Skip to content

La formazione in Media Education: analisi dell'offerta formativa degli atenei italiani

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 S O M M A R I O INTRODUZIONE ................................................................................................................ 5 Capitolo 1 LA MEDIA EDUCATION ............................................................................................... 11 1.1. Media Education, Media Literacy, Media Studies ....................................................... 11 1.2. Problemi lessicali e teorici. Il termine Media Education in Italia: educazione ai media, coi media, nei media, per i media ....................................... 16 1.3. Media Education and Education Technology ....................................................... 22 1.3.1. Media Education: paradigmi e approcci .................................................... 25 1.3.2. Education Technology: paradigmi e attuali prospettive .......................... 30 1.3.3. Una possibile convergenza? La New Media Education .......................... 33 Capitolo 2 LA FORMAZIONE IN MEDIA EDUCATION NEL CONTESTO INTERNAZIONALE ......................................................................................................... 41 2.1. La formazione nelle indicazioni degli organismi nazionali e internazionali ....... 41 2.2. La stato della formazione in Media Education nel mondo .................................. 47 Capitolo 3 LA FORMAZIONE IN MEDIA EDUCATION IN ITALIA ................................... 61 3.1. La Media Education nella scuola ............................................................................. 61 3.1.1. Ricerche empiriche ....................................................................................... 63 3.2. La formazione di insegnanti ed educatori ............................................................... 66 3.3. La formazione universitaria: premessa metodologica ........................................... 68 3.3.1. La raccolta e l’analisi dei dati dei corsi di laurea ....................................... 68 3.3.2. La raccolta e l’analisi dei dati degli insegnamenti ..................................... 70 4 Capitolo 4 CORSI DI LAUREA IN MEDIA EDUCATION ........................................................ 75 4.1. Corsi di laurea attivi ................................................................................................... 75 4.2. Obiettivi qualificanti la classe di laurea e attività formative indispensabili ........ 77 4.3. “Teorie e Metodologie dell'E-Learning e della Media Education”, Università di Padova .................................................................................................. 80 4.4. “Media Education”, Università della Calabria ....................................................... 84 4.5. “Progettazione e Gestione Didattica dell’E-Learning e della Media Education” Università di Bologna ........................................................................... 86 4.6. “Scienze della Formazione e dell'E-Learning” , Università di Cassino e del Lazio meridionale ....................................................................................................... 87 4.7. “Educazione Digitale e Ricerca Sui Media”, Università di Roma “La Sapienza” ..................................................................................................................... 89 4.8. “Progettazione e Gestione Formativa nell’Era Digitale”, Università di Bari “Aldo Moro” ............................................................................................................... 90 4.9. Corsi di laurea a confronto ....................................................................................... 91 4.10. Sbocchi occupazionali previsti per i laureati .......................................................... 99 Capitolo 5 INSEGNAMENTI IN MEDIA EDUCATION .......................................................... 103 5.1. Denominazione degli insegnamenti ....................................................................... 103 5.2. Classe di laurea degli insegnamenti ........................................................................ 105 5.3. Tipologia, crediti formativi e settori scientifico-disciplinari degli insegnamenti ............................................................................................................. 106 5.4. Tipologia delle lezioni, programmi e testi utilizzati negli insegnamenti ........... 108 5.5. Media Education e Education Technology: un confronto ................................ 115 CONCLUSIONI ................................................................................................................ 117 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................................ 121
Indice della tesi: La formazione in Media Education: analisi dell'offerta formativa degli atenei italiani, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La formazione in Media Education: analisi dell'offerta formativa degli atenei italiani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Julija Stevanovic
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Claudio Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
media education
media literacy
educazione ai media
education technology

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi