Skip to content

Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di Cagliari

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
180 Introduzione pag. 1 Capitolo Primo pag. 4 Lifelong Learning: teoria e modelli 1.1 La dimensione teorica pag. 4 1.2 Modelli e strumenti per il Lifelong Learning pag. 9 1.3 Modelli operativi per il Lifeong Learning pag. 14 1.4 Il diritto all’apprendimento permanente pag. 18 Capitolo Secondo pag. 23 Lo sviluppo delle politiche per l’apprendimento lungo tutto l’arco di vita 2.1 I Libri Bianchi pag. 23 2.2 L’evoluzione del quadro normativo in materia di istruzione e formazione pag. 25 2.3 La riforma della scuola secondaria superiore, nei corsi serali e l’istituzione dei C.T.P. pag. 32 2.4 Centri territoriali permanenti e istituti superiori sedi di corsi Serali: analogie e differenze pag. 35 2.5 L’accordo tra Governo, Regione, Province e Comuni per riorganizzare e potenziare l’educazione permanente degli adulti: la Conferenza Unificata del 2 marzo 2000 pag. 40 Capitolo Terzo pag. 46 L’istruzione secondaria di secondo grado, l’offerta pubblica per la popolazione adulta. I corsi serali 3.1 L’istruzione di base e secondaria superiore per adulti: alcuni dati pag. 46 3.2 Assetto organizzativo – didattico dei corsi serali d’istruzione secondaria di secondo grado pag. 48 3.3 Caratteristiche dell’utenza dei corsi serali pag. 52 3.4 Azioni e modalità per promuovere la domanda di formazione pag. 59 3.5 Il sistema della valutazione e delle competenze pag. 64 3.6 Alcuni dati del Monitoraggio nazionale del’offerta formativa per Adulti per l’annualità 2010/2011 pag. 71 Capitolo Quarto pag. 83 Indagine sul corso serale per “Tecnici dei servizi sociali” dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali “S. Pertini” di Cagliari 4.1 Breve storia dell’Istituto pag. 83 4.2 Il corso serale con indirizzo Servizi sociali: impianto didattico organizzativo pag. 91 4.3 Profilo culturale, educativo e professionale degli istituti professionali pag. 96 181 4.4 Profilo professionale: Servizi Socio Sanitari – Servizi Sociali pag. 101 4.5 Attività e Insegnamenti obbligatori nell’Area di Indirizzo pag. 106 4.6 Il documento di programmazione pag. 107 4.7 Analisi del Report di Monitoraggio IDA del Corso Serale per Operatori e Tecnici dei Servizi Sociali dell’Istituto Professionale “S. Pertini”, dall’anno 1999/2000 al 2012/2013 pag. 121 4.8 Riflessioni alla luce del D.P.R. n° 263/2012 pag. 134 Appendice pag. 141 Conclusioni pag. 171 Bibliografia pag. 174 Indice pag. 180 Ringraziamenti pag. 182
Indice della tesi: Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di  Cagliari, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di Cagliari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Debora Zucca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche e della formazione continua
  Relatore: Paolo Calidoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
offerta formativa
conferenza unificata
educazione adulta
programmmazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi