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I crediti non performing verso il bad banking. Il caso UniCredit Group.

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Indice Introduzione ................................................................................................................. 1 CAPITOLO 1. CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE. ASPETTI ECONOMICI, REGOLAMENTARI E TREND DELLE ATTIVITÀ DETERIORATE 1.1 Definizione e manifestazioni del rischio di credito ............................................... 5 1.2 Nozione e qualificazione di attività deteriorate ..................................................... 8 1.3 L’evoluzione della normativa di vigilanza .......................................................... 12 1.4 Valutazione delle attività deteriorate e impatti contabili ..................................... 18 1.5 Determinanti del deterioramento del credito ....................................................... 21 1.6 Evidenze recenti dai bilanci bancari .................................................................... 25 CAPITOLO 2. CREDITI NON PERFORMING. IDENTIFICAZIONE, STRATEGIE E TENDENZE GESTIONALI 2.1 Aspetti e profili evolutivi del Credit Risk Management ...................................... 31 2.2 Valutazione del rischio e monitoraggio delle posizioni ....................................... 35 2.2.1 L’attività di risk management ai fini del monitoraggio ........................ 37 2.2.2 Identificazione dei fattori di anomalia .................................................. 40 2.3 Soluzioni gestionali per la valorizzazione delle posizioni anomale .................... 42 2.3.1 Fattori che influenzano la scelta della strategia .................................... 44 2.4 Strumenti di risoluzione negoziale ...................................................................... 46 2.5 Gestione esterna: il ruolo del servicer .................................................................. 47 2.5.1 Captive e non-captive servicers attivi sul mercato ............................... 49 2.6 Le soluzioni di mercato ........................................................................................ 52 2.7 Le operazioni di cessione ..................................................................................... 53 2.7.1 Il mercato italiano delle cessioni di crediti non performing ................. 55 2.8 Le operazioni di cartolarizzazione ....................................................................... 57 2.8.1 Aspetti e peculiarità della cartolarizzazione di sofferenze .................... 59 2.8.2 Il mercato italiano delle cartolarizzazioni ............................................. 62 2.9 Evoluzione del modello di gestione dei crediti problematici .............................. 63 2.10 Tendenze gestionali e strategiche ...................................................................... 65 CAPITOLO 3. LO STRUMENTO DEL BAD BANKING. CONFIGURAZIONI, CARATTERISTICHE, CASI E POTENZIALITÀ DI SVILUPPO 3.1 Introduzione al bad banking ................................................................................ 69 3.2 Definizione e funzioni di una bad bank ............................................................... 70 3.3 Motivazioni a supporto della strategia ................................................................. 72 3.4 Definizione del modello di intermediazione finanziaria ...................................... 73 3.5 Modelli e casi di bad bank ................................................................................... 74 3.5.1 Bad bank individuale senza supporto esterno ....................................... 76 3.5.2 Bad bank individuale con supporto esterno .......................................... 81 3.5.3 Bad bank di sistema senza supporto esterno ......................................... 86 3.5.4 Bad bank di sistema con supporto esterno ............................................ 88 3.6 Esperienze italiane di bad banking ...................................................................... 90 3.6.1 La Società di Gestione degli Attivi ....................................................... 90 3.6.2 Le Casse meridionali e IntesaBci Gestione Crediti spa ........................ 92 3.6.3 Ipotesi di una bad bank di sistema italiana ........................................... 94 CAPITOLO 4. LA BAND BANK INDIVIDUALE. COSTITUZIONE, OPERATIVITÀ E FATTORI DI FORZA 4.1 Il processo di creazione di una bad bank individuale privata .............................. 97 4.2 Selezione degli attivi da conferire ....................................................................... 98 4.3 Scelta della struttura legale e relative considerazioni .......................................... 99 4.3.1 Bad bank esterna o legalmente separata ............................................... 99 4.3.2 Bad bank interna ................................................................................. 101 4.4 Redazione del business plan .............................................................................. 101 4.5 Determinazione del prezzo di cessione .............................................................. 102 4.6 Definizione del modello operativo .................................................................... 104 4.7 Profili strategici ed economici del bad banking ................................................. 105 4.8 Peculiarità del modello operativo della bad bank .............................................. 107 4.8.1 Gestione e peculiarità delle risorse umane .......................................... 108 4.8.2 L’importanza della qualità dei dati e dei sistemi informativi ............. 109 4.9 Le strategie gestionali per la riduzione del portafoglio ..................................... 110 4.9.1 La gestione attiva delle posizioni ........................................................ 111 4.9.2 Le soluzioni di mercato ....................................................................... 112 4.9.3 La gestione passiva e l’intervento differito ......................................... 114 4.10 Trasparenza al mercato e rapporti con i clienti ................................................ 114 4.11 Considerazioni conclusive ............................................................................... 115 CAPITOLO 5. IL CASO UNICREDIT. STRATEGIE DI GRUPPO, FORME E BENEFICI DEL BAD BANKING 5.1 Introduzione al caso di studio ............................................................................ 119 5.2 Analisi della qualità del credito ......................................................................... 120 5.3 Piani strategici post-crisi e principali risultati conseguiti .................................. 124 5.4 Strutture ed evoluzione del Credit Risk Management ....................................... 125 5.5 Metodologie di gestione dei crediti non performing ......................................... 127 5.6 La strategia del bad banking .............................................................................. 129 5.6.1 Il processo di gestione accentrata dei crediti non performing ............ 130 5.6.2 I benefici del bad banking ................................................................... 131 5.7 La bad bank del Gruppo: attività e fattori di successo di UCCMB ................... 133 5.7.1 Struttura organizzativa ........................................................................ 134 5.7.2 Mission e fattori di successo del modello operativo ........................... 135 5.8 Riorganizzazione del modello di gestione: il bad banking interno .................... 138 5.8.1 I benefici della strategia ...................................................................... 140 5.8.2 Struttura della bad bank interna .......................................................... 141 5.8.3 Composizione e gestione del portafoglio non core ............................. 142 5.8.4 Analisi dei risultati .............................................................................. 144 5.9 Considerazioni finali .......................................................................................... 150 Conclusione ............................................................................................................. 155 Bibliografia .............................................................................................................. 159 Sitografia .................................................................................................................. 168
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I crediti non performing verso il bad banking. Il caso UniCredit Group.

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Informazioni tesi

  Autore: Tania Quarchioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI
  Relatore: Adele  Grassi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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