Skip to content

Fare impresa su internet ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Fare impresa su internet ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb Introduzione 4 1) Sharing economy 6 1.1 Una nuova era di partecipazione 6 1.2 Il consumo collaborativo 8 1.2.1 I driver 9 1.2.2 I principi 18 1.2.3 I sistemi 20 1.3 Le conseguenze per le imprese 26 1.3.1 Una nuova scienza e una nuova lezione di business 26 1.3.2 Le opportunità 29 2) Internet e start-up 31 2.1 La storia di un nuovo modello di impresa 31 2.2 La start-up internet 33 2.2.1 Idee che generano start-up 35 2.2.2 Team 36 2.2.3 Mission e vision 42 2.2.4 Cultura 45 2.3 Business model 48 2.4 Il ciclo di vita della start-up 61 3) Il mercato e il marketing 65 3.1 Il vantaggio competitivo e la concorrenza in rete 65 3.1.1 Nuove dinamiche di concorrenza 66 3 3.1.2 Concorrenti in rete 71 3.1.3 Le strategie competitive 73 3.1.4 Il posizionamento del sito internet 74 3.2 Il marketing 76 3.2.1 Le 3 c – Content, Community, Commerce 77 3.2.2 La comunicazione 81 3.3 Business analysis 89 3.4 Vendite 96 4) Il caso Airbnb 101 4.1 La storia 101 4.2 Il prodotto 107 4.3 Da start-up a impresa globale: il team e la cultura aziendale 113 4.4 Il business model 115 4.5 Il mercato e il marketing 121 4.5.1 Il mercato, la concorrenza e il vantaggio competitivo 121 4.5.2 Il marketing 131 4.5.3 Le vendite e la business analysis 138 4.6 Airbnb e la sharing economy 140 Conclusioni 143 Bibliografia 146 Sitografia 151
Indice della tesi: Fare impresa su internet ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Fare impresa su internet ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Miceli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Flavio Gnecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
start up
affitto
immobiliare
share economy
sharing economy
consumo collaborativo
airbnb
breve termine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi