Skip to content

La Tela Videocinetica

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione...........................................................................................................8 CAPITOLO 1 Da cineasta hollywoodiano a videoartista 1.1 Videoartista in transito......................................................................13 1.2 Biografia............................................................................................13 1.3 I primi lavori pubblicitari..................................................................16 1.4 L'approdo a Hollywood e i film TV ....................................................20 1.5 Le basi culturali ed estetiche.............................................................24 CAPITOLO 2 Un artista in transito nel medium populista 2.1 Transit e i nonluoghi del personal branding.....................................30 2.2 Approach e Gateway: la temporaneità nel regno della solitudine....32 2.3 Collassare i fusi orari: Cyclorama....................................................36 2.4 Superstar e Semiotica Pop: l'esperienza sensoriale..........................38 2.5 Video: Medium Populista..................................................................42 CAPITOLO 3 11 Settembre 2001, il lato oscuro del sogno americano 3.1 La rivoluzione permanente................................................................46 3.2 La seduzione della violenza...............................................................48 III Indice 3.3 L'era della simulazione e dei reality TV ............................................52 3.4 Giocare alla Guerra: Spec Ops.........................................................54 3.5 La desensibilizzazione dello sguardo................................................55 3.6 Dentro il nuovo millennio ….............................................................58 3.7 L'alba del Sogno Americano.............................................................60 3.8 Apollo e Atlantis: un impero in decadenza …...................................62 3.9 Il consumismo diventa spettacolo......................................................64 3.10 Il rifugio della disillusione: il POP ...................................................65 CAPITOLO 4 Kinetic Video Canvas 4.1 Un fenomeno culturale di massa.......................................................66 4.2 Costruzioni di senso soggettive: Flashback POV ..............................68 4.3 Sensory Overload, Pop e Caleidoscopio...........................................71 4.4 La trilogia Megaplex.........................................................................73 4.5 Premessa Pop....................................................................................74 4.6 Civilization........................................................................................76 4.6.1. La sagra della primavera............................................................79 4.6.2. La Divina Commedia...................................................................80 4.6.3. Il giardino delle delizie................................................................81 4.6.4. Arnold il dio Terminator..............................................................82 4.6.5. Esposizione e critica....................................................................87 4.7 Evolution...........................................................................................88 4.7.1. Videocollage, base Low Tech.......................................................94 4.7.2. Post-content Era. Le nuove tecnologie a Hollywood …..............95 4.7.3. Estetica Web................................................................................97 4.8 Creation.............................................................................................98 4.8.1. Sublime v.s. ipersaturazione sensoriale.....................................101 4.8.2. Celluloid: l'altra faccia di Megaplex........................................103 4.9 La definizione di uno stile maturo...................................................104 IV Indice CAPITOLO 5 Il confine tra Arte e Business 5.1 Un ponte tra arte, pubblicità e commercio......................................107 5.2 La decostruzione di un'icona: Ghost...............................................108 5.3 Il videoclip musicale / videoaquadro: Power..................................109 5.4 Il riciclo estetico..............................................................................115 5.4.1. R.P .M. …....................................................................................117 5.4.2. Bad25.........................................................................................119 5.4.3. Jaguar Machine.........................................................................120 5.4.4. The Kiss.....................................................................................120 5.5 Anthropocene: l'arte incontra il brand rimanendo indipendente....121 5.6 #OperaViva, a Torino il Social Calendario.....................................128 5.7 Continuità e interaction design: Kino.............................................138 5.8 Mecenatismo del Nuovo Millennio..................................................140 5.9 Materialization/Dematerialization: il senso dello spazio...............142 5.10 La poetica del commerciale.............................................................146 Conclusioni........................................................................................................148 APPENDICI Videografia............................................................................................155 Mostre Personali...................................................................................156 Mostre Collettive....................................................................................158 Schede delle Opere................................................................................162 V Indice Immagini................................................................................................182 Risorse Web.......................................................................................................210 Bibliografia.......................................................................................................228 Articoli...............................................................................................................245 VI
Indice della tesi: La Tela Videocinetica, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La Tela Videocinetica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Gianluca Vaccaro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Cinematografia. Storia, Teoria, Patrimonio
  Relatore: Alessandro Amaducci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
estetica
3d
video
videoarte
pop
post-produzione
trash
estetica del video
marco brambilla

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi