Skip to content

La qualità come strategia di internazionalizzazione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE CAPITOLO I: LA QUALITÁ 1.1 La qualità 1.2 Caratteristiche dei prodotti agroalimentari 1.2.1 Caratteristiche organolettiche 1.2.2 Caratteristiche nutrizionali 1.2.3 Caratteristiche tecnologiche 1.2.4 Sicurezza igienico-sanitaria 1.3 Tipologie di qualità 1.4 Le configurazioni di qualità nel processo produttivo 1.4.1 La qualità per il mercato 1.4.2 La qualità standard per il mercato 1.5 Evoluzione del concetto di qualità 1.6 Le metodologie della qualità 1.6.1 Il controllo di qualità 1.6.2 L ’assicurazione della qualità 1.6.3 La gestione della qualità 1.7 Sicurezza alimentare 1.7.1 Sicurezza e informazioni 1.8 La RSI 1.8.1 La RSI negli anni 1.8.2 Gli stakeholder dell ’impresa 3 1.9 La tutela dell’ambiente 1.10 I costi della qualità 1.10.1 Analisi delle definizioni fornite nella letteratura 1.10.2 La suddivisione dei costi di qualità CAPITOLO II: LE IMPRESE MULTINAZIONALI 2.1 Definizioni e caratteri delle imprese multinazionali 2.1.1 I criteri di classificazione delle imprese multinazionali 2.1.2 Multinazionali globali e multi-domestic 2.2 Investimenti diretti all’estero 2.3 Evoluzione delle multinazionali nell'economia mondiale 2.3.1 Evoluzione nel sistema agroalimentare 2.4 L’internazionalizzazione delle imprese: principali teorie degli investimento diretti esteri e dell'impresa multinazionale 2.4.1L ’economia internazionale 2.4.2 Il modello di Hymer 2.4.3 La scuola di Cambridge 2.4.4 La scuola di Reading 2.4.5 L ’approccio strategico di Graham 2.4.6 Il ruolo dell ’innovazione tecnologica 2.4.7 Le teorie strategiche e il diamante porteriano 2.4.8 La nuova teoria del commercio internazionale e gli IDE 2.5 L’espansione delle IMN nel settore agroalimentare: integrazione verticale e orizzontale 4 2.6 Gli effetti diretti delle multinazionali sui paesi ospiti 2.7 Gli effetti indiretti delle multinazionali sui paesi ospiti: esternalità e spiazzamento 2.7.1 I canali di creazione delle esternalità 2.8 Effetti delle multinazionali sul paese di origine CAPITOLO III: GLI STRUMENTI DELLA QUALITÁ 3.1 La certificazione 3.2 La certificazione cogente 3.3 L’etichettatura 3.3.1 Le informazioni da riportare sull ’etichetta 3.4 Il sistema HACCP 3.4.1 Le fasi preliminari 3.4.2 I sette principi del sistema HACCP 3.5 La certificazione volontaria: ambito regolamentato 3.5.1 DOP e IGP 3.5.1.1 Le denominazioni non registrabili come DOP e IGP 3.5.1.2 La procedura di registrazione 3.5.2 Specialità Tradizionale Garantita 3.5.3 L ’agricoltura biologica 3.6 La certificazione volontaria: ambito volontario 3.6.1 La certificazione di prodotto 3.6.2 La certificazione del sistema di qualità 3.6.2.1 Gli otto principi della qualità 3.6.2.2 Logica Plan-Do-Check-Act 5 3.7 Il sistema di gestione per la qualità 3.7.1 La documentazione del SGQ 3.7.1.1 Il manuale della qualità 3.7.1.2 Le procedure 3.7.1.3 Le istruzioni operative 3.7.1.4 Piano della qualità 3.7.2 I vantaggi di un SGQ 3.8 La ISO 22000 3.8.1 I requisiti relativi alla documentazione di un SGSA 3.8.2 Il programma dei pre-requisiti 3.9 La certificazione ambientale 3.9.1 La norma ISO 14001 3.9.2 Il regolamento EMAS 3.10 Certificazione etica: la SA 8000 3.10.1 ISO 26000 3.11 OHAS 18001 CAPITOLO IV: LA QUALITÁ N E L L ’EVIDENZA EMPIRICA 4.1 Unilever 4.2 Nestlè 4.3 San Benedetto 4.4 Coca-Cola 4.5 Gruppo Ferrero 6 4.6 Gruppo Barilla 4.7 Gruppo Danone 4.8 Kellogg’s 4.9 McDonald’s 4.10 H.J.Heinz Company CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA
Indice della tesi: La qualità come strategia di internazionalizzazione, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La qualità come strategia di internazionalizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmen Alessia Esposito
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Flavio Boccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi