Skip to content

L'Educatore Professionale e l'accompagnamento alla morte. Riflessioni sulle possibilità di un lavoro educativo in hospice.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE INTRODUZIONE ........................................................................................................................................ 5 1. LA MORTE NELLA SOCIETÀ 1.1 Premessa ........................................................................................................................................ 10 1.2 Il rapporto con la morte nei Paesi Occidentali ............................................................................. 12 1.2.1 In generale ......................................................................................................................... 12 1.2.2 Un po’ di storia… ............................................................................................................... 13 1.2.3 La morte oggi ..................................................................................................................... 16 1.2.3.1 Caratteri sincroni e diacronici .............................................................................. 16 1.2.3.2 Caratteri acronici: la paura .................................................................................. 18 1.2.3.3 La ritualità intorno al morire e alla morte ........................................................... 19 1.2.3.4 La rimozione, la spettacolarizzazione e la sentimentalizzazione della morte ... 21 1.2.4 La medicalizzazione e il fallimento dell’onnipotenza medica ......................................... 24 1.2.5 La necessità di un’educazione alla morte e nella morte ................................................. 34 1.2.5.1 L’etica della cura ................................................................................................... 39 1.3 Visioni alternative .......................................................................................................................... 41 1.4 L’educatore Professionale ............................................................................................................. 45 2. GLI HOSPICE E LE CURE PALLIATIVE 2.1 Origine ed evoluzione degli Hospice ............................................................................................. 46 2.2 L’orizzonte metodologico: il modello di Cure Palliative ................................................................ 50 2.2.1 Origine e finalità delle Cure Palliative .............................................................................. 50 2.2.2 Elementi costitutivi ........................................................................................................... 52 2.2.2.1 La presa in carico globale ..................................................................................... 52 2.2.2.2 La necessità di formare gli operatori................................................................... 57 2.2.2.3 La necessità di sviluppare la ricerca in ambito palliativista................................ 60 2.3 Inquadramento .............................................................................................................................. 62 2.3.1 Riferimenti normativi ........................................................................................................ 62 2.3.1.1 In ambito internazionale ...................................................................................... 62 2.3.1.2 In ambito nazionale .............................................................................................. 66 2.3.1.3 In ambito regionale .............................................................................................. 71 2.3.1.4 Diritti del malato................................................................................................... 73 2.3.2 I possibili inquadramenti istituzionali in Italia ................................................................. 75 2.3.3 I servizi territoriali di cure palliative ................................................................................. 76 2.4 Movimento Hospice in Italia: diffusione e specificità culturali .................................................... 77 2.4.1 Diffusione del Movimento Hospice in Italia ..................................................................... 77 2.4.2 Specificità culturali: una realtà anglosassone importata in una cultura latina .............. 79 2.4.3 Qualche dato… .................................................................................................................. 91 3 3. L'UTENZA: LE PERSONE MALATE E LE LORO FAMIGLIE 3.1 La persona malata in fase terminale ............................................................................................. 93 3.1.1 Fasi di elaborazione della notizia...................................................................................... 94 3.1.2 Dinamiche psicologiche e vissuti ...................................................................................... 96 3.1.3 Il cancro ........................................................................................................................... 108 3.1.4 I timori del morente ........................................................................................................ 112 3.1.5 Essere anziani .................................................................................................................. 114 3.2 La relazione con la famiglia ......................................................................................................... 116 3.2.1 La famiglia come utenza ................................................................................................. 116 3.2.1.1 Tipi di famiglie .................................................................................................... 118 3.2.1.2 L’elaborazione del lutto ..................................................................................... 120 3.2.2.3 Morte e bambini ................................................................................................. 123 3.2.2 La famiglia come risorsa ................................................................................................. 124 4. L'EDUCATORE PROFESSIONALE IN HOSPICE 4.1 Lavoro educativo e lavoro assistenziale ...................................................................................... 129 4.2 Contributi esperienziali: la ricerca in hospice ............................................................................. 131 4.2.1 Scopo della ricerca .......................................................................................................... 131 4.2.2 Il campione ...................................................................................................................... 131 4.2.3 Criteri di scelta… .............................................................................................................. 131 4.2.4 Strumento utilizzato ........................................................................................................ 132 4.2.5 Il materiale ....................................................................................................................... 133 4.2.6 Individuazione delle aree di possibile intervento .......................................................... 134 4.2.6.1 La presa in carico e i colloqui di accoglienza..................................................... 134 4.2.6.2 La rete e il rapporto con l’esterno ..................................................................... 138 4.2.6.3 Attività e progetti per pazienti e famigliari ....................................................... 144 4.2.6.4 I volontari ............................................................................................................ 151 4.2.6.5 La formazione permanente dei volontari ......................................................... 155 4.2.6.6 Supervisione ....................................................................................................... 159 4.2.7 Esposizione degli altri nuclei indagati ............................................................................ 163 4.2.7.1 Evoluzione del Servizio ....................................................................................... 163 4.2.7.2 I setting ............................................................................................................... 164 4.2.7.3 L’équipe: organizzazione e formazione............................................................. 165 4.2.7.4 Esigenze culturali ................................................................................................ 169 4.2.7.5 Spazi dedicati a spiritualità e religiosità ............................................................ 169 4.2.7.6 Punti di forza e di debolezza riconosciuti dagli operatori ................................ 170 4.2.8 Conclusioni: il lavoro educativo in Hospice ................................................................... 171 4.2.8.1 Ruolo ................................................................................................................... 171 4.2.8.2 Funzioni ............................................................................................................... 172 4 4.2.8.3 Contributi provenienti dal tirocinio in “Casa Vidas” ......................................... 174 4.3 Competenze necessarie ............................................................................................................... 180 4.3.1 Osservazione ................................................................................................................... 182 4.3.2 Ascolto attivo ................................................................................................................... 182 4.3.3 Capacità di dialogo .......................................................................................................... 184 4.3.4 Sospensione del giudizio ................................................................................................. 186 4.3.5 Empatia ............................................................................................................................ 188 4.3.6 Altre competenze ............................................................................................................ 189 CONCLUSIONI E POSSIBILI APPROFONDIMENTI.................................................................................... 190 BIBLIOGRAFIA ...................................................................................................................................... 199
Indice della tesi: L'Educatore Professionale e l'accompagnamento alla morte. Riflessioni sulle possibilità di un lavoro educativo in hospice., Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'Educatore Professionale e l'accompagnamento alla morte. Riflessioni sulle possibilità di un lavoro educativo in hospice.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Viviani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Lauree sanitarie
  Relatore: Giovanni Valle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi