Skip to content

L'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice Indice ............................................................................................................................ 2 Introduzione ................................................................................................................. 7 Capitolo primo ........................................................................................................... 13 Apprendimento precoce delle lingue straniere nell’Unione europea ......................... 13 1.1 La lingua straniera come competenza chiave per l’apprendimento permanente ................................................................................................................................ 13 1.2 Il primato della lingua inglese .......................................................................... 18 1.3 Istruzione e formazione 2010: la programmazione europea per diventare competitivi ............................................................................................................. 21 1.4 L’apprendimento precoce delle lingue straniere .............................................. 24 1.5 Apprendimento precoce delle lingue straniere: la campagna Piccolingo ........ 26 1.5 L’apprendimento delle lingue a livello preprimario nel Quadro strategico europeo «ET 2020» ................................................................................................ 33 1.5.1 Orientamenti per favorire un contesto di apprendimento favorevole all’ELL ................................................................................................................................ 39 Capitolo secondo ........................................................................................................ 42 L’insegnamento della L2 nella Scuola dell’infanzia in Italia .................................... 42 2. 1 La conoscenza di altre lingue: una scelta facoltativa che apre all’incontro con nuove culture .......................................................................................................... 42 2.1.1 Le nuove Indicazioni per il curricolo declinate sugli obiettivi del programma europeo «ET 2020» ................................................................................................ 43 2.1.2 Un ambiente di apprendimento declinato sui processi pedagogici adeguati. 46 2.1.3 L’acquisizione della L2 come processo naturale di apertura a diversi costumi e culture in un mondo plurilingue .......................................................................... 50 2.1.4 La competenza-chiave nella lingua straniera: un percorso formativo che inizia come scoperta di una pluralità di linguaggi in età prescolare ...................... 52 3 2.2 L’apprendimento precoce della seconda lingua in Europa: un quadro non omogeneo. L’esperienza dell’Italia ........................................................................ 53 2.2.2 Il Progetto lingue 2000 .................................................................................. 55 2.2.3 Processi pedagogici e buone pratiche dell’Italia secondo la Comunità europea ................................................................................................................... 61 Capitolo terzo ............................................................................................................. 63 Cenni sul processo d’insegnamento-apprendimento della L2. .................................. 63 3.1 Apprendimento e sviluppo, precursori dell’acquisizione della prima lingua .. 63 3.1.1 Le diverse concezioni di apprendimento....................................................... 65 3.1.2 L’ipotesi comportamentista ........................................................................... 67 3.1.3 L’ipotesi innatista .......................................................................................... 70 3.1.4 L’ipotesi costruttivista ................................................................................... 72 3.1.5 Lo sviluppo del linguaggio............................................................................ 86 3.2. L’apprendimento della L2 ............................................................................... 91 3.3 L’interlingua ..................................................................................................... 93 3.4. L’apprendimento della L2 nell’età prescolare .............................................. 100 Capitolo quarto ......................................................................................................... 106 I metodi principali di insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia 106 4.1 L’approccio formalistico ................................................................................ 108 4.2 L’approccio diretto ......................................................................................... 111 4.3 L’approccio strutturalista ............................................................................... 112 4.4 Il metodo audio-orale ..................................................................................... 112 4.5 L’approccio comunicativo ............................................................................. 115 4.5.1 Il metodo situazionale ................................................................................. 117 4.5.2 Il metodo nozionale-funzionale................................................................... 118 4.5.3 Il format ....................................................................................................... 119 4.6 Gli approcci umanistico-affettivi ................................................................... 124 4.6.1 La didattica ludica ....................................................................................... 128 4.6.2 Il Total Physical Response .......................................................................... 136 5. Il metodo adottato per il progetto Meeting friends!: le ragioni di una scelta ... 138 Capitolo quinto ......................................................................................................... 148 4 Meeting friends: progettazione, azione e valutazione di un’attività didattica nella scuola dell’infanzia .................................................................................................. 148 5.1 La progettazione ............................................................................................. 149 5.2 L’azione didattica ........................................................................................... 161 5.3 La valutazione ................................................................................................ 176 5.4. Discussione conclusiva ................................................................................. 183 Capitolo sesto ........................................................................................................... 192 Considerazioni conclusive ....................................................................................... 192 Allegati ..................................................................................................................... 212 Meeting friends! ................................................................................................... 212 Progetto «I know colors in English, and you?» di Laura Del Sere ...................... 221 Bibliografia .............................................................................................................. 229 Opere musicali ......................................................................................................... 237 Sitografia .................................................................................................................. 237
Indice della tesi: L'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Casaretto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria - indirizzo Infanzia
  Relatore: Nicole Bosisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi