Skip to content

La Comunicazione nell'ambito di progetti di Sviluppo Sostenibile. Case Study: il Car Sharing, nuova frontiera della mobilità sostenibile.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE - INTRODUZIONE 5 Parte Prima: Comunicazione e Sviluppo Sostenibile 9 1. - LO SVILUPPO SOSTENIBILE 10 1.1 DAL CONCETTO DI SVILUPPO TRADIZIONALE AL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITA’ 10 1.2 COME NASCE L’IDEA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 11 1.2.1 Quadro storico 12 1.3 DEFINIZIONI DI SVILUPPO SOSTENIBILE. “IL RAPPORTO BRUNDTLAND” 13 1.4 CARATTERISTICHE E PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 18 1.4.1 Visione tecnocentrica e visione ecocentrica 20 1.5 PROBLEMI AMBIENTALI GLOBALI CHE MINACCIANO LA SOSTENIBILITA’ 22 1.5.1 Lo sfruttamento delle risorse naturali 22 1.5.2 La perdita di biodiversità 25 1.5.3 Il cambiamento climatico 25 1.6 ISTITUZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE 26 1.7 EVENTI INTERNAZIONALI SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE 29 1.7.1 La Conferenza di Stoccolma del 1972 29 1.7.2 La Conferenza di Rio De Janeiro del 1992 30 1.7.3 Il Protocollo di Kyoto del 1997 31 1.7.4 La Conferenza di Johannesburg del 2002 32 1.8 STRUMENTI PER PERSEGUIRE I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITA’: AGENDA 21 33 1.8.1 Cos’è l’Agenda 21 Locale 35 2. - COME SI COMUNICA LA SOSTENIBILITA’ 38 2.1 LA COMUNICAZIONE SOCIALE 38 2.2 COMUNICAZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE 41 3 2.3 MODELLI E STRATEGIE 44 2.3.1 Il Social Marketing 45 2.3.2 Relazioni Pubbliche: rapporto con i media e organizzazione di eventi 48 2.4 LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE 50 2.4.1 La percezione ambientale 54 2.4.2 I comportamenti sostenibili 55 2.4.3 I media e le issues ambientali 56 2.5 EMITTENTI DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE 58 2.6 LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE 61 2.7 LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA 62 2.7.1 La responsabilità ambientale d’impresa e la sostenibilità 67 Parte Seconda: A Sharing Mobility in a Sharing Economy 70 3. - COMUNICARE NELL’ERA DELLA SHARING ECONOMY 71 3.1 CONCETTI CHIAVE 71 3.1.1 Economia dell’Innovazione 71 3.1.2 Net Economy 74 3.1.3 Green Economy 74 3.2 IL GREEN IN ITALIA TRA SOFT POWER, MERCATO E ISTITUZIONI 79 3.3 LA RIVOLUZIONE VERDE DELLA COMUNICAZIONE 83 3.3.1 Il Green Marketing come elemento di innovazione e sviluppo 85 3.4 LA SVOLTA DELLA SHARING ECONOMY 92 4. - CASO DI STUDIO: IL CAR-SHARING COME SERVIZIO INNOVATIVO DI MOBILITA’ 95 4.1 PREMESSA 95 4.2 LA MOBILITA’ SOSTENIBILE 95 4.2.1 L’auto elettrica 98 4.3 LE POLITICHE PER UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE: IL SERVIZIO CAR SHARING 99 4 4.4 ESPANSIONE E SVILUPPO STORICO DEL CAR SHARING 102 4.5 IL PROGETTO “ICS – INIZIATIVA CAR SHARING” DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE 105 4.6 ANALISI DELLA COMUNICAZIONE 107 4.6.1 Profilo degli utenti 110 4.7 NUOVI MODELLI DI CAR SHARING: I PROGETTI ENJOY E CAR2GO 112 4.8 SERVIZI CAR POOLING E CAR SHARING A CONFRONTO 115 4.9 RIFLESSIONI EMERSE DALL’INDAGINE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL SERVIZIO 117 - CONCLUSIONI 121 - BIBLIOGRAFIA 123 - SITOGRAFIA 126 - RINGRAZIAMENTI 127
Indice della tesi: La Comunicazione nell'ambito di progetti di Sviluppo Sostenibile. Case Study: il Car Sharing, nuova frontiera della mobilità sostenibile., Pagina 1

Indice dalla tesi:

La Comunicazione nell'ambito di progetti di Sviluppo Sostenibile. Case Study: il Car Sharing, nuova frontiera della mobilità sostenibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Di Silvestro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Eugenio Iorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi