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Acqua e culture mediterranee. Tradizioni, cultura e socialità del Salento per un progetto partecipato e condiviso. In collaborazione con: associazione non-profit H2O.

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2 INDICE Abstract . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Capitolo 1 Un’introduzione all’etica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 1.1. Una prospettiva professionale e individuale ...................... 9 1.2. L’etica nel graphic design .................................... 9 1.2.1. La comunicazione .................................... 10 1.2.2. La verità dei contenuti ................................. 11 1.2.3. La crisi attuale ....................................... 11 1.3. Gli aspetti dell’etica: legalità, integrità, moralità .................. 12 1.4. First Things First Manifesto .................................. 14 1.5. La Carta del Progetto Grafico ................................ 16 1.6. Appunti di Milton Glaser .................................... 16 1.7. Greenwashing: quando un comportamento etico è finzione ......... 18 1.8. AIGA Design Business and Ethics ............................. 20 1.9. L’etica del progetto Kastèddhi Filanti .......................... 21 1.9.1. Progettazione e sviluppi specifici ......................... 22 1.9.1.1. Risparmio delle risorse ............................ 22 1.9.1.2. Riutilizzo dei materiali ............................. 23 1.9.1.3. Salvaguardia del territorio ......................... 24 1.10. Una conclusione ......................................... 24 Capitolo 2 Gli enti non-profit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 2.1. L’associazione H2O - nuovi scenari per la sopravvivenza ........... 28 2.1.1. H2O e il Salento ...................................... 32 2.2. L’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce .......... 34 3 Capitolo 3 Analisi del territorio e delle location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 3.1. La Grecìa Salentina ........................................ 36 3.1.1. L’origine del dialetto griko .............................. 36 3.1.2. Il dialetto nel Novecento ............................... 37 3.1.3. La taranta salentina ................................... 38 3.2. Il sistema dei castelli nel Salento .............................. 39 3.2.1. Il castello di Acaya .................................... 40 3.2.2. Il castello di Andrano − Spinola-Caracciolo ................. 42 3.2.3. Il castello di Copertino ................................. 43 3.2.4. Il castello di Corigliano d’Otranto − Dè Monti ............... 45 3.2.5. Il castello di Lecce − Carlo V ............................ 46 3.2.6. Il castello di Otranto − Aragonese ........................ 48 Capitolo 4 Kastèddhi Filanti: il progetto comunicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 4.1. Indicazioni generali rivolte ad ogni curatore ..................... 50 4.2. Indicazioni per le location ................................... 51 4.2.1. Acaya .............................................. 51 4.2.2. Andrano ............................................ 51 4.2.3. Copertino ........................................... 52 4.2.4. Corigliano d’Otranto ................................... 53 4.2.5. Lecce .............................................. 54 4.2.6. Otranto ............................................. 55 4.3. La comunicazione convenzionale ............................. 55 4.3.1. Il logo .............................................. 56 4.3.2. Il claim ............................................. 56 4.3.3. I colori ............................................. 57 4.3.4. I caratteri ........................................... 57 4.3.5. Gli elementi distintivi della corporate ...................... 58 4.3.6. La carta intestata ..................................... 58 4.3.7. I flyers .............................................. 59 4.3.8. I manifesti ........................................... 59 4.3.9. La guida alle locations ................................. 60 4.3.10. La mappa delle locations .............................. 60 4 4.3.11. Il sito internet ....................................... 61 4.3.12. Il biglietto d’ingresso ................................. 61 4.3.13. I pass ............................................. 62 4.3.14. Gli striscioni ........................................ 62 4.3.15. La brocca salentina .................................. 62 4.3.16. Altri gadgets ........................................ 63 4.3.17. I monili ............................................ 63 4.4. La comunicazione ambientale ................................ 64 4.4.1. Gli ulivi fluidi ......................................... 64 4.4.2. L’ingresso tra le corde ................................. 65 4.4.3. La mappa tridimensionale .............................. 65 4.4.4. La scritta filanti ....................................... 65 4.4.5. L’installazione musicale ................................ 66 4.4.5.1. La base ........................................ 66 4.4.5.2. L’installazione ................................... 66 4.5. Tavole progettuali .......................................... 68 Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101 Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102 Sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104 Appendici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
Indice della tesi: Acqua e culture mediterranee. Tradizioni, cultura e socialità del Salento per un progetto partecipato e condiviso. In collaborazione con: associazione non-profit H2O., Pagina 1

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Manara
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Comunicazione Integrata e Design
  Corso: Laboratorio di total design e comunicazione integrata
  Relatore: Paolo Schianchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

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Parole chiave

no-profit
acqua
etica
non profit
castelli
cultura
salento
graphic design
grecìa salentina
greenwashing

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