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Qualificazione e recupero del Patrimonio edilizio scolastico esistente - Il caso della Scuola Materna ''Lopopolo'' in Bari

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1 SOMMARIO Introduzione ................................................................................................................................................ 5 Capitolo 1. QUALIFICAZIONE E RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE ..................................... 7 1.1. La qualificazione del Patrimonio Edilizio Esistente ...................................................................... 7 1.1.1. Il problema della qualificazione del patrimonio edilizio esistente ..................................9 1.1.2. Le fasi del processo di qualificazione ........................................................................... 11 1.1.2.1. Studio preparatorio: la ricerca storica e la lettura del contesto ................................ 11 1.1.2.2. Il sopralluogo e lo schizzo......................................................................................... 13 1.1.2.3. Il rilievo fotografico .................................................................................................. 14 1.1.2.4. Il rilievo metrico-geometrico .................................................................................... 14 1.1.2.5. La restituzione in scala ............................................................................................. 16 1.2. La diagnosi del Patrimonio Edilizio Esistente ............................................................................ 17 1.2.1 Il rilievo preliminare delle anomalie ............................................................................. 20 1.2.1.1. Il rilievo strutturale .................................................................................................. 20 1.2.1.2. Il rilievo delle patologie ............................................................................................ 24 1.2.2. Elaborazione della diagnosi ......................................................................................... 25 1.3. Il recupero del Patrimonio Edilizio Esistente .............................................................................. 28 1.3.1. Recupero o restauro? ................................................................................................. 29 1.3.2. Il recupero edilizio tra protezione e innovazione ......................................................... 30 1.3.3. Il recupero edilizio nella normativa italiana ................................................................. 35 Capitolo 2. L’EDILIZIA SCOLASTICA IN ITALIA ........................................................................................... 38 2.1. Evoluzione storica dell’edilizia scolastica in Italia ...................................................................... 39 2.1.1. Nascita e sviluppo della tipologia edilizia scolastica ..................................................... 39 2.1.2. L’edilizia scolastica dal Dopoguerra ai giorni nostri...................................................... 42 2.2. Riferimenti normativi nazionali .................................................................................................... 46 2.2.1. Evoluzione normativa dall’Unità d’Italia agli anni ‘70 .................................................. 47 2.2.2. Dal D.M. 18/12/1975 alla moderna normativa ............................................................ 49 2.2.3. Il Piano di Edilizia Scolastica del 2014 .......................................................................... 55 2.3. L’Edilizia Scolastica oggi: stato di salute .................................................................................... 57 Capitolo 3. L’EDILIZIA A STRUTTURA MISTA ............................................................................................ 61 3.1. Nascita ed evoluzione della tipologia costruttiva .................................................................. 61 2 3.1.1. Analisi del contesto socio-economico ed urbanistico .................................................. 61 3.1.2. Sviluppo tecnologico dell’edilizia a struttura mista ...................................................... 67 3.2. Caratteri ed elementi della tipologia costruttiva .................................................................... 72 3.2.1. La muratura ................................................................................................................ 72 3.2.2. Gli orizzontamenti ...................................................................................................... 82 3.2.3. Le scale ....................................................................................................................... 93 3.3. Obsolescenza del sistema a struttura mista ......................................................................... 98 3.3.1. Processi di obsolescenza generali del Patrimonio Edilizio Esistente ............................. 99 3.3.2. Processi di obsolescenza dei sistemi a struttura mista ............................................... 102 3.3.2.1. La muratura ........................................................................................................... 103 3.3.2.2. Gli orizzontamenti ................................................................................................. 105 3.3.2.3. Le scale .................................................................................................................. 108 3.4. L’edilizia a struttura mista oggi ............................................................................................. 110 Capitolo 4. IL CASO DI STUDIO: LA SCUOLA MATERNA “M. LOPOPOLO” - QUALIFICAZIONE ................... 113 4.1. Caratterizzazione storica e sociale del complesso ............................................................. 114 4.1.1. Lettura del contesto: il quartiere San Paolo di Bari .................................................... 114 4.1.1.1. La trasformazione urbana del quartiere ................................................................. 114 4.1.1.2. Idrogeologia del territorio ...................................................................................... 117 4.1.2. Analisi storico-critica del caso di studio ..................................................................... 119 4.1.2.1. Analisi dell’impianto originario............................................................................... 121 4.1.2.2. Analisi delle trasformazioni costruttive e tecnologiche ........................................... 123 4.2. Approccio diretto con l’oggetto di studio .............................................................................. 126 4.3. Rilievo delle patologie .......................................................................................................... 128 4.4. Qualificazione materica e tecnologica mediante prove non distruttive .............................. 132 4.4.1. La termografia ad infrarosso ..................................................................................... 134 4.4.1.1. Nozioni di base ...................................................................................................... 134 4.4.1.2. La termografia ad infrarosso per il caso di studio ................................................... 138 4.4.1.3. Rielaborazione dei dati ed interpretazione dei risultati .......................................... 140 4.4.2. La tecnologia GPR (Ground Penetrating Radar) ......................................................... 145 4.4.2.1. Nozioni di base ...................................................................................................... 145 4.4.2.2. Ground Penetrating Radar applicato al caso di studio ............................................ 149 4.4.2.3. Rielaborazione dei dati ed interpretazione dei risultati .......................................... 153 4.5. Stato di fatto dell’oggetto di studio ....................................................................................... 158 3 Capitolo 5. IL CASO DI STUDIO: LA SCUOLA MATERNA “M. LOPOPOLO” – PROGETTO DI RECUPERO ...... 161 5.1. Il progetto di recupero: punti di partenza, obiettivi e modus operandi .................................... 161 5.2. Criticità tecnologiche e linee guida d’intervento ....................................................................... 164 5.2.1. Incompatibilità materica ........................................................................................... 166 5.2.1.1. Linee guida d’intervento ........................................................................................ 167 5.2.2. Obsolescenza tecnologica dell’impianto termico ....................................................... 168 5.2.2.1. Linee guida d’intervento ........................................................................................ 169 5.2.3. Obsolescenza tecnologica e funzionale delle chiusure verticali trasparenti ............... 171 5.2.3.1. Linee guida d’intervento ........................................................................................ 172 5.2.4. Mancanza di strato isolante lungo chiusure verticali esterne .................................... 173 5.2.4.1. Linee guida d’intervento ........................................................................................ 175 5.2.5. Criticità connesse alle aree esterne di pertinenza ..................................................... 176 5.2.5.1. Linee guida d’intervento ........................................................................................ 177 5.2.6. Degrado da umidità ascendente ............................................................................... 178 5.2.6.1. Linee guida d’intervento ........................................................................................ 180 5.3. Criticità strutturali: strategie e tecniche d’intervento ................................................................ 181 5.3.1. Umidità ascendente .................................................................................................. 183 5.3.1.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 183 5.3.1.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 185 5.3.2. Umidità da condensa ................................................................................................ 187 5.3.2.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 188 5.3.2.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 189 5.3.3. Umidità da infiltrazione ............................................................................................ 191 5.3.3.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 192 5.3.3.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 193 5.3.4. Degrado e distacco di intonaco ................................................................................. 194 5.3.4.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 195 5.3.4.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 196 5.3.5. Distacco del copriferro .............................................................................................. 196 5.3.5.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 198 5.3.5.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 198 5.3.6. Fessurazioni sub-orizzontali ...................................................................................... 201 5.3.6.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 202 5.3.6.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 202 4 5.3.7. Fessurazioni scalettate lungo i giunti di malta ........................................................... 203 5.3.7.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 203 5.3.7.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 204 5.3.8. Dissesto del solaio in laterocemento ......................................................................... 206 5.3.8.1. Strategie d’intervento ............................................................................................ 207 5.3.8.2. Tecniche d’intervento applicate al caso di studio ................................................... 207 Capitolo 6. CONCLUSIONI ..................................................................................................................... 209 Bibliografia generale ................................................................................................................................ 213 Sitografia di riferimento........................................................................................................................... 216 Elenco degli elaborati grafici .................................................................................................................... 218 Allegati .................................................................................................................................................... 219
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Informazioni tesi

  Autore: Federica Raino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dei Sistemi Edilizi
  Relatore: Fabio Fatiguso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

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Parole chiave

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recupero
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riqualificazione
edilizia scolastica
patrimonio edilizio esistente
indagini diagnostiche

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