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Il comportamento prosociale nel contesto lavorativo: un contributo empirico

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1 INDICE Premessa ........................................................................................................................................ 4 Ringraziamenti .............................................................................................................................. 6 1. IL COMPORTAMENTO PROSOCIALE .................................................................. 7 1.1 Introduzione ........................................................................................................................ 7 1.2 Definizione del fenomeno ................................................................................................... 8 1.3 Contributi teorici................................................................................................................. 8 1.3.1 La teoria psicoanalitica: la prosocialità come risoluzione di un conflitto ....................... 9 1.3.2 L‟apprendimento sociale: imitazione e osservazione di un comportamento ................... 9 1.3.3 Lo sviluppo cognitivo-morale: la sequenza degli “stadi” nella scoperta dei significati di eventi e comportamenti ............................................................................. 10 1.3.4 Il ruolo dei fattori emozionali e ambientali nello sviluppo cognitivo-morale. .............. 10 1.3.5 Il contributo social-cognitivo allo studio della moralità: il disimpegno morale ............ 11 1.3.6 Il contributo della psicologia sociale: i modelli di intervento e lo scambio “costi benefici” ......................................................................................................................... 12 1.3.7 La teoria sociobiologica: il comportamento prosociale funzionale alla selezione e sopravvivenza della specie. ............................................................................................ 14 1.3.8 Lo sviluppo empatico: dal “contagio” al “decentramento emotivo” ............................. 14 1.3.9 Le differenze di “genere”: risultati di ricerca ................................................................ 15 1.3.10 Le differenze individuali o “tratti” di personalità: dati di ricerca ............................... 16 1.4 Comportamento prosociale nei contesti di lavoro: il comportamento “discrezionale” o Extra Ruolo e il comportamento di cittadinanza organizzativa (OCB) ...................... 16 1.4.1 Le dimensioni del costrutto OCB .................................................................................. 17 1.4.2 Le conseguenze nelle organizzazioni ............................................................................ 18 1.4.3 I fattori di sviluppo e promozione degli OCB ............................................................... 19 2. LE DETERMINANTI DEL COMPORTAMENTO PROSOCIALE ..................... 22 2.1 Introduzione ...................................................................................................................... 22 2.2 LE VARIABILI INDIVIDUALI ....................................................................................... 22 2 2.2.1 STRUTTURE E PROCESSI MORALI: i valori, il disimpegno morale ....................... 22 2.2.1.1 I VALORI .......................................................................................................... 22 I valori come rappresentazioni cognitive di scopi e obiettivi ........................................ 23 I valori come convinzioni permanenti nel tempo ........................................................... 23 I valori come struttura psicologica universale ............................................................... 24 2.2.1.2 IL DISIMPEGNO MORALE E CIVICO ........................................................... 26 2.2.2 CARATTERISTICHE EMOTIVE: l‟empatia, la regolazione delle emozioni .............. 29 2.2.2.1 L‟EMPATIA ...................................................................................................... 29 2.2.2.2 LA REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI ....................................................... 33 2.2.3 L‟AUTOEFFICACIA PERCEPITA .............................................................................. 35 2.2.3.1 La “human agency” e le convinzioni di efficacia .............................................. 35 2.2.3.2 L‟influenza delle convinzioni di efficacia ......................................................... 35 2.2.3.3 L‟autoefficacia percepita legata alle emozioni e all‟empatia: studi empirici sul comportamento prosociale ....................................................................................... 36 2.2.3.4 Promozione e sviluppo dell‟autoefficacia percepita .......................................... 38 2.3 LE VARIABILI SOCIALI E SITUAZIONALI ................................................................ 39 2.3.1 IL CONTESTO SOCIALE:l‟influenza sociale, le influenze nel conformismo ............ 39 2.3.1.1 L‟INFLUENZA INFORMAZIONALE E NORMATIVA ................................ 39 2.3.1.2 LE CONDIZIONI INFLUENTI SUL CONFORMISMO .................................. 40 2.3.2 IL CONTESTO SITUAZIONALE: le norme sociali “implicite” ................................. 41 2.3.2.1 LE NORME SOCIALI ....................................................................................... 41 2.3.3 I FATTORI ORGANIZZATIVI: il supporto organizzativo percepito, l‟impegno organizzativo, la leadership, la cultura organizzativa .................................................... 43 3. STUDIO EMPIRICO ................................................................................................... 49 3.1 Verifiche empiriche antecedenti e cenni teorici sulle determinanti personali e ambientali del comportamento prosociale ..................................................................... 49 3.2 OBIETTIVO E IPOTESI .................................................................................................. 49 3.3 METODO ......................................................................................................................... 50 3.3.1 Campione ....................................................................................................................... 50 3.3.2 Procedura ....................................................................................................................... 50 3.3.3 Strumenti ........................................................................................................................ 50 3.4 ANALISI E RISULTATI .................................................................................................. 52 3.4.1 ANALISI DESCRITTIVA ............................................................................................ 53 3 3.4.1.1 Differenze di genere ........................................................................................... 53 3.4.1.2 Differenze di età ................................................................................................. 55 3.4.2 ANALISI CORRELAZIONALE ................................................................................... 56 3.5 DISCUSSIONE ................................................................................................................. 62 3.6 CONCLUSIONI................................................................................................................ 64 1) Interpersonal Reactivity Index – IRI (Davis, 1980) ....................................................... 66 2) Autoefficacia Empatica Percepita (Caprara, 2001) ....................................................... 68 3) Autoefficacia Percepita nella Gestione delle Emozioni Positive (Caprara, 2001) ........ 69 4) Autoefficacia Percepita nella Gestione delle Emozioni Negative (Caprara,2001) ........ 70 5) Supporto Percepito (Karasek, R.A., Brisson, C., Kawakami, N., Houtman, I., Bongers, P., Amick, B. ,1998) ........................................................................................ 71 6) OCB – Comportamento di cittadinanza organizzativa (Argentero, Cortese, & Ferretti, 2008; Podsakoff, MacKenzie, Moorman, & Fetter, 1990) ............................... 72 7) New Prosocial Behaviour (di Caprara, Steca, Zelli, Capanna,2005) ............................. 73 8) Scala per Disimpegno Civico (Caprara, G., Fida, R., Vecchione, M., Tramontano, C., & Barbaranelli, C. 2009) .......................................................................................... 74 BIBLIOGRAFIA ....................................................................................................................... 77
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Il comportamento prosociale nel contesto lavorativo: un contributo empirico

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Vattani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: DISCIPLINE PSICOSOCIALI
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Marinella  Paciello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

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