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Diversity Management e diversità culturale: la gestione delle Risorse Umane Internazionali in un'azienda di dimensioni globali

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3 INDICE INTRODUZIONE ............................................................................................. 6 CAPITOLO 1. LE DIFFERENZE COME RISORSA: IL DIVERSITY MANAGEMENT COME PROSPETTIVA D’AVANGUARDIA NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO ........................................................................ 9 CAPITOLO 2. CERVELLI IN MOVIMENTO E MANAGEMENT CROSS-CULTURALE ................................................................................... 28 2.1 L’internazionalizzazione della routine lavorativa e il management cross-culturale .................................................................................................. 28 2.2 La cultura ................................................................................................... 33 2.2.1 Il modello di Hofstede ........................................................................... 36 2.2.2 Il modello di Trompenaars e Hampden-Turner .................................... 45 2.2.3 Il progetto GLOBE................................................................................ 56 2.3 Lo shock culturale e l’adattamento ......................................................... 62 2.4 Una questione di competenze? ................................................................. 71 CAPITOLO 3. RISORSE UMANE INTERNAZIONALI .......................... 81 3.1 Gestire le risorse umane in contesti internazionali: l’International Human Resource Management ...................................................................... 81 3.2 Mobilità lavorativa internazionale ........................................................... 87 3.2.1 L’espatrio .............................................................................................. 87 3.2.2 Sulla via del rientro, ovvero: non sentirsi stranieri in patria ............... 97 3.2.3 Nuove forme di mobilità ..................................................................... 100 3.3 Team interculturali: culture a confronto in sala riunioni e nelle chat room ................................................................................................................ 103 3.4 Reclutamento e selezione: armi organizzative al tempo di una globale “guerra per i talenti” ..................................................................................... 108 3.5 Carriere senza frontiere .......................................................................... 115 4 CAPITOLO 4. LA FORMAZIONE COME LEVA DI INTEGRAZIONE E SVILUPPO: LA PROSPETTIVA DEL TRAINING CROSS- CULTURALE ................................................................................................ 123 4.1 Organizzazioni culturalmente competenti ............................................ 123 4.2 Dai programmi per l’espatrio… ............................................................ 130 4.3 …allo sviluppo di risorse senza confini: la mentalità globale ............. 133 CAPITOLO 5. LA GESTIONE DELLA DIVERSITA’ CULTURALE IN UN’ORGANIZZAZIONE GLOBALE RACCONTATA DAI SUOI PROTAGONISTI. ......................................................................................... 139 5.1 Il contesto ................................................................................................. 139 5.2 Il progetto ................................................................................................. 144 5.3 Le voci ....................................................................................................... 144 5.4 L’ascolto ................................................................................................... 148 CAPITOLO 6. DALLE NARRAZIONI A UN RACCONTO INTEGRATO ......................................................................................................................... 151 6.1 Il percorso professionale ......................................................................... 151 6.2 Mobilità lavorativa internazionale ......................................................... 153 6.2.1 Adattamento ........................................................................................ 155 6.2.2. Famiglia ............................................................................................. 157 6.2.3 Successo dell’incarico e supporto aziendale ...................................... 159 6.2.4 Termine dell’incarico ......................................................................... 161 6.3 Team virtuali internazionali ................................................................... 162 6.3.1 Gestione del gruppo ............................................................................ 162 6.3.2 Leadership .......................................................................................... 165 6.3.3 Impatto delle tecnologie di comunicazione ........................................ 167 6.4 La gestione delle Risorse Umane internazionali ................................... 168 6.4.1 Selezione ............................................................................................. 168 6.4.2 Formazione in ambito internazionale ................................................ 173 6.4.3 Carriere .............................................................................................. 174 6.5 La percezione del lavoro interculturale: luci e ombre ......................... 178 6.6 Le competenze culturali .......................................................................... 186 5 6.6.1 Quali competenze? .............................................................................. 186 6.6.2 Il loro sviluppo .................................................................................... 190 6.7 Formazione interculturale ...................................................................... 192 6.7.1 Utilità percepita e interesse ................................................................ 192 6.7.2 Aspettative ........................................................................................... 196 CAPITOLO 7. IMPLICAZIONI, LETTURE E SUGGERIMENTI ....... 200 7.1 Identificazione di buone pratiche ........................................................... 200 7.2 Implicazioni e suggerimenti per la progettazione di un modulo di formazione interculturale ............................................................................. 204 7.3 Considerazioni personali ........................................................................ 206 BIBLIOGRAFIA. .......................................................................................... 208
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Diversity Management e diversità culturale: la gestione delle Risorse Umane Internazionali in un'azienda di dimensioni globali

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Baldovin
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Management delle risorse umane
  Relatore: Daniela Converso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

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Parole chiave

risorse umane
human resources
formazione interculturale
management internazionale
crosscultural training
international management

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