Skip to content

Adolescenza e Ritardo Mentale: uno studio sul passaggio all'età adulta

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE Introduzione..........................................................................................................................5 Capitolo 1. Le rappresentazioni sociali della disabilità nella storia................................8 1.1 L'attenzione rivolta al disabile nell'antico Egitto........................................................... 10 1.2 La pratica dell'infanticidio nell'antico mondo occidentale............................................. 11 1.3 La tradizione ebraica e l'insegnamento cristiano............................................................13 1.4 Il Medioevo tra repressione cattolica e pietas................................................................ 16 1.5 XVII e XVIII secolo: le grandi classificazioni...............................................................17 1.5.1 Il caso del selvaggio dell'Aveyron e la nascita della pedagogia speciale................18 1.6 XIX e XX secolo: il grande internamento e la follia eugenetica....................................20 1.6.1 Darwin e la teoria evoluzionistica dell'uomo.......................................................... 22 1.6.2 Herbert Spencer e la nascita del darwinismo sociale.............................................. 23 1.7 L'eugenetica....................................................................................................................24 1.7.1 La nascita dell'eugenetica: Francis Galton.............................................................. 25 1.7.2 Il modello svedese...................................................................................................26 1.7.3 L'eugenetica italiana................................................................................................27 1.7.4 Eugenetica e nazismo.............................................................................................. 31 1.8 Il dopoguerra: la nascita delle prime associazioni..........................................................32 1.9 Il cammino verso l'inclusione internazionale................................................................. 33 1.10 Il Movimento per la Vita Indipendente........................................................................ 35 1.11 La critica nei confronti delle istituzioni........................................................................37 1.12 La classificazione ICF..................................................................................................40 1.13 Il modello sociale di Mike Oliver.................................................................................4 3 1.14 Lo stato sociale e i primi riferimenti normativi............................................................44 1.15 Il panorama contemporaneo......................................................................................... 48 Capitolo 2. L'adolescenza.................................................................................................. 49 2.1 Lo sviluppo fisico e le principali modificazioni puberali...............................................51 2.1.2 Aspetti psicologici dovuti allo sviluppo tardivo o precoce.....................................55 2.2 Lo sviluppo cognitivo: nuove abilità e competenze.......................................................57 2 2.3 L'adolescenza secondo il modello psicodinamico..........................................................6 2 2.3.1 Meccanismi di difesa in adolescenza...................................................................... 67 2.3.2 La crisi normativa....................................................................................................70 2.4 Il tramonto della psicoanalisi tradizionale e la nascita di nuove forme di famiglia.......71 2.5 L'importanza della cultura nello studio dell'adolescenza: i riti di passaggio.................77 2.5.1 i riti di passaggio dalle origini.................................................................................78 2.5.2 Lo studio sui rituali di iniziazione...........................................................................81 2.5.3 Riti di separazione...................................................................................................84 2.5.4 La morte simbolica..................................................................................................86 2.5.5 La reintegrazione.....................................................................................................87 2.5.6 Segni di una nuova identità..................................................................................... 8 8 2.6 Il passaggio all'età adulta nella società contemporanea................................................. 8 9 Capitolo 3. Adolescenza e disabilità..................................................................................94 3.1 I bisogni fondamentali dell'adolescente con Ritardo Mentale.......................................9 5 3.2 Il Ritardo Mentale secondo i criteri diagnostici: il DSM IV-TR....................................97 3.2.1 Il Ritardo Mentale secondo l'ICD-10.....................................................................100 3.2.2 Dall'ICDH all'ICF.................................................................................................. 100 3.3 La famiglia dell'adolescente disabile: la consegna della diagnosi...............................10 3 3.3.1 Una chiara divisione dei compiti: padri e madri che affrontano la disabilità........10 5 3.3.2 L'identità precaria del giovane disabile nell'ambiente familiare...........................106 3.3.3 La coppia genitoriale di fronte alla disabilità........................................................107 3.3.4 Il gruppo dei fratelli come primo "laboratorio sociale"........................................1 10 3.4 L'adolescente disabile a scuola..................................................................................... 112 3.4.1 L'insegnante di sostegno........................................................................................115 3.4.2 Gli ausili didattici.................................................................................................. 117 3.5 La difficile transizione adolescenziale......................................................................... 118 3.5.1 Il problema dell'autoconsapevolezza.....................................................................11 9 3.5.2 Il tempo della separazione impossibile..................................................................1 21 3.5.3 La realtà post-scolastica e le opportunità di lavoro...............................................12 4 3.6 L'affettività dell'adolescente disabile............................................................................128 3.6.1 La letteratura sull'argomento sessualità e disabilità.............................................. 131 3 3.6.2 Gli aspetti dirompenti di un'affettività negata....................................................... 13 7 3.7 Adolescenza e psicopatologia.......................................................................................141 Capitolo 4. Uno studio sul passaggio all'età adulta....................................................... 14 4 4.1 Oggetto della ricerca.................................................................................................... 14 4 4.2 La scelta di un approccio qualitativo............................................................................146 4.3 Il percorso.....................................................................................................................146 4.4 Gli obiettivi e la scelta del campione........................................................................... 14 7 4.5 Equipe di lavoro e attività proposte dall'associazione..................................................14 8 4.6 Lo studio su un singolo caso: metodi descrittivi di ricerca.......................................... 14 8 4.7 Le tecniche qualitative utilizzate..................................................................................150 4.7.1 L'osservazione....................................................................................................... 150 4.7.2 L'intervista in profondità....................................................................................... 151 4.7.3 Raccolta e analisi dei documenti...........................................................................15 2 4.8 Risultati e analisi dei dati............................................................................................. 15 3 4.9 Discussioni................................................................................................................... 181 Conclusioni........................................................................................................................185 Appendice..........................................................................................................................188 Bibliografia........................................................................................................................25 7 Sitografia........................................................................................................................... 265 4
Indice della tesi: Adolescenza e Ritardo Mentale: uno studio sul passaggio all'età adulta, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Adolescenza e Ritardo Mentale: uno studio sul passaggio all'età adulta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mirko Cario
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Alfredo Milanaccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ritardo mentale
adolescenza
riti di passaggio
disabilità mentale
passaggio all'età adulta
adolescenza interminabile
integrazione adolescente disabile
adolescenza e disabilità
disabilità e storia
adolescente e famiglia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi