Skip to content

Dalla Strenna all'Ebook. Nuove strategie di marketing per il giornalismo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE Introduzione ………………………………………….…………………………………………... 5 1. Le prime strategie editoriali alla conquista dei lettori 1.1. Almanacchi e strenne tra il XVIII e il XX secolo nell’Italia Settentrionale …………. 11 1.2. Marketing e lettori: dai supplementi del Corriere alle Figurine Panini …………….. 23 1.3. La realtà dei nuovi inserti: le musicassette e il grande cinema de l’Unità ………… 36 1.4. La strategia della novità: dal vinile all’Ebook …………………………………………………… 42 2. Gli esordi dell’editoria digitale in Italia 2.1 I giornalisti tra carta e digitale ………………………………………………………………………… 47 2.2 Gli inserti delle testate italiane: un tutt’uno con la politica …………..………………… 55 2.3 I quotidiani italiani e i nuovi inserti digitali degli ultimi anni ……………………………. 64 3. L’Italia che scommette in digitale 3.1 Gli Ebook di Quintadicopertina ………………………………………………………………………... 80 3.2 Cosa si nasconde dietro a un Ebook? ………………………………………………………….……. 94 3.3 Digitale significa aggiornamento costante …………………………….…………………………. 99 4. Dall’Italia alla Svezia: il Paese degli “avidi” lettori 4.1 La libertà di stampa: il percorso per diventare il “popolo che legge” ……………… 105 4.2 Editoria svedese: le nuove sfide della lettura ………………………….……………………… 115 4.3 Biblioteche e case editrici nordiche: un mondo digitale ………..……………………….. 122 4.4 Giornalisti e la sfida digitale …………………………………………………………………………… 130 Conclusione ……………………………………………………………………………………. 141 2 Appendice ………………………………………………………………………………………. 145 Intervista a Maria Cecilia Averame ………………………………………………………… 147 Intervista a Antonella Appiano …………….………………………………………………… 151 Intervista a Jonas Lennermo ……………………………………………………………….…. 156 Intervista a Carl Torstensson ………………………………………………………………….. 159 Intervista a Tove Kullenberg …………………………………………………………………... 162 Bibliografia ……………………………………………………………………………………… 165 Le pubblicazioni di Quintadicopertina ………………………………………..….. 171 Webgrafia………………………………………………………………………………………… 173 Sitografia ………………………………………………………………………………………. 175
Indice della tesi: Dalla Strenna all'Ebook. Nuove strategie di marketing per il giornalismo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Dalla Strenna all'Ebook. Nuove strategie di marketing per il giornalismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Brunamonti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Giornalismo ed editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi