Skip to content

Il futuro non è più quello di una volta: il fenomeno dei giovani NEET in Europa e in Italia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE INTRODUZIONE ............................................................................................................. 4 1. GENERAZIONE NEET: GLI ORFANI DI FUTURO ...................................................... 7 Premessa ........................................................................................................................... 7 1.1. Mappatura della giovinezza nell’Unione Europea ...................................................... 8 1.2. Perché la definizione di “giovane NEET” ................................................................ 13 1.2.1. NEET come indicatore statistico ....................................................................... 15 1.2.2. Due indicatori a confronto: “Youth Unemployment” e “NEET” ...................... 16 1.3. Caratteristiche dei NEET .......................................................................................... 21 1.3.1. Differenze di genere .......................................................................................... 21 1.3.2. Livello di Istruzione .......................................................................................... 22 1.3.3. NEET e mercato del lavoro ............................................................................... 23 1.3.4. Similarità e divergenze tra i Paesi EU ............................................................... 24 2. IL GIOVANE NEET ITALIANO ........................................................................................ 28 Premessa ............................................................................................................................... 28 2.1. I giovani NEET italiani nel contesto dell’UE .............................................................. 29 2.2. Mappatura per Regioni e Province italiane ................................................................... 29 2.3. Caratteristiche dei NEET italiani ................................................................................... 35 2.3.1. Inattivi o in cerca di occupazione? ........................................................................ 35 2.3.2. Titolo di studio ....................................................................................................... 39 2.3.3. Le ragioni dei NEET .............................................................................................. 44 3. I COSTI ECONOMICI E SOCIALI DEI NEET ............................................................ 48 Premessa ............................................................................................................................... 28 3.1. Fattori di rischio ............................................................................................................ 49 2 3.2. I costi economici .......................................................................................................... 50 3.2.1. L’approccio metodologico...................................................................................... 50 3.2.2. Analisi dei costi in relazione al Pil ......................................................................... 53 3.3. I costi sociali e civili ...................................................................................................... 56 3.4. Il sistema di Welfare italiano ......................................................................................... 60 4. VERSO L’EUROPA 2020: LE INIZIATIVE DELL’UE PER L’INTEGRAZIONE DEI NEET ........................................................................................................................ 64 Premessa ............................................................................................................................... 64 4.1. Iniziative dell’UE per l’integrazione dei NEET ........................................................... 66 4.1.1. Politiche a favore dell’istruzione e formazione .................................................... 67 4.1.2. Misure per favorire la transizione dalla scuola al lavoro ...................................... 68 4.1.3. Politiche a favore dell’occupazione ....................................................................... 69 4.2. Efficacia delle misure implementate .............................................................................. 69 4.3. Le Politiche valutate ...................................................................................................... 70 4.3. Punti di forza e debolezza delle Politiche implementate ............................................... 74 4.3.1. Misure per prevenire la dispersione scolastica o la precoce uscita dal sistema di istruzione e formazione (ESL) ......................................................................................... 74 4.3.2. Punti di forza e di debolezza delle misure di reinserimento per ESL ..................... 76 4.3.3. Punti di forza e di debolezza delle misure per sostenere le transizioni verso il mercato del lavoro (STW) ................................................................................................ 77 4.3.4. Punti di forza e di debolezza delle misure per favorire l'occupabilità dei giovani ........................................................................................................................... 78 4.3.5. Punti di forza e di debolezza delle incentivazioni dei datori di lavoro e delle misure per eliminare gli ostacoli di entrata al lavoro ....................................................... 79 4.4. Caratteristiche chiave per misure efficaci ...................................................................... 80 4.5. Le recenti misure adottate dalla Commissione Europea ............................................... 82 4.6. Le recenti misure adottate dal Governo italiano ........................................................... 86 4.6.1. Decreto Legge del 28 giugno 2013 n.76 ................................................................ 86 4.6.2. Decreto Legge del 12 settembre 2013 n. 104 ........................................................ 91 CONCLUSIONI .............................................................................................................. 94 3 BIBLIOGRAFIA ........................................................................................................... 101 APPENDICE…………………………………………………………………………………104 1. Scheda di approfondimento: Europa 2020 ............................................................... 105 2. Scheda di approfondimento: Youth Guarantee ........................................................ 107 3. Tabelle dati. .................................................................................................................. 107
Indice della tesi: Il futuro non è più quello di una volta: il fenomeno dei giovani NEET in Europa e in Italia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il futuro non è più quello di una volta: il fenomeno dei giovani NEET in Europa e in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marisa Dariol
  Tipo: Tesi di Master
Master in MASTER DI II LIVELLO IN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Anno: 2013
Docente/Relatore: Anna Marenzi
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disoccupazione
comunità europea
capitale sociale
giovani
crisi economica
politiche europee
neet
welfare sommerso
giovani inattivi
disimpegnati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi