Skip to content

Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE INTRODUZIONE 1 CAPITOLO 1 L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 3 1.1. Analisi delle principali prospettive teoriche dell‟internazionalizzazione 4 1.1.1. Le teorie pre-Hymer 4 1.1.2. La teoria di Hymer 5 1.1.3. Le teorie post-Hymer 6 1.2. Modalità di entrata nei paesi esteri 8 1.2.1. Esportazioni dirette e indirette 10 1.2.2. Alleanze strategiche 16 1.2.3. Investimenti diretti esteri 18 1.3. Osservazioni conclusive 23 CAPITOLO 2 IL MADE IN ITALY 24 2.1. La creatività orientata al mercato 24 2.2. Country of origin 25 2.3. Che cosa si intende con “italianità”? 28 2.4. Osservazioni conclusive 29 CAPITOLO 3 ANALISI DEL SETTORE FOOD & BEVERAGE 31 3.1. Il commercio agroalimentare mondiale 33 3.2. Il commercio agroalimentare in Italia 36 3.2.1. I principali mercati di sbocco dell’industria italiana 39 3.2.2. Expo 2015 41 3.3. Quadro di sintesi dei consumi di bevande analcoliche nel mondo 42 3.4. Quadro di sintesi del settore bevande nell‟economia italiana 43 3.4.1. I consumi di bibite analcoliche in Italia 44 3.4.2. Il mercato delle acque minerali in Italia 45 3.4.3. Il mercato delle acque minerali in Italia: analisi di alcuni dati degli ultimi anni 2009-2012 46 3.4.4. Il mercato delle acque minerali in Italia: consumi di acqua minerale per regione 50 3.5. Osservazioni conclusive 52 CAPITOLO 4 CASO AZIENDALE SANPELLEGRINO S.P.A. 55 4.1 La storia 56 4.2. La gamma di prodotti 57 4.2.1. L’adattamento dei prodotti 58 4.2.2. Gli stabilimenti produttivi 59 4.3. Sanpellegrino all‟estero 59 4.3.1. L’export fa da traino alla crescita: più di 130 Paesi 59 4.3.2. Francia: primo mercato a volume 63 4.3.3. Stati Uniti: primo mercato a valore 63 4.3.4. Il mercato italiano 65 4.3.5. Analisi di alcuni dati degli ultimi anni (2010 – 2012) 65 4.4. Progetti per sviluppare il brand S. Pellegrino a livello internazionale 69 4.4.1. Missoni veste S. Pellegrino (2010) 69 4.4.2. S. Pellegrino Sparkles with Bulgari (2011) 70 4.4.3. S. Pellegrino celebra Pavarotti (2013) 71 4.5. I canali distributivi di Sanpellegrino 73 4.5.1. Ho.Re.Ca. 73 4.5.2. Gdo 73 4.5.3. E-commerce 74 4.6. La copertura di nuove aree geografiche: i mercati emergenti 76 CONCLUSIONI 77 BIBLIOGRAFIA 81 ALLEGATI 85 RINGRAZIAMENTI 87
Indice della tesi: Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Gasparini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mariella Piantoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi