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Creatività e Managerialità nelle aziende della Moda. Caso “Moschino”

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3 INDICE PREFAZIONE…………………………………………………………………………………………7 Capitolo introduttivo - LA CRISI ECONOMICA MONDIALE 2007-2013 0.1 IL PUNTO DI PARTENZA: LA CRISI FINANZIARIA 2006-2007…………………………….9 0.1.1 La bolla immobiliare……………………………………………………………………………9 0.1.2 I mutui subprime e la cartolarizzazione……………………………………………..11 0.1.3 Il fallimento della Lehman Brothers…………………………………………………..12 0.2 L’IMPATTO DELLA CRISI FINANZIARIA SULL’ECONOMIA REALE……………………..14 0.2.1 Il crollo dell’indice di fiducia dei consumatori…………………………………….14 0.2.2 Il passaggio alla crisi economica secondo il modello IS-LM………………..15 Capitolo I – LE RIPERCUSSIONI DELLA CRISI SULL’INDUSTRIA DELLA MODA “MADE IN ITALY” 1.1 IL CONCETTO DEL SISTEMA MODA ITALIANO……………………………………………….19 1.1.1 La nascita e la situazione attuale del business della moda italiana……19 1.1.2 I segmenti di mercato del settore………………………………………………………21 1.1.3 Distretti industriali come caratteristica principale del ”Made in Italy”.23 1.1.4 Dimensioni e forma giuridica delle aziende del settore Moda……………23 1.2 IL RUOLO DELL’INDUSTRIA DELLA MODA NELL’ECONOMIA ITALIANA PRIMA E DOPO LA CRISI………………………………………………………………………………………………24 1.3 IL CONFRONTO TRA I DUE BIENNI: 2008-2009 E 2012- 2013…………………………27 1.4 IL CAMBIO DI STRUTTURA DEL MERCATO MODA………………………………………….28 1.5 L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA MODA ITALIA…………………………….29 1.5.1 L’analisi del fatturato e del contributo delle diverse aree geografiche all’Import/ Export………………………………………………………………………………30 4 1.5.2 Lo studio delle caratteristiche del cliente internazionale……………………32 1.5.3 Gli investimenti diretti esteri……………………………………………………………..34 Capitolo II – STUDIO DEL CASO: MOSCHINO 2.1 STORIA DELL’AZIENDA………………………………………………………………………………..37 2.1.1 La nascita ed il fondatore………………………………………………………………….37 2.1.2 Il target…………………………………………………………………………………………….38 2.1.3 L’acquisizione della società……………………………………………………………….39 2.2 FATTORI DI SUCCESSO DURANTE LA CRISI………………………………………………….40 2.3 LA STRATEGIA DELL’OCEANO BLU………………………………………………………………42 2.3.1 La diversificazione del rischio sul core business………………………………….42 2.3.2 La politica delle licenze……………………………………………………………………..43 2.4 LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE………………………………………………44 2.4.1 Partnership e accordi internazionali………………………………………………….45 2.4.1.1 Joint Venture nel Far East………………………………………………………………45 2.4.1.2 Forti partner in Cina e in Medio Oriente…………………………………………46 2.4.1.3 Accordi in Russia…………………………………………………………………………….46 2.4.2 Investimento nel retail………………………………………………………………………47 2.4.3 Gestione diretta delle filiali e punti vendita……………………………………….47 2.5 NUOVE TENDENZE………………………………………………………………………………………47 2.5.1 La crescita dell’e-commerce………………………………………………………………47 2.5.2 Le collaborazioni tra il lusso e il fast-fashion……………………………………..49 2.5.3 Co-branding………………………………………………………………………………………49 5 Capitolo III- IL RAPPORTO TRA IL MANAGEMENT E LA CREATIVITÀ 3.1 LE DUE ANIME DI UN’AZIENDA DI MODA: QUELLA EMOZIONALE E QUELLA RAZIONALE……………………………………………………………………………………………………51 3.2 STORIA DEL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE DELLE AZIENDE DI MODA..53 3.3 LA CREATIVITA’ IN MOSCHINO SPA DAL PUNTO DI VISTA DEI MANAGER………..54 3.3.1 A.Varisco, Ceo……………………………………………………………………………………….54 3.3.2. I.Piemontese, Cfo………………………………………………………………………………….55 3.4 IL DIALOGO TRA L’UFFICIO STILE E L’UFFICIO COMMERCIALE…………………………56 3.4.1 Testimonianza della merchandiser Moschino…………………………………………56 3.4.2 L’evoluzione del ruolo del commerciale nel mondo della creatività………..57 Capitolo IV – MOSCHINO COME PARTE DEL GRUPPO AEFFE 4.1 PRESENTAZIONE DEL GRUPPO………………………………………………………………………..58 4.1.1 Le origini e la crescita…………………………………………………………………………….58 4.1.2 Le caratteristiche del gruppo multibrand……………………………………………….59 4.1.3 La struttura del gruppo………………………………………………………………………….61 4.2 IL BILANCIO CONSOLIDATO AEFFE…………………………………………………………………..64 4.3 L’ANDAMENTO DELLA GESTIONE DEL GRUPPO NEGLI ANNI DELLA CRISI………..65 4.3.1 Il 2007: l’anno dei cambiamenti…………………………………………………………….65 4.3.2 Il conto economico consolidato……………………………………………………………..66 4.3.2.1 L’andamento del dato “Totale ricavi”………………………………………………66 4.3.2.2 L’andamento del dato “EBITDA”……………………………………………………..68 4.3.2.3 L’andamento del dato “Risultato d’esercizio netto”…………………………70 4.3.3 Lo stato patrimoniale consolidato………………………………………………………….71 6 4.3.4 L’evoluzione prevedibile della gestione……………………………………………....72 Capitolo V - IL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE MOSCHINO 5.1 I MANAGER NELLE AZIENDE FAMILIARI………………………………………………………..73 5.1.1 Managerializzazione e professionalizzazione dell’azienda…………………73 5.1.2 Aspetti positivi e problematiche della professionalizzazione………………75 5.2 ANALISI DEL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE: CASO MOSCHINO SPA…76 5.2.1 Il ruolo del manager in un’azienda di moda italiana……………………………76 5.2.2 Il potere di delega del CEO: cambio del direttore creativo……………………77 5.3 STRUMENTI DI MANAGERIALIZZAZIONE ………………………………………………………80 5.3.1 Il sistema di pianificazione e controllo…………………………………………………80 5.3.2 Meccanismi di controllo e gestione in Moschino SpA…………………………..81 5.3.3 L’evoluzione del sistema di controllo nel tempo…………………………………..84 5.3.3.1 Il ruolo del CFO………………………………………………………………………………..84 5.3.3.2 Il primo motivo del cambiamento: la crisi……………………………………….84 5.3.3.3 Il secondo motivo: il cambio delle condizioni in cui operava il fondatore………………………………………………………………………………………..85 5.3.3.4 Il terzo motivo: la quotazione di Aeffe nella borsa italiana………………86 CONCLUSIONI……………………………………………………………………………………..87 RINGRAZIAMENTI……………………………………………………………………………….89 BIBLIOGRAFIA………………………………………………………................................90
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Creatività e Managerialità nelle aziende della Moda. Caso “Moschino”

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Informazioni tesi

  Autore: Kateryna Polovkova
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Finanza
  Relatore: Lucrezia Songini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

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Parole chiave

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aeffe
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gestione della moda
polovkova
internazionalizzazione della moda
varisco
jeremy scott
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