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Il management dei servizi culturali per lo sviluppo del turismo in Italia

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INDICE Introduzione Metodologia e obiettivi della ricerca Capitolo I Il fenomeno del turismo culturale 1.1 Il mercato dell’arte e della cultura per lo sviluppo del turismo: le caratteristiche del settore 5 1.1.1 Le specificità del prodotto culturale 8 1.1.2 Il profilo del turista culturale 9 1.2 Il turismo culturale in Italia 12 1.2.1 La necessità di dialogo fra cultura e turismo per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano 17 Capitolo II Istituzioni pubbliche e private per la gestione della cultura in Italia 2.1 L’industria culturale italiana 23 2.1.1 Il patrimonio storico-artistico e architettonico 24 2.1.2 Le performing arts e gli spettacoli dal vivo 26 2.2 Le istituzioni competenti nel campo della cultura 27 2.2.1 Gli enti pubblici 28 2.2.1.1 Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo 28 2.2.1.2 Gli enti pubblici territoriali 30 2.2.2 Gli enti privati non profit e a scopo di lucro 30 2.3 La gestione dei rapporti fra gli operatori pubblici e privati nel settore della cultura 33 2.3.1 Il sistema della sponsorizzazione nel settore dei beni culturali 35 2.3.2 Il partenariato pubblico-privato 37 Capitolo III Il service management a supporto dei contenitori dell’arte e della cultura 3.1 Le specificità dell’offerta dei servizi 40 3.1.1 Le motivazioni e i bisogni del cliente di un servizio 42 3.1.2 La qualità del servizio in un’impresa customer responsive 43 3.1.3 Il cliente come risorsa strategica di un’impresa di servizi 44 3.2 I servizi culturali 45 3.2.1 Le peculiarità della fruizione dei prodotti artistici e culturali 46 3.2.2 Le caratteristiche dei servizi culturali 48 3.2.3 L’utilità dei servizi culturali per il pubblico 49 3.3 Il service management system dei contenitori delle arti e della cultura 51 3.4 Le questioni organizzative delle istituzioni culturali 55 3.4.1 La figura di direzione, la scelta della mission e il sistema di governance 55 3.4.2 I tre commitment dell’eccellenza, dell’accessibilità e del cost-effectiveness 57 3.4.3 Gli stakeholder 59 3.4.4 La misurazione delle performance 60 3.4.5 Le operazioni di marketing 62 Capitolo IV Il museo come elemento attivo nella società 4.1 Il superamento dell’autoreferenzialità nei musei 67 4.2 Struttura ed organizzazione delle istituzioni museali 69 4.2.1 Un adaptive leader al servizio del museo 69 4.2.2 I servizi centrali e complementari 71 4.2.3 La gestione delle risorse umane 73 4.2.4 Musei e territorio: lo sviluppo in una logica di network 75 4.2.5 Due realtà a confronto: il Museo Nazionale Archeologico di Taranto e il Museo Storico della città di Lecce 76 4.3 Il nuovo concetto di museo come generatore di esperienze 79 4.3.1 Prima della visita: le motivazioni e i percorsi che portano al museo 80 4.3.2 Durante la visita: il coinvolgimento del visitatore per la creazione di un valore aggiunto 82 4.3.3 Visite personalizzate, laboratori didattici e di approfondimento: il Parco Archeologico di Saturo e i Musei San Domenico di Forlì 83 4.3.4 L’impegno per la customer satisfaction 85 4.3.5 Gli standard di qualità e la carta dei servizi del Museo “Il Correggio” 87 4.4 Il marketing museale 89 4.4.1 I segmenti di mercato, gli stakeholder e i canali di comunicazione 89 4.4.2 Il museo partecipativo sul web 91 4.5 La misurazione della performance e la Balanced Scorecard nei musei 93 4.6 Le fonti di finanziamento per la qualità dei musei 96 Capitolo V Gestione e amministrazione degli eventi e delle performing arts 5.1 Il management degli eventi culturali: produzioni a stretto contatto con il pubblico 98 5.2 Il ciclo di vita di un evento culturale 99 5.2.1 Il processo di ideazione del progetto e di selezione delle idee 100 5.2.2 La fase di attivazione 101 5.2.3 Pianificazione e organizzazione: il marketing degli eventi culturali 103 5.2.4 La valutazione delle performance 107 5.3 Casi di studio 109 5.3.1 Il FestivalFilosofia 109 5.3.2 Il consorzio Teatro Pubblico Pugliese 113 5.3.3 La compagnia teatrale Crest e il Festival Start Up di teatro contemporaneo 116 5.3.4 L’associazione Il Parallelo Multivisioni e Il Festival Fantadia 120 Conclusioni 124 Bibliografia e Sitografia 128
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Il management dei servizi culturali per lo sviluppo del turismo in Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Lopergolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Eugenio Caperchione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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