Skip to content

Il processo di integrazione post-acquisizione: aspetti metodologici e analisi di un caso aziendale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice INTRODUZIONE………………………………………………… 7 CAPITOLO 1 - Fusioni ed acquisizioni………………………… 9 1.1 - Definizioni ................................................................................................................ 10 1.2 - Le strategie di crescita .............................................................................................. 10 1.2.1 - Crescita interna .................................................................................................. 11 1.2.2 – Crescita esterna ................................................................................................. 12 1.3 - Acquisizione come fonte di creazione del valore ..................................................... 14 1.3.1 - La prospettiva manageriale ................................................................................ 16 1.4 – Acquisizioni nella strategia d’impresa ..................................................................... 18 1.4.1 – Livelli strategici................................................................................................. 20 1.4.2 – Le strategie di acquisizione ............................................................................... 22 1.5 - Fusioni ed acquisizioni, alcuni numeri ..................................................................... 23 1.6 - Key Success Factors ................................................................................................. 25 1.6.1 – Risorse interne ed esterne nelle M&A .............................................................. 25 1.6.2 – Capacità e KSF nelle M&A .............................................................................. 26 1.6.3 - Soft KSF............................................................................................................. 27 1.6.4 – Hard KSF........................................................................................................... 29 CAPITOLO 2 - Le criticità del processo di acquisizione………32 2.1 – Le sfide principali nella gestione delle acquisizioni ................................................ 33 2.1.1 – Allineamento strategico..................................................................................... 33 2.1.2 – Asimmetrie informative .................................................................................... 34 2.1.3 - Integrazione........................................................................................................ 35 2.1.4 – Capacità di apprendimento ................................................................................ 36 2.2 - Filoni di studio delle acquisizioni ............................................................................. 37 2.2.1 - La prospettiva del processo ................................................................................ 39 2.2.2 - Un approccio ottimizzante ................................................................................. 41 2.3 - Problemi nel processo decisionale ............................................................................ 42 2.3.1 - Frammentazione delle prospettive ..................................................................... 42 2.3.2 - Presenza di pressioni .......................................................................................... 43 3 2.3.3 - Incertezza sugli obiettivi .................................................................................... 45 2.3.4 - Differenza di opinioni ........................................................................................ 46 2.4 - Problemi nel processo di integrazione ...................................................................... 46 2.4.1 – Determinismo .................................................................................................... 47 2.4.2 – Distruzione di valore ......................................................................................... 48 2.4.3 - Assenza di leadership ......................................................................................... 49 CAPITOLO 3 - Comprendere il processo di integrazione……. 50 3.1 - Introduzione .............................................................................................................. 51 3.2 - L’integrazione, alcuni modelli .................................................................................. 51 3.2.1 - Risorse e competenze ......................................................................................... 55 3.2.2 - L’integrazione all’interno dei processi di cambiamento .................................... 58 3.2.3 – L’organismo personale ...................................................................................... 60 3.3 - Le basi del processo di integrazione ......................................................................... 66 3.3.1 - Definizione dei fabbisogni di integrazione ........................................................ 67 3.3.2 - Pianificazione del processo di integrazione ....................................................... 68 3.3.3 – Predisposizione di strutture ad hoc per la gestione del processo ...................... 69 3.4 - Trasferimento delle capacità strategiche .................................................................. 70 3.5 - L’atmosfera ............................................................................................................... 71 3.5.1 – Comprensione reciproca tra le organizzazioni .................................................. 72 3.5.2 – Volontà di collaborare ....................................................................................... 73 3.5.3 – Possibilità di trasferire e ricevere capacità ........................................................ 74 3.5.4 - Risorse discrezionali .......................................................................................... 74 3.5.5 - Comprensione delle cause e degli effetti dei benefici ....................................... 75 3.6 – Le interazioni ........................................................................................................... 76 3.7 – Una visione d’insieme ............................................................................................. 77 3.7.1 - Scegliere una strategia ....................................................................................... 78 CAPITOLO 4 - La gestione del processo di integrazione……... 80 4.1 – Le determinanti del fabbisogno integrativo ............................................................. 81 4.1.1 – L’esigenza di interdipendenza strategica .......................................................... 81 4.1.2 – Esigenza di autonomia ...................................................................................... 84 4.2 - Approcci all’integrazione ......................................................................................... 86 4 4.2.1 – Acquisizioni per assorbimento .......................................................................... 87 4.2.2 – Acquisizioni a fini di conservazione ................................................................. 88 4.2.3 – Acquisizioni per simbiosi .................................................................................. 88 4.3 - Il processo di integrazione ........................................................................................ 89 4.3.1 - La fase di creazione delle premesse ................................................................... 89 4.3.2 – L’organizzazione dell’integrazione ................................................................... 95 4.4 – Key success factors dell’integrazione ...................................................................... 97 4.4.1 – Velocità dell’integrazione ................................................................................. 99 4.4.2 - Information Technology ................................................................................. 102 CAPITOLO 5 - Un caso di studio: l’impresa Xyz S.p.a…........ 106 5.1 - Introduzione ............................................................................................................ 107 5.2 - Il gruppo Xyz S.p.a. ................................................................................................ 107 5.2.1 - Un po’ di storia ................................................................................................ 107 5.2.2 - Il business della società .................................................................................... 108 5.2.3 - Pharma Glass, un business in crescita.............................................................. 112 5.3 - Presentazione del progetto di PMI ......................................................................... 114 5.3.1 - Background del progetto e obiettivi ................................................................. 114 5.3.2 - Consulenti esterni............................................................................................. 114 5.3.3 - Organigramma e architettura di progetto ......................................................... 115 5.4 - Il ruolo dell’Information Technology ..................................................................... 118 5.4.1 - Introduzione ..................................................................................................... 118 5.4.2 – Obiettivi dell’analisi ........................................................................................ 118 5.4.3 – Integrazione degli applicativi informatici ....................................................... 119 5.5 - Gestione delle criticità ............................................................................................ 121 5.5.1 – Acquisti ........................................................................................................... 123 5.5.2 – Controllo qualità .............................................................................................. 125 5.5.3 – Produzione ....................................................................................................... 129 5.5.4 – Amministrazione ............................................................................................. 132 5.6 – Risultati raggiunti .................................................................................................. 134 CONCLUSIONI………………………………………………... 137 Bibliografia………………………………………………………138
Indice della tesi: Il processo di integrazione post-acquisizione: aspetti metodologici e analisi di un caso aziendale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il processo di integrazione post-acquisizione: aspetti metodologici e analisi di un caso aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Florenzano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

integrazione
fusioni e acquisizioni
post-merger integration
integrazione post-acquisizione
integrazione software
key success factors integration
fattori critici di successo integrazione
information technology integration
integrazione information technology
it integration

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi