Skip to content

Forme del masochismo dal melodramma all'action film

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE Introduzione 4 Capitolo I. Masochismo. Definizione della perversione e teoria freudiana 7 1.1 La fantasia (sado)masochistica secondo Freud: Un bambino viene picchiato 9 1.2 Freud 1924. Revisione e ricapitolazione: principio di piacere e masochismo primario 16 1.3 Da Freud a Silverman. Perversione e/è variazione 23 1.4 Masochismo morale e femminile come riattivazione dell’Edipo. Edipo positivo e negativo 29 Capitolo II. Deleuze, Studlar, Constable. 35 2.1 La sindrome grossolana. Argomenti “letterari” contro il sadomasochismo 35 2.2 Donna carnefice, madre orale. Ruolo della figura femminile e significato dello scenario masochista secondo Deleuze 40 2.3 Simbolico intermaterno e inflazione paterna. Retroscena psicoanalitico delle fantasie (di percosse) masochistiche e sadiche secondo Deleuze 43 2.4 Super-io sadico, Io masochista. L’istinto di morte come involucro della perversione 49 5. L’ipotesi di Studlar. Estetica masochistica, feticcio materno, bisessualità 54 6. Catherine Constable: analisi critica del masochismo secondo Studlar 58 1 Capitolo III. Cinema e psicoanalisi. Lo spettatore, il soggetto, l’identificazione. Il masochista va al cinema 66 Masochismo e spettatorialità 66 3.1 Relazione tra estetica masochistica e apparato cinematografico. Dream screen e modello pre-edipico del piacere visivo 67 3.2 Fantasia e sospensione. il ruolo della figura materna nella formazione dell’identità 69 3. Feticismo e disconoscimento. Dinamiche dello sguardo nell’estetica masochista 73 3.4 Identificazione: diniego della differenza e narcisismo orale 77 3.5 L’identificazione, il simbolico e il pre-simbolico. Carattere generativo della Legge 83 Capitolo IV . Melodramma. Espressione formale del desiderio 89 1. Dinamiche della narrazione masochista 89 2. Spazio, tempo e causalità. La struttura dell’eterocosmo di Sternberg a confronto con la narrazione classica 92 3. Figure del masochismo nel melodramma di Sternberg. Rapporto vittima/ carnefice in Morocco. Personaggi e centralizzazione femminile 101 4. Figure del masochismo. Rapporto carnefice/vittima in Lettera da una sconosciuta 108 Capitolo V . Horror. “The appeal of negative emotion” 120 1. Horror e masochismo 122 2. Dal “secure” al “paranoid” horror 127 3. L’abietto, prototipi di mostruosità 136 4. Mostri classici e longevi.: Dracula 142 5. Dracula di Bram Stoker. Uncanny never dies 145 6. Vampiri moderni: Louis, Lestat, Claudia 152 2 6.5 l’eroe post-moderno 178 Capitolo VI. Machismo e masochismo. Spettacolarizzazione della mascolinità. 154 6.1 Il “genere” maschile ad Hollywood. Tipi, desideri, dinamiche 154 6.2 Masochismo militaresco ed etica del martirio: Spartacus 158 6.3 Action film. La mascolinità e il personaggio divistico 169 6.4 Da Spartacus a Rambo. Cameratismo, eroismo ed esibizionismo. La mascherata masochista 173 Conclusioni 186 Bibliografia 188 3
Indice della tesi: Forme del masochismo dal melodramma all'action film, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Forme del masochismo dal melodramma all'action film

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Buonauro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Veronica Pravadelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

horror
freud
melodramma
masochismo
feminist film theory
mulvey
marlene dietrich
von sternberg
psicoanalisi e cinema
action film

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi