Skip to content

Italian food goes global: Products and services for international markets

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INDEX: Introduction…………………………………………………….……………Pag 9 1. Origin Marking: “Made In Italy”………………………………………Pag 15 1.1.What Represents “Made In Italy”……………………………...……Pag 16 1.1.1. Law 166 Of November 2009 And ITPI……………….….…..Pag 23 1.2.History Of Italian Products: Export………………...……………….Pag 25 1.2.1. Export Trend From 1996 To 2011………………….………..Pag 27 2. Made In Italy: Agro-food………………………………………………..Pag 31 2.1. Products: Trend Of Export-Import…………………………………Pag 33 2.1.1. Comments and Suggestion Regarding the Data……….....Pag 44 2.1.2. CMSA on Italian Agro-Food Trade……….………………Pag 45 2.2. European And Italian Certifications…………………………….….Pag 48 2.2.1. History and Main Step of the European Certifications…...Pag 50 2.2.2. Protected Designation of Origin (PDO)…...……..………Pag 56 2.2.3. Protected Geographical Indication (PGI)…………......….Pag 59 2.2.4. Traditional Specialty Guaranteed (TSG)…………...…….Pag 61 2.2.5. The Certification about Wines: IGT, DOC and DOCG…..Pag 63 2.2.6. The Specific Case of Organic Food…….…………………Pag 68 3. Fake “Made In Italy”, all the forms of Forgery……………………...Pag 71 3.1. Fake Products on Italian Market with consequent sanctions……….Pag 73 3.1.1. Some Italian Issues: “Agromafie”…………..……………Pag 76 6 3.2. Fake Made in Italy abroad………………………………………….Pag 80 3.2.1. The “Italian Sounding”…………………………………...Pag 82 3.2.2. Other forms of forgery, “Look-Alike”…………………….Pag 86 3.3. The Dimension of the Phenomenon and relative damages…………Pag 87 3.4. Failure of MIPAAF’s Projects…………………………..………….Pag 92 3.5. The possible solutions……………………………………………....Pag 93 4. The Italian Agro-Foods Service……………………………………...Pag 97 4.1. Italian Sounding For The Italian Restaurants………………….….Pag 101 4.2. Law 2543 Of 2011………………………………………………...Pag 102 4.3. “Italian Hospitality, Italian Restaurant Around The World”……...Pag 103 4.3.1. Guidelines to obtain the label…………………………....Pag 106 4.3.2. Comments about the Certification….............................…Pag 109 4.4. The Case of “EATALY”……………………………………..……Pag 111 5. How The Foreigners View Italian Cousin: Questionnaire…………..Pag 117 5.1. Type and aim of the Questionnaire…………………………..……Pag 120 5.1.1. How the Questionnaire was presented……………………..Pag 121 5.1.2. Explanations of the Questions…………………………..….Pag 123 5.1.3. Importance of organic food, question number 4.2………....Pag 126 5.1.4. Healthcare and Hygienic Requirements, question number 4.3…130 5.1.5. How much a foreigner would pay more for a “certified” dish, fifth section……………………………………………………..….Pag 134 7 5.2. Analysis of Interviewees…………………………………………..Pag 135 5.3. Analysis of results…………………………………………………Pag 139 6. Conclusion ……………..…………………………………………..….Pag 147 7. Bibliography, References and Sitography………...…………………Pag 153
Indice della tesi: Italian food goes global: Products and services for international markets, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Italian food goes global: Products and services for international markets

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Andreucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Roberto Esposti
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prodotti biologici
agromafia
italian agro-food
mondo agroalimentare
certificazioni europee
eat well, eat italian
denominazione di origine controllata e garantita
export agroalimentare
contraffazione agroalimentare
italianissimi project

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi