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Nuovo modello di distretto turistico ispirato ad un'area d'eccellenza del Piemonte, ambasciatrice del Made in Italy

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7 Indice Prefazione ................................................................................................................................ 10 Introduzione ............................................................................................................................ 13 Capitolo 1. .............................................................................................................................. 17 ANALISI TERRITORIALE E .............................................................................................. 17 SOCIO-ECONOMICA DELL’AREA LANGHE ROERO E MONFERRATO .............. 17 1.1 Il territorio ......................................................................................................................... 17 1.2 Dalla terra all’impronta dell’uomo ................................................................................. 25 1.3 I vigneti, protagonisti assoluti dello scenario agricolo .................................................. 28 1.4 La vocazione enogastronomica ........................................................................................ 42 1.5 Il capitale umano .............................................................................................................. 48 1.6 L’industria Manifatturiera .............................................................................................. 64 1.7 Il Commercio .................................................................................................................... 65 1.8 Il turismo e le sue declinazioni ........................................................................................ 66 Capitolo 2. ............................................................................................................................... 85 LA RICERCA QUALITATIVA: .......................................................................................... 85 UN VALIDO STRUMENTO PER ADDENTRARSI “NEL CUORE DELLE COSE” .... 85 2.1 Introdurre uno strumento d’approfondimento adatto ................................................. 85 2.2 L’approccio qualitativo .................................................................................................... 87 2.3 Tipologie d’intervista esplorativa ................................................................................... 89 2.4 L’intervista agli operatori turistici di LRM ................................................................... 91 2.4.1. Tesi di partenza ed obiettivi conoscitivi ..................................................................... 91 2.4.2. Gli intervistati selezionati ........................................................................................... 93 2.4.3. Progettazione del sistema di rilevazione ..................................................................... 95 2.4.4. L’osservazione palese ................................................................................................ 99 2.4.5. L’intervista semi-strutturata sul posto ...................................................................... 101 Capitolo 3. ............................................................................................................................. 105 8 I RISULTATI DELLA RICERCA ..................................................................................... 105 3.1 Il metodo d’analisi: la decodifica e l’interpretazione delle risposte ........................... 105 3.2. La popolazione locale .................................................................................................... 109 3.2.1.La sensibilizzazione al turismo .................................................................................. 109 3.2.2. Lo slowtourism e la sostenibilità .............................................................................. 111 3.2.3. La qualità della vita ................................................................................................... 116 3.2.4 L’istruzione ................................................................................................................ 123 3.3 Organizzazioni ed imprese turistiche locali ................................................................. 127 3.4 Le radici dello sviluppo .................................................................................................. 130 3.4.1. I fattori all’origine del successo ................................................................................ 130 3.4.2. Alcuni tracciati – modello ......................................................................................... 132 3.5 Qualità, eccellenza, best practice e Made in Italy ........................................................ 136 3.6 Innovazione e tradizione ............................................................................................... 146 3.7 Distretto .......................................................................................................................... 149 3.8 Local/Global .................................................................................................................... 151 3.9 Chiarificazioni storiche e conclusioni della ricerca ..................................................... 153 Capitolo 4. ............................................................................................................................. 159 ANALISI SWOT .................................................................................................................. 159 4.1 Concetti introduttivi ....................................................................................................... 160 4.1.1 La qualità ................................................................................................................... 160 4.1.2. L’innovazione ........................................................................................................... 165 4.1.3. L’approccio “Glocal” ................................................................................................ 167 4.1.4. I distretti .................................................................................................................... 168 4.2 L’analisi SWOT .............................................................................................................. 170 4.2.1. Obiettivi e strategie futuri ......................................................................................... 174 Capitolo 5. ............................................................................................................................. 182 COORDINATE E BEST PRACTICE PER UN DISTRETTO SLOW ............................ 182 5.1 Le Best practice ............................................................................................................... 182 5.1.2. Alcuni esempi concreti ............................................................................................. 186 9 5.2 Lo Slow Tourism: una strada spianata da percorrere ................................................ 187 5.3 Il distretto della lentezza dell’Appennino Umbro Marchigiano .................................. 194 5.4 Un modello teorico ed applicativo ................................................................................. 199 Conclusioni ............................................................................................................................ 204 Bibliografia ............................................................................................................................ 207 Sitografia ............................................................................................................................... 220
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Nuovo modello di distretto turistico ispirato ad un'area d'eccellenza del Piemonte, ambasciatrice del Made in Italy

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Chiara De Nardo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse
  Relatore: Roberto Ruggieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

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