Skip to content

L'accordo Fiat - Chrysler nell'ambito delle aggregazioni aziendali

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
III INDICE DEI CONTENUTI CAPITOLO 1: TIPOLOGIE, MODALITA’, ADEMPIMENTI FISCALI E ANTITRUST DELLE ACQUISIZIONI 1 1 RADICI STORICHE DEL FENOMENO 1 1.1 L’EVOLUZIONE STORICA DEL FENOMENO 3 2 COSA SI INTENDE PER ACQUISIZIONE E PER M E A 5 2.1 LA CRITICITA’ DELL’OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE 8 3 LA SCELTA TRA SVILUPPO INTERNO E ACQUISIZIONE 10 3.1 ACQUISIZIONI E ALLEANZE 11 4 LA CREAZIONE DI VALORE NELLE ACQUISIZIONI 14 5 LE MOTIVAZIONI DELLE ACQUISIZIONI 15 6 LA DIMENSIONE GIUSTA 17 7 LA CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUISIZIONI 18 7.1 CLASSIFICAZIONE SECONDO IL SETTORE DELL’IMPRESA TARGET 18 7.2 CLASSIFICAZIONE SECONDO LA MOTIVAZIONE DI UN ACQUISIZIONE 20 7.3 CLASSIFICAZIONE SECONDO LA PRESENZA O MENO DI UN PROGRAMMA DI ACQUISIZIONE 21 7.4 CLASSIFICAZIONE IN BASE AL CONSENSO DA PARTE DEL CDA 22 7.5 I LEGAMI TRA LE VARIE TIPOLOGIE DI ACQUISIZIONE 25 8 LE MODALITA’ DI ACQUISIZIONE 26 8.1 LA TRATTATIVA PRIVATA 26 8.2 IL LEVERAGED BUY OUT 27 8.3 OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO 28 8.4 LE ALTRE MODALITA’ 29 9 INQUADRAMENTO DELL’ACCORDO FIAT – CHRYSLER 30 10 CENNI SULLA LEGGE ANTITRUST 32 10.1 LA LEGGE ANTITRUST CENNI STORICI USA 33 10.2 LA LEGGE ANTITRUST EUROPEA 33 10.3 IL VERDETTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA 35 11 GLI EFFETTI FISCALI DELLE OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE 37 11.1 LA CESSIONE D’AZIENDA 37 11.2 IL TRASFERIMENTO DELLE PARTECIPAZIONI SOCIALI 39 11.3 INQUADRAMENTO DELL’ACCORDO FIAT – CHRYSLER IN AMBITO FISCALE 41 CAPOTOLO 2: IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE 43 12 LE FASI DEL PROCESSO 43 13 I SERVIZI DI ADVISOR 45 14 LA FASE DI ANALISI E PIANIFICAZIONE STRATEGICA 50 14.1 L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO 50 IV 14.2 L’ANALISI SETTORIALE 51 14.3 LA SCELTA DELLA TARGET 52 14.4 I DOCUMENTI PRECONTRATTUALI 55 14.5 LE INTENZIONI DEL VENDITORE 58 15 LA VALUTAZIONE FINANZIARIA DELLA TARGET: IL MODELLO DI STRATIFICAZIONE DEL VALORE 59 15.1 IL VALORE STAND ALONE 60 15.2 LA VALUTAZIONE DELLE SINERGIE 63 15.3 LA VALUTAZIONE DEI DIFFERENZIALI DI RISCHIO E DELLE OPZIONI DIFFERENZIALI 65 15.4 CRITICA AL MODELLO 68 15.5 IL METODO DEI MULTIPLI 70 16 L’ANALISI DEI PREZZI 76 17 LA NEGOZIAZIONE 83 17.1 LA LETTERA D’INTENTI 90 18 LA DUE DILIGENCE 92 19 IL CONTRATTO DI ACQUISIZIONE 96 19.1 IL PREZZO ALL’INTERNO DEL CONTRATTO DI ACQUISIZIONE 99 19.2 LA DISCIPLINA CODICISTICA E LE GARANZIE 100 19.3 IL CONTENUTO DELLE BUSINESS AND WARRANTIES 102 20 LE MODALITA’ DI PAGAMENTO 104 20.1 UNO SCHEMA DI RIFERIMENTO PER LA TRATTATIVA 107 21 L’INTEGRAZIONE POST ACQUISIZIONE 108 21.1 IL TRASFERIMENTO DELLE RISORSE E DELLE COMPETENZE 110 21.2 L’INTEGRAZIONE DEL PERSONALE 111 21.3 IL RUOLO DELLA CULTURA E DELLE ALTRE VARIABILI 112 21.4 LE FASI DEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE 116 22 LE ORIGINI DELLE OPERAZIONI M E A IN ITALIA: L’IMPORTANZA DELLE PRIVATIZZAZIONI 117 22.1 EVOLUZIONE STORICA DEL FENOMENO 119 22.2 LE OPERAZIONI CROSS BORDER IN ITALIA 123 CAPITOLO 3: ANALISI DELL’ACCORDO FIAT - CHRYSLER 125 23 CONTESTO SOCIALE 125 23.1 LE CAUSE DELLA CRISI DELL’AUTO USA 125 23.2 IL SALVATAGGIO DELL’AUTO AMERICANA 129 24 LA CRISI DI CHRYSLER 134 24.1 PERCHE’ CHRYSLER HA SCELTO FIAT 137 25 IL SETTORE AUTOMOBILISTICO (CENNI) 139 25.1 LE CONDIZIONI DI FIAT ANTECEDENTI ALL’ACCORDO 142 25.2 PERCHE’ FIAT HA SCELTO CHRYSLER 145 26 NEGOZIAZIONE DELL’ACCORDO 147 26.1 IL CHAPTER 11 DI CHRYSLER 149 V 26.2 PECULIARITA’ E ANALISI DEL PROCESSO DI NEGOZIAZIONE DELL’ACCORDO 152 27 L’ASSEGNAZIONE DELLE QUOTE 155 27.1 LE OPZIONI D’ACQUISTO 160 27.2 ESERCIZIO DELLA INCREMENTAL EQUITY CALL OPTION 164 27.3 ESERCIZIO DELLA UST CALL OPTION 169 27.4 ESERCIZIO DELLA VEBA CALL OPTION 170 28 IL DISACCORDO SUL PREZZO DELL’OPZIONE 171 28.1 L’IPO DI CHRYSLER NON RIUSCITA 174 28.2 L’ACCORDO CON IL VEBA 177 29 LA SCALATA DI CHRYSLER (ANALISI DEL TIMING) 181 30 IL CDA DI CHRYSLER 184 31 L’ALLEANZA INDUSTRIALE 186 32 IL CLIMA FAVOREVOLE POST ACQUISIZIONE 189 33 CONCLUSIONI FINALI 192 BIBLIOGRAFIA 197 SITOGRAFIA 198
Indice della tesi: L'accordo Fiat - Chrysler nell'ambito delle aggregazioni aziendali, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'accordo Fiat - Chrysler nell'ambito delle aggregazioni aziendali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Spadoni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione e controllo
  Relatore: Massimo Cecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ipo
acquisizioni
metodo dei multipli
operazioni di m&a
legge antitrust
prezzo di acquisizione
lettera d'intenti
business warranties
settore automobilistico
accordo fiat-chrysler

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi