Skip to content

La Formazione del Dipendente Pubblico

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE INTRODUZIONE ............................................................................... 5 CAPITOLO 1: Le fonti e gli obiettivi della formazione dei dipendenti pubblici ............................................................................. 8 1 – A cosa serve la formazione dei dipendenti pubblici? .................. 8 2 – Quali sono le fonti della formazione: la Costituzione ............... 12 2.1 – Lo Statuto dei Lavoratori ................................................. 14 2.2 – La legge 8 marzo 2000, n. 53 .......................................... 16 2.3 – Gli articoli 17 e 18 della legge 196/1997 ........................ 22 2.3.1 – L’evoluzione normativa e il d.l. 138/2011, convertito nella l. 148/2011 ............................................ 25 2.3.2 – La Riforma Fornero – Come cambia l’applicazione dei tirocini formativi previsti dalla legge 196/1997 ......................................................................... 27 2.3.3 – Il contratto di apprendistato (cenni) ................... 29 2.4 – Gli articoli 7 e 7 bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ......................................................................................... 32 2.5 – L’articolo 26 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ............................................................................................ 37 3 – Qual è l’obiettivo finale della formazione dei dipendenti pubblici? ............................................................................................................. 39 2 CAPITOLO 2 – Alla base della formazione: i contratti collettivi e la giurisprudenza in materia ............................................................ 46 1 – I Contratti Collettivi nel settore pubblico: cenni ....................... 46 1.2 – La struttura della contrattazione collettiva ed i suoi soggetti ...................................................................................... 47 2 – Contratti collettivi nazionali nei comparti della Pubblica Amministrazione .............................................................................. 49 2.1 – Enti ex art. 70 d. lgs. 165/2001 ........................................ 51 2.1.1 – Agenzia Spaziale Italiana ................................... 52 2.1.2– ENAC, Unioncamere, Cassa Depositi e Prestiti. CONI, DigitPA, altri Enti ............................................... 52 2.1.3 – Il CNEL .............................................................. 53 2.1.4 – L’ENAC .............................................................. 59 2.2 – Agenzie Fiscali ................................................................ 67 2.3 – Aziende e Vigili del Fuoco .............................................. 71 2.4 – Enti Pubblici Economici .................................................. 75 2.5 – Ministeri ........................................................................... 76 2.6 – Presidenza del Consiglio dei Ministri .............................. 77 2.7 – Regioni e Autonomie Locali ............................................ 77 2.8 – Sanità ................................................................................ 78 2.9 – Accademie e Conservatori ............................................... 79 2.10 – Ricerca ........................................................................... 84 3 2.11 – Scuola ............................................................................. 85 2.12 – Università ....................................................................... 88 2.13 – Segue: Conclusioni e riflessioni .................................... 91 3 – Spunti giurisprudenziali di analisi in materia di aspettativa per il dottorato di ricerca ........................................................................... 92 3.1 – Segue: I permessi studio e il principio di non discriminazione ......................................................................... 97 CAPITOLO 3: Il rapporto sulla formazione ............................... 100 1 – Cosa è il rapporto sulla formazione ......................................... 100 2 – Una visione d’insieme.............................................................. 103 3 – Il corso concorso ...................................................................... 104 4 – Spending review e formazione nel 2011 .................................. 106 5 – Piani formativi e il progetto “Una Rete per la Formazione di Qualità” .......................................................................................... 107 6 – Il Progetto Appalto Sicuro (PAS) e l’e-learning: integrazione tra formazione e web 2.0 ..................................................................... 110 6.1 – Segue: il blended learning.............................................. 111 6.2 – Segue: il collaborative learning: wiki e forum .............. 112 6.3 – Segue: e-learning, conclusioni e spunti di riflessione ... 113 7 – Contenuti e strutture della formazione pubblica ......................... 114 7.1 – La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) .................................................................................... 115 7.2 – La Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI) ..................................................................................... 117 4 7.3 – La Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF) ..................................................................................... 117 7.4 – Ministero degli Affari Esteri, Istituto Diplomatico “Mario Toscano” (ISDI) ...................................................................... 118 7.5 – Ministero della Giustizia, Istituto Superiore di Studi Penitenziari (ISSP) .................................................................. 118 7.6 – La Scuola Superiore di Polizia ...................................... 119 7.7 – ISTAT, la Scuola Superiore di Statistica e Analisi Sociali ed Economiche (SAES) .......................................................... 119 7.8 – Il Formez ........................................................................ 120 7.9 – L’Istituto Guglielmo Tagliacarne .................................. 120 8 – Rilanciare la formazione della Pubblica Amministrazione. Analisi, riflessioni e proposte ......................................................................... 121 CONCLUSIONI .............................................................................. 124 BIBLIOGRAFIA, GIURISPRUDENZA, SITOGRAFIA .......... 127
Indice della tesi: La Formazione del Dipendente Pubblico, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La Formazione del Dipendente Pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Giuseppe De Pinto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Carla Spinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
pubblica amministrazione
e-learning
diritto del lavoro
ccnl
p.a.
social
dipendente pubblico
pp.aa.
la formazione del dipendente pubblico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi