Skip to content

La teoria delle intelligenze multiple. Aspetti concettuali e riscontri nella pratica scolastica

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Indice INTRODUZIONE 4 1. ORIGINI DELLA TEORIA SULLE INTELLIGENZE MULTIPLE 1.1 Howard Gardner 7 1.2 Project Zero 8 1.3 Project Spectrum 12 1.4 Arts PROPEL 12 1.5 PIFS: Practical Intelligences for School 13 1.6 Frames of Mind 14 1.7 Key school 17 1.8 Gli anni novanta e la teoria delle intelligenze multiple 18 2. DAI TEST DI INTELLIGENZA A TECNICHE ALTERNATIVE DI APPRENDIMENTO 2.1 Critica di Gardner alla teoria dell’intelligenza generale 21 2.2 Alfred Binet e i test di intelligenza 22 2.3 Il Quoziente intellettivo 23 2.4 L’evoluzione intellettiva secondo Piaget 25 2.5 Punti di forza e punti deboli della teoria di Piaget secondo Gardner 29 2.6 L’insegnamento finalizzato alla comprensione 32 3. TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE 3.1 Teoria dell’intelligenze multiple 35 3.2 Intelligenza linguistica 37 3.2.1 Sviluppo dell’intelligenza linguistica 37 3.2.2 Le principali operazioni del linguaggio 38 3.2.3 Il cervello e l’intelligenza linguistica 39 3.2.4 Considerazioni finali 40 3.3 Intelligenza musicale 41 3.3.1 Sviluppo dell’intelligenza musicale 41 3.3.2 Le componenti musicali 42 2 3.3.3 Il cervello e l’intelligenza musicale 43 3.3.4 Considerazioni finali 44 3.4 Intelligenza matematica 45 3.4.1 Sviluppo dell’intelligenza matematica 45 3.4.2 Il cervello e l’intelligenza matematica 46 3.4.3 Considerazioni finali 47 3.5 Intelligenza spaziale 47 3.5.1 Sviluppo dell’intelligenza spaziale 47 3.5.2 Capacità spaziali 48 3.5.3 Il cervello e l’intelligenza spaziale 49 3.5.4Considerazioni finali 49 3.6 Intelligenza corporeo-cinestetica 50 3.6.1 Sviluppo dell’intelligenza corporeo-cinestetica 50 3.6.2 Il cervello e l’intelligenza corporeo-cinestetica 51 3.6.3 Considerazioni finali 51 3.7 Intelligenza personale 52 3.7.1 Sviluppo dell’intelligenza personale 52 3.7.2 Il cervello e l’intelligenza personale 54 3.7.3 Considerazioni finali 55 3.8 Intelligenza naturalistica 55 3.9 Intelligenza esistenziale 56 4. PROJECT SPECTRUM 4.1 Perché Project Spectrum 57 4.2 La teoria non universale 57 4.3 Feldman e Gardner: due teorie che si incontrano 58 4.4 Genesi del Project Spectrum 59 4.5 Caratteristiche dello Spectrum 60 4.6 Valutazione dello Spectrum nel dominio del movimento 61 4.7 Valutazione dello Spectrum nel dominio del linguaggio 63 4.8 Valutazione dello Spectrum nel dominio della matematica 64 3 4.9 Valutazione dello Spectrum nel dominio delle scienze 65 4.10 Valutazione dello Spectrum nel dominio sociale 66 4.11 Valutazione dello Spectrum nel dominio dell’arte 67 4.12 Valutazione dello Spectrum nel dominio della musica 68 4.13 Il progetto Spectrum e i bambini a rischio di insuccesso scolastico 70 5. ATTUAZIONE DELLA TIM IN ALCUNE SCUOLE ITALIANE 5.1 Le scuole italiane e la TIM 72 5.2 La TIM nella scuola dell’infanzia “Aldo Moro” 73 5.3 La TIM nella scuola dell’infanzia “La Giocomotiva” 74 5.4 La TIM nella scuola primaria di Carassai 75 5.4.1 Prima fase dal 2004 al 2005: individuazione dei punti di forza e di debolezza 76 5.4.2 Seconda fase dal 2005 al 2006: attività di bridging, dai punti di forza dei bambini alle discipline curricolari 77 5.4.3 Terza fase dal 2006 al 2008: realizzazione di progetti e soluzioni di problemi 79 5.4.4 Quarta fase dal 2008 al 2009: utilizzazione e valorizzazione dei punti di forza di alunni e insegnanti 79 5.4.5 Considerazioni finali 80 CONCLUSIONI 81
Indice della tesi: La teoria delle intelligenze multiple. Aspetti concettuali e riscontri nella pratica scolastica, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La teoria delle intelligenze multiple. Aspetti concettuali e riscontri nella pratica scolastica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabiola Mazzotta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maria Grazia Simone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piaget
gardner
binet
progetto spectrum
key school
progetto zero
teoria delle intelligenze multiple
quoziente intellettivo
arts propel
paola nicolini tim

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi