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E-commerce, web e social media marketing: tre fattori di successo per accrescere il business delle PMI.

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1 INDICE Introduzione 4 CAPITOLO I 8 IL RUOLO DELL’ICT, DELL’E-COMMERCE E DEL WEB MARKETING NELLE PMI 1.1 ICT nelle PMI 8 1.2 Le caratteristiche principali dell’e-commerce e dell’e-business 16 1.3 Il nuovo modello di e-commerce: il social commerce 23 1.4 L’evoluzione dell’uso di internet e del marketing online nelle PMI: dal web marketing al social media marketing 29 CAPITOLO II 38 LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE PMI 2.1 Le dimensione e i modelli organizzativi delle PMI 38 2.2 L’importanza del marketing low cost nelle PMI 42 2.3 Le sfide delle PMI italiane di fronte alla crisi e le possibili vie d’uscita 49 2.4 La politica e la gestione delle vendite online da parte delle PMI 57 CAPITOLO III 63 METODOLOGIA E STRUMENTI: REGRESSIONE LINEARE E CLUSTER ANALYSIS 3.1 Cluster analysis: la classificazione gerarchica e non gerarchica 63 3.2 Il metodo delle k-medie fuzzy 67 3.3 Determinazione del numero di cluster 70 3.4 Regressione lineare semplice e multipla 73 3.5 Verifica delle stime e del modello di regressione 75 2 CAPITOLO IV 81 ANALISI EMPIRICA SULLE VARIABILI E I COMPORTAMENTI D’ACQUISTO CHE INFLUENZANO LE VENDITE ONLINE DELLE PMI 4.1 Analisi delle variabili che influenzano il fatturato online delle PMI dei principali paesi dell’eurozona: analisi empirica 81 4.2 Un’analisi empirica sui fattori principali che influenzano gli acquisti online su eBay 90 4.3 Composizione del campione dell’indagine online 90 4.4 Analisi descrittiva dei dati dell’indagine online 91 4.5 Il metodo delle k-medie fuzzy applicato all’indagine online 102 CAPITOLO V 112 IL SOCIAL MEDIA MARKETING E LA RELAZIONE TRA E-MARKETPLACE E PMI: IL CASO E-BAY COME STRUMENTO DI SVILUPPO DEL FATTURATO ONLINE 5.1 Vendere online grazie ai social media: implicazioni manageriali 112 5.2 I principali ostacoli all’utilizzo del social media marketing per le PMI 116 5.3 La presenza delle PMI sui social network come strumento di comunicazione e promozione online 120 5.4 E-marketplace: aspetti definitori 124 5.5 Le politiche di pricing online 128 5.6 Vendere sui e-marketplace: ebay e il progetto PMI 135 Conclusioni 139 Appendice 142 Bibliografia 153 Sitografia 158
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Informazioni tesi

  Autore: Cristian Suozzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Pierpaolo D'Urso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

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