Skip to content

Diverso da chi? Il diversity management e la rimozione delle barriere invisibili nei contesti aziendali. Il caso Deutsche Bank.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  1 Sommario INTRODUZIONE   4   CAPITOLO 1 DIVERSITY MANAGEMENT: ORIGINI ED EVOLUZIONI   9   1.1   LE DEFINIZIONI DI DIVERSITY MANAGEMENT E LE PRINCIPALI FORME DI DIVERSITÀ   9   1.2   LA DIFFUSIONE DEL DIVERSITY MANAGEMENT: LE ORIGINI   16   1.3   IL CONFRONTO CON LA DIVERSITÀ   21   1.3.1   LA RIPERCUSSIONE NELLE ORGANIZZAZIONI   21   1.3.2   L’IMPATTO SULLA CULTURA   24   CAPITOLO 2 DIVERSITY MANAGEMENT: “MODA MANAGERIALE” O REALE CAMBIAMENTO?   31   2.1   IL DIVERSITY MANAGEMENT NEL CONTESTO INTERNAZIONALE: LA NORMATIVA IN EUROPA E IL DIRITTO COMUNITARIO   31   2.2   DAI MODELLI MANAGERIALI ALLE “CARTE DELLA DIVERSITÀ”   34   2.2.1   IL RUOLO DEL CONTESTO PER LA DIFFUSIONE DELLE PRATICHE   38   2.2.2   LE “CARTE DELLA DIVERSITÀ” NELL’UNIONE EUROPEA   41   2.2.3   I PAESI ADERENTI   43   2.3   LA RISPOSTA ITALIANA AL DIVERSITY MANAGEMENT   54   2.3.1   UN APPROFONDIMENTO SULLA “CARTA DELLA DIVERSITÀ” ITALIANA   57   2.3.2   LA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SDA BOCCONI: IL DIVERSITY MANAGEMENT LAB   59   2.3.3   “LA DIVERSITÀ NON PIACE IN AZIENDA” UNO DEI SONDAGGI CONDOTTI DAL DIVERSITY MANAGEMENT LAB   61   CAPITOLO 3 IL PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DI UNA CULTURA DELLA DIVERSITÀ   64   3.1   STORIE DI DIVERSITÀ: LA FAVOLA DELL’ELEFANTE E DELLA GIRAFFA   64   3.2   IL VIAGGIO VERSO L’EQUITÀ ORGANIZZATIVA   68   3.2.1   IL PRESUPPOSTO FONDAMENTALE: L’ANALISI DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA   72   3.2.2   L’ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITÀ: UN PERCORSO CHE PARTE DAL VERTICE   76   3.2.3   LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI: MISSION, VISIONE E STRATEGIA AZIENDALE   80   3.2.4   IL CAMBIAMENTO DELLA FUNZIONE HR: AL CENTRO C’È L’INDIVIDUO   82   3.2.5   LA PROGETTAZIONE DELLE AZIONI E IL MONITORAGGIO   88   3.3   IMPARARE DA CHI HA SPERIMENTATO   89   CAPITOLO 4 APRIRSI ALLA DIVERSITÀ: I DUE LATI DELLA MEDAGLIA   97   4.1   L’INTEGRAZIONE DELLA DIVERSITÀ OSSERVATA DA DIVERSE PROSPETTIVE   97   4.2   I BENEFICI MORALI   98   4.3   I BENEFICI ORGANIZZATIVI   100   4.4   GLI OSTACOLI ALLA DIVERISTÀ   105   4.5   GLI SVANTAGGI ALLA DIVERSITÀ   108     2 CAPITOLO 5 L’ORIENTAMENTO SESSUALE COME OGGETTO DI DIVERSITY MANAGEMENT   110   5.1   OMOSESSUALITÀ E DIVERSITÀ: IL CONTESTO STORICO   111   5.2   I CAMBIAMENTI DEL CONTESTO POLITICO E SOCIALE   115   5.2.1 LA SITUAZIONE ATTUALE IN EUROPA E IN ITALIA   115   5.3   IDENTITÀ PROFESSIONALE E IDENTITÀ SESSUALE   118   5.4   PERCHÉ LE IMPRESE DOVREBBERO RIMUOVERE LE BARRIERE E COME POSSONO FARLO?   119   5.5   IL “COMING OUT”   122   5.5.1 I BENEFICI PER LA PERSONA   124   5.5.2 I BENEFICI PER L’ORGANIZZAZIONE   125   5.6 IL COSTO DELLA SEGRETEZZA   127   5.6.1 IL COSTO PER LA PERSONA   128   5.6.2 IL COSTO PER L’ORGANIZZAZIONE   129   5.7 I LIMITI ALL’APPROCCIO “GAY FRIENDLY”   131   CAPITOLO 6 DEUTSCHE BANK: UN CASO DI ECCELLENZA NELLA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLA DIVERSITÀ   133   6.1 INTRODUZIONE ALLA RICERCA   133   6.2 DEUTSCHE BANK: BACKGROUND ORGANIZZATIVO   134   6.3 UN’IDENTITÀ AD ALTO POTENZIALE   135   6.4 LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITÀ RISPETTO ALLA DIVERSITY IN UN CONTESTO GLOBALE   137   6.5 UNA CULTURA ORGANIZZATIVA EDUCATA ALLA DIVERSITÀ   139   6.2 L’IMPEGNO DELLA LEADERSHIP   142   6.8 LA FUNZIONE HR E IL DIVERSITY COUNCIL   143   6.9 DIVERSITY IN PRATICA   145   6.9.1 GLOBAL DIVERSITY WEEK   146   6.9.2 BOOK LUNCH   147   6.9.3 DBPRIDE & ALLY   148   6.9.4 LGBT IN DEUTSCHE BANK: UNA FORTE TESTIMONIANZA   151   6.9.5 DIVERSITY IN NUMERI   154   6.10 LA COLLABORAZIONE CON PARKS DIVERSITY   155   6.10 I LIMITI ALL’APPROCCIO E I PROGETTI PER IL FUTURO   159   6.11 DALLA TEORIA ALLA PRATICA, DALLA PRATICA AI RISULTATI   162   RIFLESSIONI CONCLUSIVE   165   ALLEGATI   170   ALLEGATO 1   170   BIBLIOGRAFIA   172   SITOGRAFIA   177  
Indice della tesi: Diverso da chi? Il diversity management e la rimozione delle barriere invisibili nei contesti aziendali. Il caso Deutsche Bank., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Diverso da chi? Il diversity management e la rimozione delle barriere invisibili nei contesti aziendali. Il caso Deutsche Bank.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Bella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi