Skip to content

Saggia la tua mente. Allena-menti tra cognizione e metacognizione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE DEI CAPITOLI Pagina Introduzione 5 1. Contesto 10 1.1. Il contesto come Mente diffusa e pedagogia implicita 10 1.1.1. Il macrocontesto: la scuola 11 1.1.2. Il microcontesto 14 1.1.2.1. L’ interclasse 14 1.1.2.2. La classe IIA 15 1.2. Il contesto come coinvolgimento: le prime osservazioni per la rilevazione di bisogni e potenzialità del gruppo classe 21 1.2.1. I momenti di gioco libero 21 1.2.2. I momenti didattici 22 1.3. SOS consapevolezza e responsabilizzazione 25 2. Intelaiatura e ordito del percorso: principi teorici generali di riferimento 27 2.1. Il “telaio” del progetto: i principi più generali 27 2.2. L'”ordito” del progetto: una prima guida 33 2.2.1 La scelta dell'area disciplinare e del nucleo fondante 34 2.2.2 La scelta di potenziare altri fattori rilevanti nel processo di apprendimento 37 3. Armatura del percorso: la verifica predittiva 43 3.1. Le attività a coppie separate 43 3.1.1. Il mindreading task 44 3.1.2. Prova di attribuzione per bambini dai 4 agli 11 anni 47 3.2. Le attività a classe intera 49 3.2.1. Gli stili cognitivi 49 3.2.2 Cosa vuol dire imparare? 58 3.2.3. Conosci la tua mente 65 3.2.4. La verifica 68 3.2.5. La comprensione di un testo 71 3.2.6. La prova INV ALSI 76 1 3.3 Brevi considerazioni conclusive su questa fase 80 4. La trama del percorso: la coproduzione 82 4.1. La navetta e il filato: una prima progettazione 83 4.1.1. Individuazione dei processi su cui lavorare 83 4.1.2 Le scelte metodologiche e organizzative 89 4.2. La trama 91 4.2.1. Sarò e Sarà: previsioni e successivo controllo 93 4.2.2. Sarò e Sarà: nuove informazioni e ulteriore controllo 95 4.2.3. Apertura dello scrigno: anticipazioni, previsioni e cocostruzione degli strumenti di monitoraggio 102 4.2.4. Un trucco a tavola: anticipazione- previsione da elementi contestuali e controllo 106 4.2.5. Trappole per Puffi: inferenze testo-immagine e controllo 109 4.2.6. Indovinelli e barzellette: inferenze e preconoscenze 117 4.2.7. Immagine e drammatizzazione: area del testo, inferenze e controllo 121 4.2.8. Giochi: inferenze e controllo 130 4.3. Brevi considerazioni conclusive su questa fase 134 5. Finissaggio del percorso: verifiche ed elementi di “cura educativa” 135 5.1. Le attività a coppie separate 137 5.1.1. Il Mindreading Task 137 5.1.2 Prova di attribuzione 139 5.2. Le attività a classe intera 141 5.2.1. La prova INV ALSI 141 5.2.2. Il disegno della propria mente 149 5.2.3 Discussione finale di verifica sul percorso svolto 152 5.3. Il gioco finale Saggia la tua mente: la verifica autentica 162 5.4. Progettare il distacco: la cura nel processo educativo 166 5.5. La cura dell'insegnante: “riflettere-in- azione”... 168 5.5.1. L’antecedente 169 5.5.2. In medias res: la scelta delle metodologie 170 2 5.5.3. Il conseguente: tirare le somme (incerte, variabili, in divenire) 173 5.5.4 ….e “riflettere-su-l'azione” 174 5.5.4.1. Il “senso” 175 5.5.4.2. La comunicazione 177 5.5.4.3. Il tempo 180 5.5.4.4. Didattica personalizzata 181 5.5.4.5. Valutazione 183 5.5.4.6. Il controllo dell'errore 184 5.5.4.7. Flessibilità: didattica come sistema 186 6. Il controllo di qualità sul percorso: le valutazioni 187 6.1. Valutazione del percorso: punti di forza ... 187 6.1.1. ... rispetto agli obiettivi prefissati 188 6.1.2. ... rispetto alle scelte metodologiche e didattiche 190 6.1.3. ... rispetto alla scelta degli obiettivi generali del percorso 191 6.1.4. ... rispetto a modelli teorici più generali 192 6.2. ... e punti critici 193 6.3. La triangolazione della valutazione 195 6.3.1. Il parere della tutor 196 6.3.2. I riscontri dei genitori 196 7. La distribuzione – ovvero la (non) conclusione 198 Bibliografia e sitografia 207 Elenco dei siti Internet 216 Allegati Allegato 1: Presentazione schematica delle attività, dei materiali proposti e dei riscontri forniti dai bambini 218 Allegato 2: Rappresentazioni grafiche dei protagonisti della storia “Il piccolo forziere” 268 Allegato 3: Rappresentazioni grafiche della storia “La gara di barche” 281 Allegato 4: Rappresentazioni grafiche dell' “Interpretazione del concetto di mente” 287 3 Allegato 5: Le tessere del grande domino finale “Saggia la tua mente”. Verifica autentica del percorso svolto 298 Allegato 6: Alcuni riscontri pervenutimi dai genitori 310 4
Indice della tesi: Saggia la tua mente. Allena-menti tra cognizione e metacognizione, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Saggia la tua mente. Allena-menti tra cognizione e metacognizione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Eleonora Farina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 314

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

valutazione
autonomia
documentazione
inferenze
autoregolazione
metacognizione
scuola primaria
comprensione testi
imparare a imparare
invalsi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi