Skip to content

Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE Introduzione i Capitolo primo Sistemi informativi di ascolto ed analisi del contesto: la Business Intelligence 1.1 Il Corporate Performance Management 1 1.2 Evoluzione storica dei sistemi informativi di supporto decisionale 5 1.3 Business Intelligence 1.0 7 1.4 Business Intelligence 2.0 15 1.5 Business Intelligence 3.0 23 Capitolo secondo Big Data in azienda: una risorsa distintiva? Introduzione 30 2.1 La crescita storica dei dati 30 2.2 Cosa sono i Big Data: tentativi di definizione 32 2.3 Le V dei Big Data 35 2.4 Big Data nel Cloud 43 2.5 Big Data Analytic 46 2.6 Infrastrutture e competenze dei Big Data 49 2.6.1 Infrastrutture e tecnologie 49 2.6.2 Le competenze necessarie 55 2.7 Il processo di utilizzo dei Big Data 57 2.7.1 Acquisizione e memorizzazione 57 2.7.2 Estrazione e pulizia delle informazioni 58 2.7.3 Integrazione, aggregazione e rappresentazione 59 2.7.4 Analisi e modellazione dei dati 60 2.7.5 Interpretazione dei dati 61 2.7.6 Integrazione delle fasi 64 2.8 Sfide dei Big Data 64 2.8.1 Eterogeneità e complessità 64 2.8.2 Scala 65 2.8.3 Tempestività 66 2.8.4 Privacy 67 2.8.5 Collaborazione umana 67 2.9 I Big Data nella Resource Based View 68 2.10 Big Data: un puzzle di dati 71 Capitolo terzo Applicazioni di Big Data Introduzione 74 3.1 Applicazioni di Big Data 74 3.1.1 Applicazioni basate su attribuzioni 74 3.1.2 Applicazioni basate su suggerimenti / associazioni 75 3.1.3 Applicazioni basate su predizioni / previsioni 75 3.1.4 Applicazioni basate su approfondimenti 77 3.1.5 Applicazioni basate su benchmark 77 3.1.6 Applicazioni basate sull'ascolto 78 3.2 Applicazioni pratiche di Big Data 79 3.2.1 Social media Analytic 80 3.2.2 Customer sentiment 81 3.2.3 Personalizzazione del cliente 81 3.2.4 Altre attività di Web Marketing 82 3.2.5 Ambito finanziario 83 3.2.6 Fraud detection 84 3.2.7 Liquidità e rischi creditizi 84 3.2.8 Business Process Management 85 3.2.9 Ricerca & Sviluppo 85 3.2.10 Gestione e controllo dei costi 86 Capitolo quarto Big Data tool: soluzioni per l'azienda Introduzione 88 4.1 Vendor di Big Data Analytics: grandi applicativi per grandi aziende 88 4.2 Free Big Data: soluzioni gratuite di Analytics 95 4.3 Soluzioni free vs soluzioni commerciali 105 4.4 IBM Big Data Platform 108 4.4.1 Visualizzazione e Scoperta dei dati: IBM InfoSphere Data Explorer 109 4.4.2 Hadoop System: IBM InfoSphere BigInsights 111 4.4.3 Stream Computing: IBM InfoSphere Streams 114 4.4.4 Applicazioni di Data WareHouse: IBM Pure Data System for Analytics 118 4.4.5 Analytic Acccelerators 121 4.4.5.1 Machine Data Analytics 122 4.4.5.2 Social Data Analytic 123 4.4.5.3 Telecommunications Event Data Analytic 128 4.4.6 Integrazione e Governance 129 Conclusioni 130 Capitolo quinto Utilizzo dei Big Data: i Google Glass e gli eyewear Introduzione 132 5.1 Il caso: gli eyewear ed i Google Glass 132 5.2 Gli strumenti software: Mention, Tagxedo e Sentiment Viz 134 5.3 L'analisi con Mention 136 5.3.1 Il volume delle menzioni 137 5.3.2 La polarità delle menzioni 140 5.3.3 Le sorgenti informative 143 5.3.4 Analisi della lingua 144 5.3.5 Altre funzionalità 145 5.4 Visualizzazione dei dati 147 5.5 Sentiment Analysis 150 Conclusioni 154 Conclusioni 156 Appendice Tecnologie e tecniche di Big Data Analytic Introduzione A.1 A.1 Tecniche di analisi A.1 A.2 Tecnologie di Big Data A.9 Conclusioni A.12 Bibliografia Sitografia Glossario Abstract di tesi Ringraziamenti
Indice della tesi: Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Marchesani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Michele Antonio Rea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi