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CSR e giovani: comunicare la sostenibilità - Il caso Edison Change the Music

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INDICE GENERALE Introduzione pag. 7 PARTE I » 13 Capitolo I: Corporate Social Responsibility – Quadro di riferimento » 15 1. Corporate Social Responsibility: breve definizione » 15 2. Evoluzione storica del concetto » 15 2.1. Anni Cinquanta: i contributi di Bowen e Selekman » 15 2.2. Anni Sessanta: la corrente ottimista » 17 2.3. Anni Settanta e gli sviluppi teorici » 18 2.4. Anni Ottanta » 21 2.5. Anni Novanta e tempi recenti » 24 2.5.1. Libro Verde e Libro Bianco della Commissione Europea » 24 2.5.2. La teoria della Triple Bottom Line » 25 2.5.3. Il contributo di Sacconi in Italia » 26 2.5.4. Freeman e la nuova definizione di CSR » 27 3. Critiche alla CSR » 30 4. Cosa è/non è la CSR » 32 5. Perché parlare sempre più di CSR? I segnali del contesto esterno » 33 6. Quali vantaggi per le imprese? » 35 7. Riflessioni » 36 Capitolo II: Comunicare la CSR » 39 1. Il nuovo paradigma della comunicazione » 39 2. Pericolo “greenwashing” » 40 3. La complessità della comunicazione » 42 4. Gli strumenti » 43 4.1. Strumenti di comunicazione interni » 44 4.1.1. La Carta dei Valori » 44 4.1.2. Il Codice etico » 45 2 4.2. Strumenti di comunicazione esterni » 47 4.2.1. Certificazioni di soggetti terzi » 47 - Certificazioni ambientali » 48 - Certificazioni sociali » 49 - ISO 26000:nuova guida sulla RSI » 51 4.2.2. Premi alla CSR » 53 - Sodalitas Social Award » 54 - Oscar di bilancio e della Comunicazione » 54 4.2.3. Sistemi di gestione per la CSR » 56 - Progetto Q-RES » 56 - Progetto CSR-SC » 58 4.2.4. Bilancio sociale o di sostenibilità » 61 4.2.5. Modelli di rendicontazione sociale » 63 - Il modello GBS » 63 - Il modello del progetto CSR-SC » 64 - Il modello GRI » 64 - AccountAbility 1000 » 65 4.2.6. Bilancio ambientale » 65 4.2.7. Iniziative socialmente responsabili » 67 - Cause-related marketing » 67 - Fund raising » 68 - Corporate giving » 69 - Fondazioni d'impresa » 70 - Volontariato d'impresa » 71 4.2.8. Leva innovativa per la CSR: gli eventi » 72 5. Riflessioni: Comunicazione strategica e integrata » 74 PARTE II – COMUNICARE LA SOSTENIBILITA': GIOV ANI, IMPRESE E MONDO NO PROFIT » 77 Capitolo III: CSR e sostenibilità – Il punto di vista dei giovani » 79 1. Premessa » 79 2. Contesto internazionale: ScenaRio 2012 » 79 3 3. Indagine: Giovani & Sostenibilità » 81 3.1. Il questionario » 81 3.2. Il campione della ricerca » 82 3.3. Osservatorio dello scenario: risultati » 83 - Sezione I: Conoscenze ed atteggiamenti » 83 - Sezione II: Comportamenti » 89 - Sezione III: Imprese e sostenibilità » 94 - Sezione IV: Conoscenza della CSR e dei suoi strumenti » 99 4. Riflessioni » 104 Capitolo IV: Sostenibilità e giovani – L'impegno del mondo no profit » 109 1. Premessa » 109 2. Fondazione Sodalitas » 110 2.1. I premi di Sodalitas » 112 - Sodalitas Social Award » 112 - Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale » 113 - Sodalitas Day » 114 2.2. L'impegno verso i giovani » 114 - Il programma Giovani & Impresa » 115 - Il Salone “Dal Dire al Fare” » 117 2.3. Riflessioni su Sodalitas » 120 3. CONAI e i consorzi interni » 121 3.1. Il progetto Riciclo TVB » 123 3.2. Il progetto Ciclo & Riciclo e il Concorso Obiettivo Alluminio » 125 3.3. Riflessioni su CONAI e CiAl » 126 4. Junior Achievement » 127 4.1. Il programma Impresa in azione » 130 4.2. Riflessioni su Junior Achievement » 133 5. Tre realtà a confronto » 134 Capitolo V: L'impegno del mondo profit – L'azienda Edison » 137 1. Premessa » 137 2. La storia dell'azienda » 137 4 3. Modello di business sostenibile » 140 4. Strumenti della CSR » 142 4.1. Pubblicazione “Politica per lo sviluppo sostenibile” » 143 4.2. Codice etico » 144 4.3. Fondazione Edison » 145 4.4. Volontariato d'impresa » 146 - Insieme per Haiti » 146 4.5. ISO 26000 » 148 4.6. Adesione al Global Compact ONU » 148 4.7. Rapporto di Sostenibilità » 149 5. Iniziative per la comunità » 152 5.1. Edison Green Movie » 153 5.2. Cres.Co. » 154 5.3. Arriva Mr.Green » 155 6. Progetti per le nuove generazioni » 155 6.1. Eco-Generation. Scuola Amica del Clima » 156 6.2. Edison Generation » 158 7. Riflessioni » 159 Capitolo VI: Il progetto Edison Change the Music » 163 1. Premessa » 163 2. La nascita » 164 2.1. L'insight » 165 3. La struttura attuale » 165 3.1. La Community » 166 3.2. Il Manifesto » 166 3.3. L'Osservatorio: panoramica della musica in Italia » 167 3.4. Il Contest musicale » 172 - Collaborazioni con soggetti terzi » 174 4. L'evoluzione in numeri » 175 5. La comunicazione » 177 6. I risultati » 179 7. Il progetto nell'ambito della CSR di Edison » 181 5 8. Gli sviluppi esterni: nuove partnership » 183 9. Uno sguardo al futuro » 183 10. Riflessioni » 184 Conclusioni » 191 Appendice A. Questionario: Giovani & Sostenibilità » 197 Ringraziamenti » 209 Bibliografia » 211 Sitografia » 215 6
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CSR e giovani: comunicare la sostenibilità - Il caso Edison Change the Music

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Zenucchi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Carlo Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

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