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Bilinguismo, educazione, società. Riflessioni sull'apprendimento di una L2

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I INDICE INTRODUZIONE........................................................................................ 1 1 CONCETTI E CRITICHE SUL BILINGUISMO ................................. 5 1.1 Concetto di bilinguismo............................................................................... 5 1.1.1 L’equilinguismo ed altre considerazioni.................................................. 5 1.1.2 Bilinguality e Bilingualism ..................................................................... 6 1.1.3 Il grado di possesso di due lingue............................................................ 7 1.1.4 Le funzioni e gli usi di una lingua ........................................................... 9 1.1.5 L’interferenza linguistica .......................................................................10 1.1.6 I tipi di bilinguismo secondo Mackey e Lewis Balkan............................11 1.2 Il mito della torre di Babele e la nascita del linguaggio.............................13 1.2.1 Spiegazione del mito..............................................................................14 1.2.2 Il rapporto tra linguaggio e pensiero.......................................................14 1.2.3 La duplice natura del linguaggio ............................................................16 1.3 Critiche sul bilinguismo..............................................................................17 1.3.1 Una visione del mondo “spaccata a metà”..............................................17 1.3.2 Lo schema a cerchi di Maurice Van Overbeke .......................................17 1.3.3 Primi test di intelligenza sul bilinguismo precoce...................................18 1.3.4 La confusione infantile...........................................................................19 1.3.5 Altri pregiudizi sul bilinguismo..............................................................20 2 STUDI FAVOREVOLI AL BILINGUISMO....................................... 21 2.1 Vantaggi del bilinguismo............................................................................21 2.1.1 Il bilinguismo come cura preventiva per l’Alzheimer .............................21 2.1.2 Gli studi di Marian e Kraus ....................................................................22 2.1.2 La funzione espressiva della lingua ........................................................23 2.1.3 Bilinguismo come flessibilità mentale....................................................24 2.1.4 L’intelligenza bilingue ...........................................................................24 II 2.2 Il binomio lingua - cultura..........................................................................26 2.2.1 Prestiti linguistici...................................................................................29 2.2.2 Perché scegliere il bilinguismo...............................................................30 2.2.3 L’etnicità ...............................................................................................31 2.2.4 L’ecolinguistica .....................................................................................34 2.3 Apprendere una nuova lingua: differenze tra bambino e adulto .............36 2.3.1 Il periodo critico ed altre ipotesi.............................................................36 2.3.2 Aspetti cognitivi tra bambino e adulto....................................................38 2.3.3 L’accento...............................................................................................39 2.3.4 La grammatica .......................................................................................41 2.3.5 La morfologia e la sintassi .....................................................................42 2.3.6 Il vocabolario.........................................................................................43 2.3.7 La fluency o competenza orale...............................................................44 3 IL BAMBINO BILINGUE ................................................................... 49 3.1 L’apprendimento del linguaggio................................................................49 3.1.1 Gli stili di apprendimento e l’atteggiamento del bambino.......................50 3.1.2 Il ritardo scolastico.................................................................................51 3.1.3 L’acquisizione della scrittura .................................................................53 3.1.4 Il bilinguismo tardivo.............................................................................54 3.1.5 La perdita della lingua ...........................................................................57 3.1.6 Trilinguismo, diglossia e semilinguismo ................................................58 3.2 Il punto di vista dei genitori .......................................................................61 3.2.1 La lingua “giusta” e la madre .................................................................61 3.2.3 Il mutismo selettivo ...............................................................................66 3.3 L’istruzione bilingue...................................................................................67 3.3.1 I tipi di programmi.................................................................................67 3.3.2 La sociologia dell’apprendimento di una L2...........................................69 CONCLUSIONI........................................................................................ 72 III BIBLIOGRAFIA ....................................................................................... 74
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Bilinguismo, educazione, società. Riflessioni sull'apprendimento di una L2

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Informazioni tesi

  Autore: Federica di Vito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue nella Società dell'Informazione
  Relatore: Antonio Filippin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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