Skip to content

Il rating di legalità. È un fattore di accrescimento del valore d'impresa e del suo merito creditizio?

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE 2 INTRODUZIONE 5 ........................................................................................................ CAPITOLO I 8 ................................................................................................................ DEFINIZIONE DI RATING E SOGGETTI DEPUTATI ALL’ATTRIBUZIONE DEL RATING – ASPETTI GIURIDICI E FINANZIARI 8 .................................................... 1. Definizione di rating 8 ..................................................................................... 1. Il ruolo delle banche nella determinazione del rating interno 9 ................... 2. Il rating interno 11 ....................................................................................... 2. Il ruolo delle agenzie di rating nella determinazione del rating esterno 21 ..... 1. Esame della natura giuridica del rapporto tra agenzia di rating e soggetto valutato 26 2. Il rating esterno 30 ........................................................................................ 3. Il rating pubblico 32 .................................................................................... CAPITOLO II 37 ............................................................................................................. IL RATING DI LEGALITÀ QUALE RATING ETICO: NORME GIURIDICHE E PROCEDURE PER L’OTTENIMENTO DEL RATING DI LEGALITÀ 37 ................. 1. Il rating etico 37 ............................................................................................... 2. Autorità deputata all’attribuzione del rating di legalità: l’AGCM 44 ............. 3. Il rating di legalità 47 ....................................................................................... 3.1. Norme giuridiche di riferimento 48 .............................................................. 3.2. Procedura per l’ottenimento del rating di legalità 59 .................................. CAPITOLO III 68 ........................................................................................................... V ANTAGGI NELL’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO BANCARIO E NEI FONDI PUBBLICI ALL’IMPRESA PORTATRICE DEL RATING DI LEGALITA’ 68 ............ 1. Vantaggi: corsia preferenziale per l’attribuzione fondi pubblici e accesso al credito bancario 68 .......................................................................................... 1.1. Vantaggi per le imprese portatrici del rating di legalità nei confronti della Pubblica Amministrazione 68 ..................................................................... 1.2. Vantaggi per le imprese portatrici del rating di legalità ai fini dell’accesso al credito bancario 73 ................................................................................... 2. Spunti critici sul rating di legalità 80 ............................................................... 3. Casi di imprese che hanno ottenuto il rating di legalità 84 .............................. 3 3.1. Il caso del gruppo STI s.p.a. 85 ..................................................................... 3.2. Il caso QUI! Group s.p.a. 90 ........................................................................ 3.3. Il caso del Gruppo Luigi Pasolini s.p.a. 94 .................................................. 4. Casi di imprese che hanno ottenuto il rating di legalità in Campania 96 ........ 4.1. Il caso della società Tortora s.p.a. 97 ............................................................ 2. Il caso della società Agria s.p.a. 100 ............................................................ 3. Il caso della società SRI s.r.l. 103 ................................................................ CONCLUSIONI 108 ....................................................................................................... APPENDICE 112 ............................................................................................................ Decreto del 20 febbraio 2014, n. 57 112 ..................................................................... Delibera AGCM del 14 novembre 2012, n.24075 - Regolamento attuativo in materia di rating di legalità (ultima modifica delibera n. 25207 del 4 dicembre 2014) 119 BIBLIOGRAFIA 134 ...................................................................................................... SITOGRAFIA 136 ........................................................................................................... 4
Indice della tesi: Il rating di legalità. È un fattore di accrescimento del valore d'impresa e del suo merito creditizio?, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il rating di legalità. È un fattore di accrescimento del valore d'impresa e del suo merito creditizio?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carla Nicolay
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Finanza
  Relatore: Maria Grazia Starita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi