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Sordità e istruzione: nuove sfide nell'insegnamento delle lingue straniere

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2 Indice generale PREFAZIONE 5 1. INTRODUZIONE AL FENOMENO SORDITÀ................................................................8 1.1. LA SORDITÀ: CARATTERISTICHE GENERALI E TIPOLOGIE......................................8 1.1.1. Classificazione in base all’origine........................................................................9 1.1.2. Classificazione in base all’entità.......................................................................10 1.1.3. Classificazione in base all’età di insorgenza.....................................................12 1.2. LESSICO DELLA SORDITÀ.............................................................................................13 1.2.1. Il fardello del sordomutismo.............................................................................16 2. I SORDI E LA LORO EDUCAZIONE LINGUISTICA.................................................22 2.1. L’UNIVERSO FAMIGLIARE............................................................................................22 2.1.1. Il sordo segnante: la comunità sorda e la Lingua dei Segni Italiana (LIS)......23 2.1.2. Il sordo oralista: i metodi riabilitativi e ‘il trionfo della parola’......................27 2.1.3. Il sordo bimodale e il sordo bilingue................................................................34 2.1.4. La sordocecità: un caso a sé.............................................................................40 3. IL SORDO A SCUOLA............................................................................................................44 3.1. SCUOLA E FAMIGLIA.....................................................................................................44 3.1.1. L’inserimento scolastico...................................................................................44 3.1.2. L’adolescenza e i rapporti interpersonali.........................................................45 3.1.3. Università ed emancipazione...........................................................................46 3.2. UN SORDO IN CLASSE...................................................................................................51 3.2.1. Strategie per l’integrazione...............................................................................53 3.2.1.1. Difficoltà comportamentali....................................................................53 3.2.1.2. Difficoltà cognitive................................................................................54 3 3.2.1.3. Difficoltà enciclopediche.......................................................................55 3.2.2. Gli errori dei sordi............................................................................................56 3.2.2.1. Strategie per l’insegnante......................................................................57 3.2.3. Le figure professionali.....................................................................................60 3.2.3.1. L’insegnante di sostegno.......................................................................62 3.2.3.2. L’assistente alla comunicazione.............................................................63 3.2.4. Come valutare..................................................................................................66 4. SORDITÀ E MULTILINGUISMO......................................................................................67 4.1. PERCHÉ LE LINGUE STRANIERE................................................................................67 4.1.1. Lingue sì, ma quali?..........................................................................................69 4.2. I SORDI A SCUOLA DI LINGUE.....................................................................................71 4.2.1. Domande di tipo conoscitivo............................................................................74 4.2.2. Il percorso di studi linguistici..........................................................................77 4.2.3. Il docente di lingua..........................................................................................80 4.2.4. Tempi e metodi di apprendimento..................................................................81 4.2.5 Il valore delle lingue straniere..........................................................................86 4.2.6. Autovalutazione...............................................................................................88 4.3. TEST DI VALUTAZIONE................................................................................................90 4.3.1. Le prove e il calcolo del punteggio....................................................................91 4.3.2. Analisi dei risultati...........................................................................................99 4.3.2.1. Capacità di osservazione e di classificazione..........................................101 4.3.2.2. Conoscenza lessicale di base................................................................103 4.3.2.3. Conoscenza di elementi grammaticali di base.......................................104 4.3.2.4. Correttezza ortografica.......................................................................106 4.3.2.5. Capacità di comprensione di un breve testo scritto................................107 4.3.2.6. Elementi di base di comunicazione interpersonale................................108 4.3.2.7. Valutazione complessiva.....................................................................109 4.4. CENNI DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE PER ALUNNI SORDI: L’esperienza dell’Istituto dei Sordi di Torino...........................................................112 4 4.4.1.Una lezione tipica.............................................................................................113 4.4.2. Autostima, valutazione e aspettative..............................................................117 4.4.3. Tecniche e strategie aggiuntive......................................................................118 CONCLUSIONI 121 RINGRAZIAMENTI 123 BIBLIOGRAFIA 126 DIZIONARI DI RIFERIMENTO 129 SITOGRAFIA 129
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Sordità e istruzione: nuove sfide nell'insegnamento delle lingue straniere

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Pasquinelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Matteo Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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