Skip to content

Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INDICE Introduzione. PARTE I: SOSTENIBILITA’, CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY & CORPORATE REPUTATION. 1.1 La sostenibilità. 1.1.1 Definizione e profili evolutivi. 1.1.2 Ambiente, economia, società: la sostenibilità come antidoto strategico alla crisi. 1.1.3 L’identità di Kaya: socio-forze e tecno-forze. 1.1.4 Come si misura: indicatori e classifiche. 1.1.5 Il ruolo delle istituzioni internazionali e nazionali. 1.2 La Responsabilità sociale d’impresa e l’approccio delle aziende. 1.2.1 Il Report integrato di sostenibilità. 1.3 La Reputazione: una licenza per operare. 1.3.1 Corporate Identity e Corporate Reputation. 1.3.2 Fiducia, reputazione, identità. 1.4 Gli obiettivi di sviluppo del millennio ed il Global Compact. 1.4.1 Rio+20 e il 2012 come anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti. PARTE II: IL MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE DI ENI. 2.1 L’eni oggi: panoramica del gruppo. 2.2 La strategia eni 2012-2015. 2.3 Il modello di sviluppo sostenibile ed i suoi elementi fondanti. 2.3.1 La creazione di valore condiviso. 2.3.2 I rapporti con gli stakeholder ed il territorio di eni. 2.4 La reputazione: il primo asset strategico per eni. 5 PARTE III: AFRICA, ENERGIA, ENI. 3.1 L’Africa: un continente multietnico. 3.1.1 Focus su Africa sub-sahariana e Africa occidentale. 3.1.2 Geopolitica delle risorse e sviluppo. 3.2 IOC in Africa: ambiente competitivo. 3.3 Il delta del Niger: un modello di sviluppo insostenibile. 3.3.1 Inquinamento ambientale. 3.3.2 Inquinamento sociale. 3.3.3 Il caso Shell vs Ogoni. 3.4 Eni in Africa: la IOC leader nel continente. 3.4.1 La “formula Mattei” e la path dependence. 3.4.2 Un caso di sviluppo sostenibile: eni in Congo ed il progetto Access to Energy. Bibliografia. Sitografia.
Indice della tesi: Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Vella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Alessandro Lanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo sostenibile
sostenibilità
africa
reputazione
csr
corporate identity
eni
congo
global compact
corporate reputation
kaya
path dependence
access to energy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi