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Buono da crederci. Il valore della sinestesia e del «Conceptual Blending» nella costruzione di un’esperienza enogastronomica

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3 SOMMARIO Introduzione…………………………………………………………… pag. 6 1 Sinestesia: processo cognitivo autonomo che ha origine nell’esperienza corporea…………………… pag. 13 1.1 Cambiamenti nei profili sensoriali della società ed evoluzione dei sensi 1.1.1 Da società visiva-razionale a tattile-emozionale 1.1.2 Sensorialità collettiva nella costruzione del sociale 1.1.3 Una nuova sensorialità nel Web 2.0 1.1.4 Dal post-moderno all’idea di post-umanità 1.2 Le nuove modalità comunicative, il sistema mirror e la percezione sensoriale 1.2.1 Menti finzionali e circuito corporeo del «come se» 1.2.2 Ruolo dell’enunciazione nel meccanismo mirror 1.2.3 Debrayage percettivo, cognitivo e passionale 2 Una semiotica delle passioni…………………………… pag. 53 2.1 Percorso generativo delle passioni 2.2 Livello della manifestazione: figuratività delle passioni 2.2.1 Isotopia e coerenza narrativa 4 2.3 Livello della discorsività: il corpo enunciato. Il caso Twinings 2.3.1 Analisi plastica e figurativa nella percezione sinestesica 2.3.1.1 Sinestesie olfattive 2.3.1.2 L’estesia tattile 2.3.1.3 Sinestesie uditive ritmico-musicali 2.4 Livello della narratività: un percorso canonico delle passioni 2.4.1 Da stili di vita a «stili percettivi» 3 Semiotica del gusto: i sensi nella comunicazione enogastronomica……………………………………….…… pag. 117 3.1 L’essenza intersoggettiva del gusto 3.1.1 Il «gusto pieno della vita» 3.1.2 Il testo gastronomico 3.2 La manipolazione dello Chef: costruzione di un’esperienza sinestesica 3.2.1 Il caso di studio: «La Perla del mare» di Deborah Corsi a San Vincenzo (LI) 3.2.1.1 I sensi e la storia in un menù 3.2.2 Costruzioni e architetture del gusto: dalla decorazione ornamentale al piatto come arte 5 3.3 L’assaggio nell’esperienza estesica gustativa 3.3.1 Figure di attanti-assaggiatori 3.3.2 Una memoria sensoriale 3.4 Estesia e socialità nella degustazione del vino 3.4.1 Degustazione e programmi narrativi 3.5 Atmosfere e sinestesie nei blog di enogastronomia 3.6 Generi e stili della moderna gastronomia 4 Una teoria emergente: Il Conceptual Blending…………………………………….pag. 197 4.1 Principi, processi e caratteristiche 4.2 Relazione tra blending concettuale e sinestesia 4.3 Un «mondo» di blending racchiuso in cucina 4.3.1 Una fusione di sensazioni in un piatto 4. 4 Blending e sensorialità nella comunicazione pubblicitaria enogastronomica 4.4.1 Il caso Amedei Bibliografia…………………………………………………………… pag. 230
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cambi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefano  Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

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Parole chiave

sinestesia, sensi e sensazioni
conceptual blending turner e fauconnier
semiotica del gusto e delle sensazioni
comunicazione gusto enogastronomica
marketing esperienziale e sensoriale
pubblicità gusto, eno-gastronomia e cibo
neuroni specchio empatia rizzolatti
semiotica gusto cibo e arte
marketing gusto e sensazioni
comunicazione esperienza enogastronomica

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