Skip to content

Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I SOMMARIO INTRODUZIONE ...................................................................................................... 1 L'EDITORIA E L'ORGANIZZAZIONE DELL'INDUSTRIA EDITORIALE ..................... 5 LA FILIERA PRODUTTIVA ................................................................................... 8 GLI EDITORI .......................................................................................... 10 IL SISTEMA DISTRIBUTIVO .................................................................. 13 I CANALI DI VENDITA........................................................................... 14 L'ATTIVITA' EDITORIALE .................................................................................. 16 FORZE ESTERNE ED INTERNE CHE AGISCONO SULL'EDITORIA LIBRARIA . 20 IL PRODOTTO FINALE DELL‟INDUSTRIA EDITORIALE: IL LIBRO ................. 25 IL LIBRO COME BENE .......................................................................... 28 LA CATENA DEL VALORE ................................................................................. 31 STRUTTURA DEI COSTI ....................................................................... 35 QUANTO COSTA FARE UN LIBRO ....................................................... 38 MODELLO DI FISSAZIONE DEL PREZZO: RESALE PRICE MAINTENANCE ..................................................................................... 41 ANALISI DEL MERCATO EDITORIALE .............................................................. 45 IL MERCATO EUROPEO ........................................................................ 48 IL MERCATO ITALIANO ........................................................................ 50 COME SI SPIEGA UNA TALE RECESSIONE NELLE VENDITE ............. 54 IL MERCATO EDITORIALE AFFRONTA LA RIVOLUZIONE DIGITALE .................. 55 COSA E' UN eBOOK .......................................................................................... 58 CENNI STORICI: DIGITALIZZAZIONE E NASCITA DEGLI eBOOK ...... 60 DISPOSITIVI: eREADER E TABLET ...................................................... 65 LA GUERRA TRA eREADER VS TABLET .............................................. 69 COSA CAMBIA CON L'eBOOK .......................................................................... 71 NUOVE COMPETENZE DELL'EDITORE ................................................ 74 IMPORTANZA DELLA QUALITÀ TIPOGRAFICA, DEI METADATI E DEL PROCESSO DI SELEZIONE .................................................................... 79 II TRASFORMAZIONE DELLE STRUTTURE DI COSTO, IL SISTEMA VALORE eBOOK ............................................................................................................... 81 SE IL PRODOTTO FINALE NON È PIÙ FISICO MA DIGITALE ............ 84 QUANTO COSTA FARE UN LIBRO IN BIT ............................................ 89 MODELLO DI FISSAZIONE DEI PREZZI ........................................................... 93 IL MODELLO DI VENDITA ALL’INGROSSO .......................................... 98 IL MODELLO DI AGENZIA .................................................................. 100 PREZZO COME CHIAVE DI CONCORRENZA E MODELLI A CONFRONTO ....................................................................................... 102 PREZZO PERFETTO PER VENDERE UN eBOOK ............................... 106 ANALISI DEL MERCATO DEGLI eBOOK ......................................................... 108 eBOOK NEGLI STATI UNITI................................................................. 113 eBOOK IN EUROPA .............................................................................. 114 eBOOK NEL REGNO UNITO ................................................................ 116 eBOOK IN ITALIA................................................................................. 119 COPYRIGHT E PIRATERIA .............................................................................. 124 ALTRI MODELLI DI BUSINESS: IL SELF-PUBLISHING ...................................... 128 LA VIA DEL SELF-PUBLISHING DIGITALE ..................................................... 131 LE TENDENZE DEL SELF-PUBLISHING NEL MERCATO DIGITALE .. 136 SELF-PUBLISHING: AMAZON vs APPLE ........................................... 139 COME CAMBIA LA INTERMEDIAZIONE CON IL SELF-PUBLISHING 141 IL CROWDFUNDING APPLICATO AL MONDO EDITORIALE .......................... 145 eBOOK BUNDLING MODEL ............................................................................ 150 CONCLUSIONE .................................................................................................... 153 BIBLIOGRAFIA .................................................................................................... 157
Indice della tesi: Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Fava
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Marco Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi