities energetiche.......................................................................................................................................66 3.1.2 I Governi...................................................................................................................................................................71 3.1.3 I produttori di auto (OEM)...............................................................................................................................75 3.1.4 I fornitori..................................................................................................................................................................78 3.1.5 I nuovi player..........................................................................................................................................................80 3.1.6 La catena di fornitura di energia elettrica: glossario...........................................................................83 3.2 Mod elli di business: l e dimensioni di analisi....................................................................................86 3 3.3 Mod elli di business relativi alla stazione di ricarica.....................................................................90 3.3.1 Modello del “Gestore di punti di ricarica” (Service Provider)...........................................................90 3.3.1.1 Caso di studio: Better Place..............................................................................................................................93 3.3.2 Modello del “Distributore”(DSO)....................................................................................................................96 3.2.2.1 Enel e il mod ell o DSO: il progetto e-mobility............................................................................................99 Capitolo 4 : Progetti-pilota................................................................................................107 4.1 Progetti nazionali......................................................................................................................................108 4.1.1 Progetto e-vai......................................................................................................................................................108 4.1.2 Progetto di Ricarica Intelligente per la Mobilità Elettrica..............................................................109 4.1.3 Progetti selezionati...........................................................................................................................................111 4.1.3.1 Progetto A2A.........................................................................................................................................................112 4.1.3.2 Progetto Enel Distribuzione- Hera...............................................................................................................114 4.1.3.3 Progetto Class Onlus ..........................................................................................................................................117 4.1.3.4 Progetto Enel Energia S.p.A............................................................................................................................118 4.1.3.5 Consid erazioni......................................................................................................................................................120 4.2 Progetti internazionali............................................................................................................................122 4.2.1 MOBI.Europe........................................................................................................................................................123 4.2.2 Progetto ICT4EVEU..........................................................................................................................................124 4.2.3 Progetto MOLECULES.....................................................................................................................................126 4.2.4 Progetto smartCEM..........................................................................................................................................128 4.2.5 Progetto Green eMotion................................................................................................................................131 Capitolo 5 : Framework teorici per l'interpretazione del settore…....................135 5.1 Id entificazione d ei probl emi organizzativi.....................................................................................135 5.2 Le soluzioni ad ottate................................................................................................................................138 5.3 Interpretazione d ell e soluzioni ad ottate mediante la teoria..................................................147 Conclusioni.........................................................................................................................154 Bibliografia.........................................................................................................................158 Sitografia..............................................................................................................................165
Indice della tesi: Mobilità elettrica: analisi del settore, definizione dei modelli di business e alternative di collaborazione tra i player, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Mobilità elettrica: analisi del settore, definizione dei modelli di business e alternative di collaborazione tra i player

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Pio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Michela Marchiori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mobilità sostenibile
electric vehicles
veicoli elettrici
progetti pilota
colonnine ricarica
e mobility
ricarica pubblica
evse
green mobility

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi