Skip to content

Società multinazionali ed etica d'impresa ''la globalizzazione che funziona''. Le politiche di CSR del gruppo Ferrero

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I SOCIETA’ MULTINAZIONALI ED ETICA D’IMPRESA: “LA GLOBALIZZAZIONE CHE FUNZIONA ” LE POLITICHE DI CSR DEL GRUPPO FERRERO INDICE INTRODUZIONE…………….…………………….………………...…1 CAPITOLO I Il processo di globalizzazione in atto: questioni e prospettive a confronto Premessa.......................................................................................................7 Cos’è la globalizzazione? 1.1 Definire la globalizzazione “la parola”…………………………….10 1.2 Il dibattito: entusiastici e critici………...…………………………..16 Cenni storici 1.3 Le origini della globalizzazione…………………………………....19 1.4 La nascita del “sistema mondo”……………………………..……..21 1.5 L’espansionismo coloniale e le radici della globalizzazione moderna……………………………………………………...……..23 1.6 La globalizzazione ed il nuovo Ordine Mondiale…………….........24 Il contesto economico 1.7 Globalizzazione economica: effetti e conseguenze…………..…….28 1.8 La globalizzazione in rete……………………………………..........32 1.9 La new economy e l’impatto delle nuove tecnologie…………........34 CAPITOLO II Dalla delocalizzazione alle società multinazionali Premessa…………………………………………………………...……..38 La nascita dell’impresa multinazionale 2.1 L’evoluzione storica del concetto di impresa multinazionale……...40 2.2 Le principali teorie economiche a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese………………..………...46 2.2.1 Le teorie oligopolistiche dei mercati……….……………...…47 2.2.2 La teoria dell’internazionalizzazione……………….…..........49 2.3 L’attuale scenario (World Investment Reports)…………………....50 Il processo di pianificazione all’internazionalizzazione dell’impresa 2.4 Le principali determinanti all’espansione estera………………...…53 2.5 Le diverse tipologie di ingresso nei mercati esteri…………………61 II 2.6 Investimenti diretti esteri e imprese multinazionali……………..…63 2.7 Le scelte di localizzazione delle imprese multinazionali…….….....66 L’impatto delle imprese multinazionali nei Paesi in via di sviluppo 2.8 Gli effetti degli IDE nei Paesi di destinazione…………………......68 2.8.1 Mercato del lavoro, Intensità della concorrenza, Trasferimento delle risorse……………………………….….70 2.9 Le multinazionali nei Paesi in via di sviluppo……………….…….72 2.10 Crescita economica e nuove politiche commerciali nei Paesi in via di sviluppo………………………………….…....75 CAPITOLO III L’importanza della responsabilità sociale nell’attuale scenario economico Premessa…………………………………………………………….……81 La responsabilità sociale di impresa come nuovo vantaggio competitivo 3.1 Definizione e cenni storici…………………………………..…..….83 3.2 La CSR ed i principali strumenti a disposizione……….…………..91 3.3 La valutazione delle politiche di CSR……………………...………97 3.4 Gli ambiti di applicazione e le diverse dimensioni: economica, ambientale e sociale…………………………...…..…100 3.4.1 Ambito economico………………………………………….101 3.4.2 Ambito ambientale……………………………………….…103 3.4.3 Ambito sociale……………………………………...……....104 Le finalità strategiche 3.5 L’efficacia degli strumenti relativi alla comunicazione nella CSR……………………………………………………...….106 3.6 I benefici della CSR nell’ambito di una nuova cultura del fare impresa…………………..............……………………….110 3.7 I benefici per le comunità, aspettative e ricadute sociali……...…..114 Lo sviluppo sostenibile nel settore alimentare 3.8 Il concetto d’impresa sostenibile……………………………...…..115 3.9 Un quadro delle politiche di sostenibilità nell’ambito della filiera alimentare………...…………………………………...119 3.9.1 Ambiente, Lavoro, Consumatori, Filiera, Territorio………..119 3.10 Le dinamiche connesse allo scenario futuro, finalizzate a favore dell’ambiente e del sociale……………...….121 3.10.1 Approvvigionamento delle materie prime e sfruttamento efficiente delle stesse…………………..123 III 3.10.2 Efficiente uso delle risorse energetiche ed idriche………...124 3.10.3 Ottimizzazione del packging………………………………125 3.10.4 Promozione dello sviluppo sostenibile attraverso mirate azioni e politiche di comunicazione………………..125 CAPITOLO IV Il gruppo Ferrero: le sfide alla globalizzazione attraverso le politiche di CSR e gli obiettivi d’impresa sociale Premessa…………………………………………………………….......127 La vocazione ad impresa sociale all’interno del mercato globale 4.1 La storia, dalle origini ai giorni nostri………………………....….128 4.2 I caratteri distintivi del gruppo: La missione aziendale………..….133 4.2.1 I principi dell’azienda………………………………...….....135 4.3 Il processo di internazionalizzazione……………………………...136 L’impatto delle politiche di CSR e gli obiettivi d’impresa sociale 4.4 Le politiche di CSR del gruppo…………………………...…...….141 4.4.1 Il piano ABCDE………………………………………….....144 4.5 Un esempio concreto di responsabilità sociale in Canada………...146 Un nuovo modo di fare impresa 4.6 Il concetto di Imprese Sociali……………………………...……...147 4.7 I principali obiettivi perseguiti……………………………...….…149 L’importanza delle politiche di CSR come valore aggiunto 4.8 Gli effetti concreti della CSR sui vari stakeholder…………..........153 CONCLUSIONI………………………………………………………...156 BIBLIOGRAFIA……………………………………...…………….….159 SITOGRAFIA…………………………………………………………..163
Indice della tesi: Società multinazionali ed etica d'impresa ''la globalizzazione che funziona''. Le politiche di CSR del gruppo Ferrero, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Società multinazionali ed etica d'impresa ''la globalizzazione che funziona''. Le politiche di CSR del gruppo Ferrero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Di Vico
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Giuseppe Di Taranto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi