Skip to content

''Monarchia o Repubblica''. Il referendum istituzionale nella stampa italiana e abruzzese del 1946

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE Introduzione ......................................................................................................... 3 1 L’eredità del passato e il vissuto degli Italiani 1.1 I “quarantacinque giorni”: dal 25 Luglio all’ 8 Settembre 1943 .................................... 10 1.2 Il problema della rappresentatività: la Repubblica Sociale Italiana, il CLN e il patto di Salerno…………………………………………………………………………………....................... 15 1.3 L’ Italia “liberata prima della Liberazione”.................................................................... 24 1.4 Il 25 Aprile 1945: la fine di una guerra totale fra ansia di trasformazioni e necessità di ricostruire…………………………………………………………………………………………….… 29 2 Un lungo dopoguerra tra la Liberazione e la Costituente 2.1 Il secondo dopoguerra italiano: da Ferruccio Parri ad Alcide De Gasperi .................... 34 2.2 La questione istituzionale e i programmi politici ed elettorali per l’ Assemblea Costituente ................................................................................................................................................. 41 2.3 Nasce la Repubblica Italiana: esiti e problemi. L’ approdo all’ Assemblea Costituente e il compromesso costituzionale………………………………………………………………...…........ 53 3 La campagna elettorale del 2 Giugno 1946: una “nuova” stampa italiana 3.1 Giornali e opinione pubblica all’ indomani della Liberazione. L’epurazione e i processi nel settore giornalistico ........................................................................................................... 60 2 3.2 Il Referendum del 2 giugno 1946 nella stampa quotidiana: l’ apprendistato al voto e le forme organizzative della propaganda ................................................................................... 69 3.3 “Il Nuovo Corriere della Sera” di Mario Borsa............................................................... 76 3.4 Il problema della libertà di stampa: decreti e provvedimenti nella nuova Italia Repubblicana ........................................................................................................................... 85 4 L’Abruzzo al voto: il referendum istituzionale nella stampa periodica locale 4.1 La ricostruzione politica e sociale nel secondo dopoguerra abruzzese............................ 89 4.2 La stampa abruzzese sulla questione istituzionale del 2 giugno 1946. Il caso dei periodici teramani: “La Riscossa”e “La Specola” ............................................................................... 94 4.3 Le “Cronache dell’ Abruzzo” nei quotidiani nazionali “Il Tempo” e “L’Unità”. Analisi e comportamenti dell’elettorato abruzzese .............................................................................. 100 4.4 Una donna abruzzese alla Costituente repubblicana: l’ esperienza di Filomena Delli Castelli .................................................................................................................................. 107 Bibliografia ....................................................................................................... 113 Fonti e Sitografia .............................................................................................. 121
Indice della tesi: ''Monarchia o Repubblica''. Il referendum istituzionale nella stampa italiana e abruzzese del 1946, Pagina 1

Indice dalla tesi:

''Monarchia o Repubblica''. Il referendum istituzionale nella stampa italiana e abruzzese del 1946

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Matassa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvia Salvatici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dopoguerra
stampa
monarchia
opinione pubblica
referendum
de gasperi
repubblica italiana
referendum istituzionale
liberazione dal nazifascismo
stampa periodica locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi