Skip to content

Il Lean Thinking, sostenibilità e innovazione gestionale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Indice CAPITOLO 1 ........................................................................................................................... 9 1.1 Lean Production: la nascita e la sua diffusione........................................................... 12 1.1.1 I Cinque principi della Lean Production ................................................................ 14 1.1.2 Lean Production e Teoria dei Vincoli .................................................................... 17 1.1.3 Il valore aggiunto: standardizzare per ridurre la variabilità .................................... 22 1.2 Le tipologie di sprechi .................................................................................................. 24 1.2.1 Muri .................................................................................................................. 24 1.2.2 Muda................................................................................................................. 25 1.2.3 Mura ................................................................................................................. 27 1.3 Strumenti della lean production.................................................................................. 28 1.3.1 Il ritmo della produzione definito dal Takt Time ................................................... 29 1.3.2 Tecnica dei 5s (dai termini originari giapponesi) ................................................... 30 1.3.3 SMED: single minute exchange of dies ................................................................. 34 1.3.4 Six Sigma nei processi di produzione.................................................................... 35 1.3.5 Just in Time ........................................................................................................ 37 1.3.6 Sistemi Push e Pull.............................................................................................. 38 1.3.7 Il sistema Kanban per ridurre la sovrapproduzione ............................................... 39 1.3.8 Poka – Yoke, zero difetti ..................................................................................... 41 1.3.9 Il livellamento Heijunka....................................................................................... 41 1.3.10 Quality Function Deployment (QFD) .................................................................. 42 1.3.11 Cellular manufacturing incide sulla riduzione del lead time ................................. 42 1.3.12 Total Productive Mantenance ........................................................................... 43 1.3.13 OEE - Overall Equipment Effectiveness............................................................... 44 1.3.14 Value Stream Mapping - VSM ............................................................................ 46 1.4 Toyota sviluppa TPS ..................................................................................................... 47 1.4.1 Il TPS: il primo sistema Lean ................................................................................ 48 1.5 Obiettivi e sviluppo dei sistemi Lean........................................................................... 55 1.5.1 Realizzare sistemi di Lean Production .................................................................. 56 1.5.2 Obiettivi e risultati della strategia Lean ................................................................ 59 4 CAPITOLO 2 ......................................................................................................................... 62 2.1 Survey: la Lean Manufacturing come leva competitiva .............................................. 62 2.2 Come l ’economia europea lavora e apprende............................................................. 70 2.2.1 Effetti nazionali sull’utilizzo delle pratiche organizzative ....................................... 72 2.2.2 Nel sistema europeo: tra innovazione e forme organizzative................................. 74 2.3 Forme organizzative e studio delle performance....................................................... 77 2.3.1 Fattori del cambiamento organizzativo ................................................................ 78 2.3.2 L’innovazione nel cambiamento organizzativo ..................................................... 79 2.3.3 Effetti del cambiamento organizzativo sulle performance aziendali ....................... 87 CAPITOLO 3 ......................................................................................................................... 91 3.1 AUTOLIV .......................................................................................................................... 93 3.1.1 Storia della società ............................................................................................. 93 3.1.2 Vision e Mission d’impresa.................................................................................. 94 3.1.3 Una presenza globale ......................................................................................... 96 3.2 Innovazione e sostenibilità .......................................................................................... 98 3.2.1 Creare valore sostenibile .................................................................................... 98 3.3 Focus sulle persone .....................................................................................................101 3.3.1 Le persone guidano lo sviluppo ..........................................................................101 3.3.2 La gestione dei talenti........................................................................................103 3.4 Autoliv Production System..........................................................................................105 3.4.1 Focus sul controllo dei costi ...............................................................................105 3.4.2 Il sistema APS ....................................................................................................107 3.4.3 Il programma quality excellence Q5....................................................................126 3.5 Analisi di mercato........................................................................................................128 3.5.1 Mercato............................................................................................................128 3.5.1.1 Crescita di mercato per prodotto.....................................................................131 3.5.2 I principali competitor .......................................................................................132 3.5.3 Clienti ...............................................................................................................134 3.6 Analisi Finanziaria.......................................................................................................138
Indice della tesi: Il Lean Thinking, sostenibilità e innovazione gestionale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il Lean Thinking, sostenibilità e innovazione gestionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosario Ambrosanio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Marco Meneguzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

just in time
lean production
lean thinking
kanban
lean manufacturing
toyota production system
lean management
autoliv
innovazione
sic sigma

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi